Vai al contenuto

IPB 4.x come la vorreste?


najaru

Messaggi raccomandati

Io vengo da vbulletin, adesso sto imparando a conoscere IP Board, ma la mia convinzione è che vbulletin è superiore. IPB ha un pannello admin cervellotico, vbulletin è semplificato. Altra cosa la traduzione Italiana, molto più semplice anche se più lunga vbulletin, in fase di caricamento non sovrascrive quella originale e non si deve fare il rechache per ogni stupidaggine, per non parlare se poi si deve tradurre esternamente, con vbulletin lavori direttamente sul file XML. Importante anche il costo, 25 dollari ogni sei mesi è uno sproposito, per non parlare poi delle altre applicazioni, come ad esempio Ip. Content, vbulletin lo fa un semplice plugin, c'è un forum tipo vbulletin.org dove trovi di tutto per rendere più semplice la navigazione e l'abbellimento, senza parlare poi delle skin che con IPB si rischia solo di fare caxxate per modificare i CSS, con vbulletin questo non succede hai tutto a portata di mano. NO signori sono sempre più convinto che vBulletin non ha rivali.

  • Personalmente considero il pannello admin di vBulletin una cosa orribile da vedere e molto confuso da usare, questione di gusti :P Quanti anni/versioni sono che non vede un aggiornamento decente? Lo avevo visto/usato su un sito in cui aiutavo molti anni fa e quando l'ho ripreso in mano per lavorare sugli script di conversione da vB 4 a IPB era ancora uguale >_<
  • Riguardo alla lingua quello che descrivi succede solo quando si importano i file di applicazioni separate, importando un unico file che contiene tutte le applicazioni la cosa non succede ma sono d'accordo con te che la cosa non è ideale e in effetti è nella nostra lista delle cose da cambiare/migliorare non so per quale versione faremo il cambiamento ma spero io stesso il prima possibile :D
    Riguardo ai metodi di traduzione oltre che da pannello admin si può usare il metodo di esportazione che scrive dei file php sul server e si può tradurre direttamente da la, se non si vuole lavorare sul server basta scaricare i file in locale e poi aggiornarli sul server quando finito. Piuttosto che stare a modificare direttamente i file XML, che possono avere errori a causa di entità o altro se non modificati correttamente, considero i file PHP un metodo migliore personalmente.
  • Riguardo al prezzo non entro in dettaglio però se non ti serve il supporto e non ti serve nemmeno usare i servizi associati (spam service, visual skin editor, notifiche push) non è necessario pagare i $25 ogni 6 mesi. Se non sbaglio ora con le ultime modifiche ai permessi è possibile caricare file e accedere alle sezioni dell'area download senza dover rinnovare mentre prima era una cosa richiesta.
  • Parlando di IP.Content sinceramente dubito che esista un plugin paragonabile in vBulletin, con tutte le opzioni e la flessibilità che ha. In ogni caso non conosco i mod per vBulletin quindi potrei anche sbagliarmi.
  • Anche per le skin non so quasi niente riguardo a vBulletin però ricordo che parecchi skinner hanno criticato le stylevars e anzi molti hanno abbandonato la creazione di nuove skin per vB 4 perché era praticamente impossibile mantenerle aggiornate senza uno spropositato lavoro di aggiornamento ogni volta. Sbaglio? Per quel che posso dire stiamo discutendo come migliorare l'intera area delle skin, c'è comunque da dire che già l'introduzione di WebDAV da 3.1 aiuta molto a velocizzare le operazioni.

