Vai al contenuto
  • 0

Mass Mail

ProToolers

Domanda

Non riesco a settare i parametri per mandare le mail di massa.

Ho fatto un test mandando la bulk mail solo agli admin, quindi tre indirizzi.

L'invio rimane in progress per un sacco di tempo...anche 2/3 ore poi forse parte, o forse no...

Ho provato settando in PHP, con il mio vecchio forum (vbulletin) mandavo le mail tramite browser, per cui non capisco cosa non possa andare.

ho provato a settare i parametri con l' SMPT, ma non funziona proprio.

Help!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

Io ho queste impostazioni e tutto funziona.

Add '<' and '>' to 'to' and 'from' addresses: NO
Community incoming email address: staff@dominio.it
Community outgoing email address: staff@dominio.it
Mail delivery method: SMTP
PHP mail extra options: -fstaff@dominio.it
Send HTML emails: NO

Ovviamente serve che staff@dominio.it sia una casella mail creata e abilitata dal server di posta o da cpanel del server che ti ospita e quindi una mail di per se funzionante.

Per vedere se parte...basta vedere se le mail arrivano ai destinatari. Non può esserci dubbio su questo, o va o non va.

Modificato da Agnello
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

E come smpt server pass e user utilizzi la pass del tuo servizio di posta giusto?

Il numero di porta ? È pre impostato sulla 25 è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ora provo a settarlo,

con la pass e user del mio smpt il forum non ha mai inviato nulla,

ho messo PHP mail e ha inviato le mail ma il sistema dice di averci messo 2200 minuti, ovvero mi è arrivata 2 giorni dopo.

mi sembra tutto così assurdo!!!

Ma è un problema del mio Host???

il fatto è che le notifiche invece arrivano correttamente e subito....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

provato a inserire i dati come consigliato da agnello ma sono sempre in 

Sending mail in progress - 

Se devo mandare una mail a tutti gli utenti e sono circa 7000 divento vecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ok senza invio mail in HTML le mail sono partite

Con l'invio in HTML non partono

Per me sta cosa è ridicola

Sono pentito di avere speso i soldi su ip

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Non esagerare dai, pentirsi soltanto perché non si riesce ancora a utilizzare ogni minima funzione di questo vasto e complesso strumento che è IPB mi pare superficiale.

Guarda, di solito non mando le mail in formato html. Ma ho provato per te.

Prima cosa mettere su SI il settaggio Send HTML emails

poi su Send New Email delle Bulk mail, inserire un messaggio in html e spuntare la casella html che è presente sotto all'editor.

A me funziona lo stesso, mail inviate e ricevute.

P.S. Non sono espertissimo, sia chiaro, ma è evidente che mandare mail php non dipende da invision ma dal server su cui stai. Ogni ciclo in php deve essere attivato dall'attività che hai sul forum, per questo il metodo penalizza i forum poco frequentati e gli hosting poco prestanti..

Come non è dipendente da ipb la velocità di invio delle mail. Tutto questo è funzione delle prestazioni e della personalizzazione che puoi fare sul server. Se sei su uno shared congestionato o economico è normale che ci voglia di più tempo a mandare bulk mail. Secondo me il tempo di invio non è fondamentale, sempre che rimanga nei limiti del decente. 

leggi anche qui http://community.invisionpower.com/blog/1174/entry-8323-ipboard-34-dev-update-bulk-mail-with-mandrill/

Modificato da Agnello
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

segnala con un ticket allo staff ips, perchè sinceramente non conosco lo stato della tua installazione.

potresti controllare i vari log di errore di php? perchè è probabile che con le email html ci sia qualche problema con php (da una configurazione errata di ipboard alla codifica dei caratteri nel peggiore dei casi)

che versione della traduzione stai usando? c'è la possibilità che questo possa influire...

qual'è il contenuto del messaggio che volevi inviare? esempio

<div>test</div>
te lo riesce ad inviare?

fammi sapere, grazie a presto.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

sto infatti chiedendo a loro,

sembra che le mail le mandi... ci mette un po' tipo nella barra di stato mi segnala che manda tutte le mail (3) in 60min....

a me sembra tanto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Come dicevo prima il tempo dovrebbe dipende dal provider, dalla congestione del server e quindi dalla professionalità del tuo piano hosting. A volte c'è differenza tra mandarle di giorno e mandarle di notte, nel secondo caso impiega meno tempo.

