Vai al contenuto
  • 0

Integrazione con Telegram


Gianluca73

Domanda

Ciao a tutti esiste modo di integrare il forum con WhatsApp, un po' come ho visto con telegram qui su invisionITA?

PS c'è un tutoria per come integrare telegram?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggi raccomandati

  • 0
  • Admin

Ciao Gianluca, prima si usava IFTTT, ma adesso è diventato a pagamento, circa 2,9€ al mese, qui puoi trovare una guida:

WWW.SALVATORECORDIANO.IT

In questo tutorial vedremo come pubblicare automaticamente i contenuti provenienti da un feed RSS su un canale Telegram

Tuttavia, IP.Board sta integrando il sistema con Zapier, attualmente è disponibile solo per i forum ospitati nella loro piattaforma cloud e per i clienti business, questo non sappiamo quando arriverà sulle nostre piattaforme.

Attualmente ho trovato un modo alternativo, forse un po' complesso e va visto se effettivamente funziona:

  • Apri telegram e cerca @BotFather
  • Invia il domando /start e successivamente /newbot
  • Dai un nome al tuo bot, qualcosa simile a InvisionITA_bot, la parola deve terminare con bot
  • BotFather ti rilascerà una cosa simile a: Use this token to access the HTTP API: 1954039573:AAECV****************Iul8wZMDw
  • Cerca adesso il bot @ManyBot
  • Invia /Start e metti la chiave API che ti aveva dato successivamente BotFather
  • Adesso devi mettere una descrizione del bot, altrimenti saltala con /skip
  • Adesso puoi andare dal tuo bot, e mettere Autoposting
  • Clicca sul simbolino accanto al microfono e seleziona RSS Feed e successivamente invia il tuo Feed RSS creato dall'admin in Sistema -> Feed RSS, ricordati di crearlo pubblico, non solo per admin o gruppi ristretti.
  • Invia il link al bot telegram e ripremi il tasto accanto al microfono, qui puoi scegliere se inviare solo i titoli del Feed RSS o messaggi completi
  • Inserisci il bot nel gruppo

Un'altra alternativa che ho trovato è Integromat, che ha delle funzioni gratis, sinceramente però non l'ho mai provato

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ma quello non è solo per il pulsante di condivisione? Io volevo integrare come con telegram ossia che quello che avviene sul forum viene riportato su telegram o whatsapp

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

A ok allora non so come puoi fare ma credo serva comunque un plugin e secondo me non so se si possa fare con whatsapp perché la pubblicazione automatica non mi è mai capitato di vederla nemmeno su wordpress.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
20 minuti fa, Askancy ha scritto:

Ciao Gianluca, prima si usava IFTTT, ma adesso è diventato a pagamento, circa 2,9€ al mese, qui puoi trovare una guida:

WWW.SALVATORECORDIANO.IT

In questo tutorial vedremo come pubblicare automaticamente i contenuti provenienti da un feed RSS su un canale Telegram

 

 

Ottimo grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin

Mi è venuto in mente pure questo plugin:

INVISIONCOMMUNITY.COM

The Telegram Notifications application is intended for users to receive instant notifications in Telegram on all Invision Community events: Achievements, Moderation, Mentions & My Content, Followed...

Ho contattato lo sviluppare per avere degli screenshot della chat di telegram e sapere se può condividere i FeedRSS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin

Piccolo bump per aggiornamenti.

Il plugin che ho elencato sopra non è utile alla causa, praticamente serve solo per inviare le notifiche degli utenti anche su telegram, questo va a risolvere il problema della mancanza di notifiche push di chrome su iOS.

Per la guida che ho elencato sopra, funziona perfettamente:

telegram.png

I messaggi non sono in tempo reale, quindi anche se all'inizio sembra non funzionare, posso assicurare che funziona perfettamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Comunque telegram grazie ai bot si può integrare si parecchi progetti, WhatsApp che io sappia no, infatti non mi risulta nessuno che lo usa...

Tempo fa avevo visto una script lato PC che funzionava ma poi se non ricordo male era stato bloccato da WhatsApp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin
5 minuti fa, Ricsca ha scritto:

Comunque telegram grazie ai bot si può integrare si parecchi progetti, WhatsApp che io sappia no, infatti non mi risulta nessuno che lo usa...

Con WhatsApp puoi farlo, ma hai bisogno di WhatsApp Business... Comunque con Whatsapp avrebbe poco senso sinceramente perché dovresti condividere il tuo numero di telefono sulla community e non mi sembra proprio una gran cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Il 7/9/2021 at 13:31, Askancy ha scritto:
  •  
  • Invia il link al bot telegram e ripremi il tasto accanto al microfono, qui puoi scegliere se inviare solo i titoli del Feed RSS o messaggi completi

grazie mille delle risposte, non riesco a capire come inviare il link al bot telegram e non capisco nemmeno quale sia il tasto accanto al microfono, per il resto dovrei essere riuscito a fare tutto

o meglio forse ho capito ma non trovo il link rss su invitino board

nomesito.eu/index.php?/rss/1-italiano.xml/&member_id=1&key=a4913ccd548c00d304bfd53a076de07c

sono riuscito a trovare un link, ed in effetti se lo inserisco in feeder di google mi fa vedere i post del forum, però se lo inserisco sul bot mi dice 

sembra che non sia un link valido feed rss. Nella creazione ho messo visibile a tutti, non capisco dove stia il problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin
9 ore fa, Gianluca73 ha scritto:

capisco nemmeno quale sia il tasto accanto al microfono

bot.png

9 ore fa, Gianluca73 ha scritto:

o meglio forse ho capito ma non trovo il link rss su invitino board

nomesito.eu/index.php?/rss/1-italiano.xml/&member_id=1&key=a4913ccd548c00d304bfd53a076de07c

sono riuscito a trovare un link, ed in effetti se lo inserisco in feeder di google mi fa vedere i post del forum, però se lo inserisco sul bot mi dice 

sembra che non sia un link valido feed rss. Nella creazione ho messo visibile a tutti, non capisco dove stia il problema