Il post è semi-OT ma vabè, in parte parla di future versioni hehe :P

Modificato da Terabyte
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le skin di ipb, nella loro complessita, sono comodissime. Avere una specie di editor grossolano come quello di vb o xenforp che ti permette di cambiare i gradienti e i font non e' utile piu' di tanto, infatti i vero skinner (parlo di Oliver, ehren, e tom) non lavorano con sistemi del genere, anche se il visual editor e' molto comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Ckeditor di vbulletin è molto più semplice da utilizzare. 2- Per le skin vbulletin non è vero quello che ha scritto terabyte, in quanto ne faccio sia dell'unno che dell'altro forum, ma ho trovato più difficolta con IPB, in quanto le variabili dello syile sono tuttte in una sezione e non in vari CSS, dove molti utenti si trovano in difficoltà. Un altro vantaggio di vbulletin è che una shin della versione 3.x.x alla 3.1.12 va bene con tutte, se gia vediamo che dalla versione IPB da lla 3.1.0 alla 3.3.1 devi continuamente aggiornare. 3- Per le traduzioni non c'è paragone, visto che le ho fatte entrambe e ti posso assicurare che è molto più agevole vbulletin e senza contare i time out che danno le traduzioni IPB se sono superiori a 500kb e voi del supporto avete inventato una divisione della traduzione altrimenti non si potrebbe caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vengono in mente un pao di cose, anche se le avevo già scritte in altri post.

Vorrei:

- veder tornare la funzione di salvataggio dei messaggi personali.

- aver la possibilità di mandare mail di massa a tutti o a gruppi di utenti, visto che la Bulk mail è inaffidabile ( a volte funziona e a volte no e non si sa il perchè)

Grazie :)

Zac

Modificato da Zac
Link al commento
Condividi su altri siti

La Bulk mail non mi ha mai dato problemi :huh:

un sistema di aggiornamento ib tempo reale sull' attivita utenti non sarebbe per niente male.

Non so se stiamo parlando della stessa cosa, ma vorrei che le notifiche avvenissero aggiornate in tempo reale cioè senza che sia necessario il refresh della pagina per aggiornare il contatore.

Sempre in ambito notifiche, per aggiornamenti multipli di una stessa discussione, troverei più comodo ricevere una notifica unica invece che X notifiche per ogni X post inserito, (lo stesso vale per gli altri tipi di notifiche).

A me facebook non piace particolarmente, ma trovo che il sistema di gestione delle notifiche sia stato ottimizzato da quando hanno introdotto questi cambiamenti.

Troverei utile anche la possibilità di avere un blocco in home page in cui gli utenti possono visualizzare i contenuti che stanno seguendo, una specie di lista dei preferiti per un accesso rapido (sì, conosco la funzione navigazione rapida, ma lo sapete che gli utenti sono pigri e lo diventano sempre di più).

Ovviamente sia auto ordina in base all'aggiornamento delle discussioni/forum.

Vorrei che fosse possibile per gli utenti scegliere l'ordine di visualizzazione dei post (più recente in alto, più vecchio in basso o viceversa). Ora è possibile impostarlo per tutti solo dal pannello di amministrazione, ma preferirei che fosse un'opzione a disposizione degli utenti.

Vorrei semplificare la gestione del logo, potendo caricare immagini e modificare il testo direttamente dal pannello admin.

Chiedo scusa a tutti se il mio linguaggio è da "Noob" ma sono un studente di Economia e ammetto la mia ignoranza nel campo della gestione di siti web :P

Modificato da Ped
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ip.board ha preso grossi spunti dalla nupva nata xenforo. L'importante e' che il risultato sia efficace

Anche ip.board ha preso grossi spunti dalla nupva nata xenforo. L'importante e' che il risultato sia efficace

Link al commento
Condividi su altri siti

visti i costi, concordo anche io che un bell acp in italiano "di serie" sia il minimo che possono dare, al limite anche con un leggero sovrapprezzo.

La possibilità poi di poter installare ben più di due linguaggi credo che sia fondamentale; Almeno nel caso del mio forum che non fa grossissimi numeri ma è visualizzato da germania, usa, francia, giappone, cina, russia... Se non ricordo male phpbb sopportava egregiamente 3 lingue senza problemi.

Non è possibile che sia così macchinoso... ognivolta che si installa un linguaggio, o una traduzione, si sovrascrive tutto e si ottiene la board o solo in inglese o solo in italiano. Io che sono limitato, non mi spiego sta cosa. Deogratia che c'è invisionita che fa la traduzione italiana!

