- 0
3.4 Migrazione da IPB 1.3 (solo DB) a IPS 3.4.X
-
Chi sta navigando 0 utenti
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.
Domanda
Davide DB
Ciao a tutti,
Nei mesi precedenti avevo chiesto info su come migrare da una vecchissima IPB 1.3 a una attuale (beh quasi) 3.4.9.
Daniele e altri avevano cercato di darmi una mano e sembrava che ci fosse bisogno di una installazione 1.3 che al giorno d'oggi è come un unicorno.
Oltre a un forum 3.4.9 con licenza IPS su un classico hosting a pagamento ho amministrato un forum gratuito sul sito http://www.forumgratis.com/
Il servizio è ottimo ma inizia ad andarmi stretto: Il forum esiste dal 2012 con oltre 22000 messaggi e tanti utenti affezionati ma il dominio di secondo livello e la mancanza di una versione mobile fanno si che Google non lo indicizzi più. E' ora di migrare, ma come? Forumgratis utilizza una vecchissima IPB 1.3 leggermente moddata che loro chiamano 1.4. Il servizio gratuito fornisce backup tramite il classico phpMyAdmin ma non danno accesso al file-system quindi non si può avere una copia locale della propria installazione e procedere ad un upgrade classico come indicano le istruzioni su IPS.
Fortunatamente le modifiche al database sono praticamente zero e lo rendono 100% compatibile con la vecchia IPB 1.3 quindi i passi che descriverò sono identici per migrare da una IPB 1.3 standard.
Io sono una pippaccia quindi sicuramente esisteranno altri modi, ma veniamo alla mia esperienza
Ingredienti:
Operazioni:
(1): fare attenzione alla codifica dei caratteri del database che si importa e quello che si crea.
In pratica, dovrebbero essere tutti valori praticamente di default che poi potranno essere modificati in seguito ma notare che:
Controllare anche che utente password per il databse siano corretti. Nel mio caso erano vuoti come impostazione di default quando si installa XAMPP. Grave falla di sicurezza ma la uso solo in locale
La cosa piu' importante è questa:
"$INFO['sql_tbl_prefix'] = 'ibf_';"
Il prefisso "ibf_" deve essere sostituito con il prefisso delle tabelle del vostro database che avete importato.
Nel mio caso che migravo da forumgratis, il prefisso delle tabelle era il nome del forum stesso. Per esempio "nomesito_admin_logs" e così via.
Alla fine se tutto va come deve andare vi trovate qui:
A questo punto su http://localhost/testboard/ dovrebbe funzionare tutto.
Nel mio caso ho solo un problemino: ho perso tutti gli avatar.
Non ho idea se gli avatar degli utenti nella versione 1.3 fossero su file-system e quindi irrimediabilmente persi perchè avevo solo il database. Chiedo lumi a qualcuno più esperto di me.
Comunque problema minimo. Dopo la migrazione vera e propria gli utenti si aggiorneranno da soli la propria foto.
Vi prego di aggiungere commenti, precisazioni, miglioramenti e tutto quello che riteniate necessario. Io sono troppo pippone per immaginare una via diversa.
PS
Invision si è rifiutata di assistermi nell'operazione banale. Evidentemente i soldi di una nuova licenza non gli servono.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti
6 risposte a questa domanda
Messaggi raccomandati