Io non credo che 60minuti facciano la differenza nel mandare molte mail di avviso agli utenti. A meno che il tuo non sia un portale di news dove l'arrivar per primi sia fondamentale.

In tal caso, per grossi quantitativi di mail da inviare spesso, invision si appoggia a mandrillo che opportunamente configurato ti permette di snellire il tutto. 

P.S. Ti consiglio di aspettare prima di scrivere un post per poi tornare sui tuoi passi. E' inutile scrivere che non le invia, e poi dopo correggere dicendo che le invia ma lentamente. Dire che smtp non funziona, e poi dire che invece funziona ma solo senza html....

Fai le prove che devi, aspetta il giusto tempo e poi riporta qui gli eventuali problemi. Altrimenti non si capisce niente e chi vuole aiutarti non sa cosa dirti.

Riepiloghiamo: smtp senza html funziona? smtp con html funziona? Indipendentemente dal tempo.

Modificato da Agnello
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ok senza invio mail in HTML le mail sono partite

Con l'invio in HTML non partono

Per me sta cosa è ridicola

Sono pentito di avere speso i soldi su ip

In effetti ho provato su 3 provider e per 177 utenti ci vuole almeno 2000 minuti, con vbulletin 3700 utenti 3 minuti. IPB non da nemmeno la possibilità di farsi una lista email in modo da spedirle in una maniera diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

20 minuti per 9 email :(

Ho provato a cambiare da PHP a SMTP e non ci sono differenze.

SU HostingPalaza con SMTP mi funziona solo se lascio localhost e nessuna autenticazione.

Se metto i dati che i teoria e anche in pratica mi da CPanel (nome utente, smtp server, password) mi dice che che non puo' aprire un socket.

Mah!

Per quale motivo per 9 email mandate tramite la funzione Bulk impiega 20 minuti e invece usando email tester della diagnostica le email partono a razzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Sarebbe interessante sapere cosa ha risposto l'assistenza a ProToolers.

Io ho mandato buk sempre a pochi utenti quindi i pochi minuti impiegati non mi hanno mai disturbato troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Grazie agnello, in effetti sono stato troppo precipitoso.

Il mio report è il seguente:

Le mail funziona in HTML, cioè le spedisce correttamente. 

E' il tempo ad essere importante

6669 members  3128 minuti

cioè 10 volte di più del normale ovvero 333,45 minuti

L'assistenza mi ha consigliato Mandrill senza tante spiegazioni varie.

Ok.

da una parte il fatto che ci metta un bel po' di tempo fa si che le mail non vadano a finiere in SPAM, ma d'altra parte mi sembrano cmq tantino 3128 minuti sono 2,1 giorni.

Tutto sommato può andarmi bene così potrei mandare le mail il venerdì e per lunedì mattina dovrebbe essere tutto pronto.

Certo che se la community diventasse molto più grande potrebbe diventare un problema. Vedreme se e quando si presenterà la necessità.

Con VB sullo stesso server ci mettevo circa 8 minuti a mandarle tutte. per cui mi ero allarmato un attimo.

Non ho capito bene se è possibile esportare la lista email degli utenti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Non ho capito bene se è possibile esportare la lista email degli utenti

puoi ottenere la lista con una query sql divisa da una virgola o inserite in una tabella... o anche esportarle (piu difficile da fare, se ti interessa puoi contattarmi in privato)

ma è una cosa che ipb non ha integrato di suo per motivi di privacy, io non condivido email ecc con altri siti perchè voglio dare sicurezza agli iscritti, neanche per soldi :S

questione delicata paragonabile ai cookie.

Link al commento
Condividi su altri siti