A me personalmente servirebbe un controllo degli ip in iscrizione (avevo visto una mod che segnalava ip doppi con nome utenti diversi) perchè almeno nel mio forum ci sono i furbastri che tentano di iscriversi con più username. Basta poco, che so... il nuovo utente che in iscrizione ha ip uguale ad un ip già usato da altro utente, sia flaggato con colore rosso, ad esempio...

ip uguale a quello usato da un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe.... Avere una traduzione italiana professionale non sarebbe male. Ips aveva provato a lanciare un progetto del genere ma poi non e' andato a buon fine. La nostra e' una traduzione fatta nel tempo libero, ips ha messo a disposizione un applicazione fatta molto bene che permette agli utenti di contribuire con nuove frasi. Ma come potete vedete sono in pochi a contribuire.

P.s. Secondo me il pannello admjn e' meglio in inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

visti i costi, concordo anche io che un bell acp in italiano "di serie" sia il minimo che possono dare, al limite anche con un leggero sovrapprezzo.

La possibilità poi di poter installare ben più di due linguaggi credo che sia fondamentale; Almeno nel caso del mio forum che non fa grossissimi numeri ma è visualizzato da germania, usa, francia, giappone, cina, russia... Se non ricordo male phpbb sopportava egregiamente 3 lingue senza problemi.

Non è possibile che sia così macchinoso... ognivolta che si installa un linguaggio, o una traduzione, si sovrascrive tutto e si ottiene la board o solo in inglese o solo in italiano. Io che sono limitato, non mi spiego sta cosa. Deogratia che c'è invisionita che fa la traduzione italiana!

A me personalmente servirebbe un controllo degli ip in iscrizione (avevo visto una mod che segnalava ip doppi con nome utenti diversi) perchè almeno nel mio forum ci sono i furbastri che tentano di iscriversi con più username. Basta poco, che so... il nuovo utente che in iscrizione ha ip uguale ad un ip già usato da altro utente, sia flaggato con colore rosso, ad esempio...

ip uguale a quello usato da un altro

E' quello che ho sempre asserito, NOI siamo Italiani e come tali dobbiamo avere la nostra traduzione. Questo succede perchè quelli di IPB vogliono la pappa pronta quando devono intervenire per il supporto, ma è così complicato cambiare la lingua per loro ed inserirla in Inglese? Ho tradotto il pannello admin proprio a questo scopo, tutto Italiano e quelli di IPB devono lavorare visto che se lo fanno pagare profumatamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a ripetertelo ancora una volta. A loro non gliene frega nulla se tu ti traduci l admin in italiano. L' importante e' che ci sia ANCHE in inglese. Visto che l'import della lingua globale su molti hosting da problemi di timeout, si usa importare i parziali, che sovrascrivono l' inglese e quindi chi NON parla italiano non puo' usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a ripetertelo ancora una volta. A loro non gliene frega nulla se tu ti traduci l admin in italiano. L' importante e' che ci sia ANCHE in inglese. Visto che l'import della lingua globale su molti hosting da problemi di timeout, si usa importare i parziali, che sovrascrivono l' inglese e quindi chi NON parla italiano non puo' usarlo.

Questo è un altro problema di IPBoard, devono porvi rimedio, vbulletin è 2 passi avanti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppi aggiornamenti, devono testare per bene prima di darla in pasto agli utenti.

Non mi pare abbiano detto ''la rilasceremo domani'' quindi non capisco proprio il senso della tua obiezione. E in più, se vBulletin per te è due spanne sopra IPB e IPB costa troppo, per quale motivo non torni a vBulletin? Mi sembra farsi del male, rimanere a usare (e pagare) una cosa che non si gradisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhahaha e' da un po' ke leggo questo topic ed e' un po che avrei voluto rispondere a enzo, per fortuna ci ha pensato ayame.