In questo link devi levare la parte: /&member_id=1&key=a4913ccd548c00d304bfd53a076de07c e deve terminare con .xml

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
8 ore fa, Askancy ha scritto:

In questo link devi levare la parte: /&member_id=1&key=a4913ccd548c00d304bfd53a076de07c e deve terminare con .xml

Tasto trovato non so perché non mi apparisse, mentre per il link niente da fare, anche mettendo https://sportclassici.eu/index.php?/rss/1-italiano.xml non funziona mi dice che non è rss. ho provato mettendo come feed rss https://www.italpress.com/ e funziona. Come posso trovare il link rss di invision board che funzioni sul bot?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ho provato diversi link ma mi da sempre stessa frase. Sembra che non sia un link feed valido, anche se mettendolo su chrome mi da questo risultato e sembra essere un feed. 
L'unica cosa che noto rispetto agli altri link che ho inserito è la frase all'inizio "this XML file does not etc etc"
forse il problema sta li? ma come posso ottenere allora un link che non abbia il problema? Se faccio dei feed da pannello admin mi da sempre questo problema
image.thumb.png.019e80edd8b0b929860f894e4fa7efe6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin

Credo che a dare problemi sia quel index.php?, non capisco perché tu abbia quello... Hai configurato i friendly-url installando l'htaccess via FTP?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
6 minuti fa, Askancy ha scritto:

Credo che a dare problemi sia quel index.php?, non capisco perché tu abbia quello... Hai configurato i friendly-url installando l'htaccess via FTP?

mmmmm non ricordo installato diversi anni fa è impostato così

image.thumb.png.3dfcf13084dbd3c9078ee9b39291ed0d.png

Modificato da Gianluca73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin

AdminCP->Ottimizzazione del motore di ricerca-> Qui tutte e tre devono essere flaggate

Edit: Visto lo screen, attiva Rewrite Urls, e ovviamente clicca su "download this file", quel file lo devi mettere nella cartella del forum in FTP, una volta messo su FTP, fai tasto destro rinomina e metti il . avanti ad htaccess, in modo che diventi .htaccess

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
23 minuti fa, Askancy ha scritto:

AdminCP->Ottimizzazione del motore di ricerca-> Qui tutte e tre devono essere flaggate

Edit: Visto lo screen, attiva Rewrite Urls, e ovviamente clicca su "download this file", quel file lo devi mettere nella cartella del forum in FTP, una volta messo su FTP, fai tasto destro rinomina e metti il . avanti ad htaccess, in modo che diventi .htaccess

Fatto anche se mi segnala che qualcosa non va con la banda arancione. Cmq ora nonché più index.php ma non lo prende ugualmente.
htaccess così + botta risponde così - feed rss su chrome sono così
image.thumb.png.6cc4edf34fc3689a2ef3e6f19150ab3f.png

 

Mi sta facendo impazzire sta cosa 🥴

Nel url friendly mi segnala questo anche se il file htaccess è stato caricato

 

image.thumb.png.8c6567118a61ecb24e0a8c16263e43bd.png

 

Anzi scusa ora non da più nemmeno errore avevo attivato su SiteGround un php ultra veloce che dava errore ora c'è php 7,4 e non da più errore ma continua a non riconoscere il link come feed

image.thumb.png.012d1ca11b29d736c5432cb04256451e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

mi puoi mica far vedere quale feed inserisci sul canale telegram. Ho scritto al supporto ma mi hanno risposto cosi

 

RSS does not have style information by definition there. You would need to speak to telegram on that issue if its unable to read the feed. The feed itself is valid XML
 

ma dubito che telegram risponda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

nei setting io ho messo che possono vederlo ospiti utenti moderatori e admin, se sono quelli i permessi che intendi

 

PS mi puoi mandare il link dei feed che inserite voi per invisionITA così per curiosità, gli altri feed con cui ho fatto le prove non erano generati dalla stessa piattaforma 

image.thumb.png.1634dfbab9b420f39e9de205298f6e56.png

Modificato da Gianluca73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

in effetti inserendo https://invisionita.it/rss/2-support.xml/ che ho trovato in sorgente pagina qui sul forum non mi da errore

mentre mettendo https://sportclassici.eu/rss/5-sportclassici.xml/ da errore

eppure a guardarli sembrano uguali. A questo punto mi rimane solo la questione permessi, che pensavo dipendesse dall'aver spuntato tutti in chi può vedere questo feed, ma forse non è quello allora... 😱

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin

Che versione di IP.Board hai? Perché ho notato pure che con la traduzione sei rimasto a quasi un’anno fa, sicuro di avere l’ultima versione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.