Questa e' meglio questa e' peggio. Qui non penso interessi, si parla degli sviluppi futuri di ip.board

ma mi viene il dubbio che tu sia lo stesso admin di vb italia, e allora potrebbe essere spiegato il tuo martellamento con vbulletin.

Vb e' una buona forum board ma qui e' un covo di ipibordiani......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppi aggiornamenti, devono testare per bene prima di darla in pasto agli utenti.

Cerco sempre di evitare troppe argomentazioni su IPB / vB vista la mia posizione ma dopo questa non resisto.. concedetemi un piccolo OT :D

Vorrei farti notare che vBulletin 4.2 è passato dalla versione ALPHA del 16 Maggio alla versione FINALE il 22 Maggio, secondo te 5 giorni sono abbastanza per passare da una versione alpha (che di norma è primitiva/allo stato iniziale) ad una versione finale che dovrebbe essere il più stabile possibile? Giusto il giorno che hanno aggiornato il loro forum alla versione finale hanno anche avuto una marea di downtime, sarà stato un caso? :)

Vabè che poi la versione 4.2 non ha praticamente niente di opzioni 'maggiori' aggiunte, è solo un insieme di mod inseriti nel codice base stando a quanto ho letto e l'annuncio che hanno postato ne è la prova direi:

  • Activity Stream
  • Navigation Manager
  • Members who have Visited Today
  • Cron-based Batch Email Sending
  • UserCP Reputation Display
  • Reputation Notification
  • User Profile Reputation Display
  • Who has Read a Thread
  • Doublepost Prevention
  • Enhanced Reputation Checks
  • Updated Readme (lol?)
  • Integration with Post Release

Ma ora lasciamo stare vB visto che questo topic è dedicato a IPB 4, se vogliamo continuare a discuterne è meglio iniziare un altro topic ^^"

[/fine OT]

Modificato da Terabyte
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui

una domanda per Tera se puo' divulgare queste info: come avviene lo sviluppu della biard a livello di programmazione? C'e uno che porta avanti lo sviluppo di una app e altri che aggiungono codici di contorno oppure in modo diverso?

Tu cosa seguui di piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui http://www.invisioni...piu-di-ipboard/

una domanda per Tera se puo' divulgare queste info: come avviene lo sviluppu della biard a livello di programmazione? C'e uno che porta avanti lo sviluppo di una app e altri che aggiungono codici di contorno oppure in modo diverso?

Tu cosa seguui di piu?

Dipende, io mi occupo un po di tutto il codice. Se c'è da rilasciare un aggiornamento per il blog e gli altri sono occupati con altro me ne occupo io. Oppure IP.SEO, o se non c'è niente di specifico con gli addon mi occupo dei bug in IPB normalmente.

IP.Board: un po tutti :P

Di Nexus si occupa al 95% Mark e il restante 5% me ne occupo io nel rivedere il codice, nuove funzioni aggiunte, ecc.

Chat, Content, Downloads se ne occupa Brandon all'85% e un 15% io.

Blog & SEO: al momento me ne occupo solamente io quando c'è un aggiornamento da rilasciare.

Gallery: generalmente ce ne occupiamo Matt e io con un 60/40%.

Parlando della board in modo un po più specifico quando c'è qualcosa di grosso se ne occupa generalmente una persona sola, ad esempio sull'archiviazione ci ha lavorato solo Matt per implementarla mentre per il nuovo sistema di warning se ne è occupato Mark. In un secondo tempo ho corretto io i bug riportarti per 3.3.1/2, ecc.

Ora abbiamo un po di cambi in programma ma di questo non posso parlare hehe :D

Modificato da Terabyte
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. E' bello poter conoscere qualche retroscena della produzione. Non sapevo che ti occupassi anche nello specifico di ip.seo.

Non ho ancora avuto il tempo di scrivere l annuncio che avete fatto a proposito della ipb4 ma secondo me avete fatto una scelta giusta perche' attualmente le varie versioni di software/applicazioni creano un po confusione

Spero che il sistema di pagamento upgrade e assistenza rimanga simile a quello attuale perche' secondo me e' equilibrato. Il sistema vb e' molto piu pesante visto che si deve affrontare una grossa spesa in un colpo solo.

Ancora una cosa importante: ti ringrazio personalmente per essere intervenuto su invisionita. Il mio impegno e' sempre stato quello di contrastare la diffusione di materiale warez, ho sempre e solo effettuato piccoli interventi o "assistenza" di base a board con licenza attiva e ho sempre cercato di segnalare board sospette. Purtroppo e' ovvio che forum di supporto come questo rischiano di favorire la crescita di siti che usano prodotti warez, ma daltronde ancge tu e michael avete un forum esterno al supporto ips ufficiale. Ovviamente conosci i miei grossi limiti e la mia conoscenza ZERO di vera programmazione ma ho cercato di fare qualcosa di utile cercando di far quadrare i costi. Ripeto, il tuo passaggio, anche se so che per ragioni lavorative puo' essere solo occasionale, mi ha fatto mi fa e mi fara' estremamente piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare abbiano detto ''la rilasceremo domani'' quindi non capisco proprio il senso della tua obiezione. E in più, se vBulletin per te è due spanne sopra IPB e IPB costa troppo, per quale motivo non torni a vBulletin? Mi sembra farsi del male, rimanere a usare (e pagare) una cosa che non si gradisce.

Non hai capito una mazza, ma non mi meraviglio, da una rapa non si può tirare sangue. Metti in moto il cervello prima di digitare dalla tastiera, si vede che non hai capito!

Uhahaha e' da un po' ke leggo questo topic ed e' un po che avrei voluto rispondere a enzo, per fortuna ci ha pensato ayame.

Questa e' meglio questa e' peggio. Qui non penso interessi, si parla degli sviluppi futuri di ip.board

ma mi viene il dubbio che tu sia lo stesso admin di vb italia, e allora potrebbe essere spiegato il tuo martellamento con vbulletin.

Vb e' una buona forum board ma qui e' un covo di ipibordiani......

Certo che sono il il webmaster di vbulletin-italia, ma non è questo il problema. Ho testato entrambe le piattaforme e posso dare un giudizio, tu lo hai fatto? penso proprio di no, allora è meglio stare zitti.

Cerco sempre di evitare troppe argomentazioni su IPB / vB vista la mia posizione ma dopo questa non resisto.. concedetemi un piccolo OT :D

Vorrei farti notare che vBulletin 4.2 è passato dalla versione ALPHA del 16 Maggio alla versione FINALE il 22 Maggio, secondo te 5 giorni sono abbastanza per passare da una versione alpha (che di norma è primitiva/allo stato iniziale) ad una versione finale che dovrebbe essere il più stabile possibile? Giusto il giorno che hanno aggiornato il loro forum alla versione finale hanno anche avuto una marea di downtime, sarà stato un caso? :)

Vabè che poi la versione 4.2 non ha praticamente niente di opzioni 'maggiori' aggiunte, è solo un insieme di mod inseriti nel codice base stando a quanto ho letto e l'annuncio che hanno postato ne è la prova direi:

Ma ora lasciamo stare vB visto che questo topic è dedicato a IPB 4, se vogliamo continuare a discuterne è meglio iniziare un altro topic ^^"

[/fine OT]

In quanto ad aggiornamenti, non vedo il problema, è necessario che sia una versione stabile e senza BUG, che poi ci si metta solo 24 per rilasciarla non vedo nessuna critica. Quello che mi fa incaxxare è il fatto che da giudizi gente che vBulletin non l'ha mai visto. Solo da 3 mesi mi sono concentrato su IPB e penso di essere abbastanza preparato da dare giudizi. Per chi non conoscesse vBulletin, è pregato di andare sulla loro demo e di verificare, e solo dopo potete dare un giudizio. Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Che palle enzo non voglio perdere tempo a riprendere gli utenti perche ne ho gia poco. Nessuno ti ha insultato quindi vedi di fare lo stesso. Non tollerero' altri interventi come il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.