Jump to content
studio154

Migrazione da IPB a VBulletin. Conviene? Parliamone...

Recommended Posts

studio154

Esordisco dicendo che che lo trovo (a prima vista) di gran lunga superiore a IPB nella carrozzeria.

Soprattutto nell'interfaccia di gestione e nell'estetica dell'interfaccia generale molto user-friendly con drag&drop davvero utili e efficaci...

Non sono ancora sceso in profondità ma mi pare di capire che ha un Blog (semplicissimo da configurare a attivare) incorporato, l'omologo di IPContent (Pages) e molto altro ancora (tutto racchiuso in un unico pacchetto e quindi sottoposto all'attenzione del supporto tecnico).

PRO (di primo acchito):

• La gestione delle lingue è FANTASTICA. Trova le stringhe ad una ad una e anche per termini univoci. 1 clic contro almeno 4 clic da fare per IPB.
  • L'interfaccia di default è ECCEZIONALE, pulita, bella e semplicissima da personalizzare con un sistema di gestione interno.
  • Ha infiniti plugin e prodotti di terze parti.
  • Lunga esperienza nel settore
  • Sul mobile è fantastico.
  • Il prezzo è inferiore? A prima vista non sembra me se poi scendiamo in profondità pare proprio di sì! Si paga una volta e basta per 3 pacchetti (su IPB si pagano uno alla volta) e ASSISTENZA ILLIMITATA

CONTRO (non per tutti, solo per alcuni, per esempio per me)

• MANCA LA GALLERIA? Forse non ho avuto modo e tempo di capire... non ne sono sicuro, certo è che per importare immagini in post, topic e altro ha un'interfaccia di upload a dir poco FANTASTICA

CONCLUSIONI E QUESITI DA SNOCCIOLARE:

1. Passare o no a VBulletin da IPB?
  2. Quanto siamo ostaggio di IPB?
  3. E alla fine la DOMANDA PIU' TREMENDA:
  4. Cosa significherebbe trasferire il tutto da una piattaforma all'altra?

Parliamone...

najaru

Per potermi esprimere in modo corretto dovrei conoscere a fondo vb5.

Io conoscevo fino a vb4, che non mi sembrava comparabile con ip.board , anche se rimaneva una buonissima board.

Pero ora vedo la 5, che esternamente mi sembra un clone della ipb attuale, ma non é detto che essere un clone sia cosa sbagliata

Max

Io l'ho provata personalmente vb5 connect e posso dire con assoluta certezza che al momento non l'ha installata quasi nessuno, è stracolma di bug, al momento sono arrivati alla versione 5.0.5 e penso che almeno fino alla versione 5.1 se non oltre non è nemmeno da prendere in considerazione, ho lasciato vbulletin per ipb e non me ne pentito per niente...anzi......;)

BomAle

Io per comodità ed esigenze rimango ad ipboard perchè studiando piano piano il codice trovo una specie di progresso versione dopo versione, applicano le correzioni del bug tracker e nello stesso momento sviluppano le proposte fatte nel feedback (secondo certe condizioni).

ovviamente sotto il punto di vista delle caratteristiche sceglierei 60% vbulletin 5 e 40% ipboard se dovessi confrontarli.

ma se devo lavorarci su, preferisco andare sul codice manuale e guardarmi qualche guida su come scrivere una pagina in html php o css... e nel futuro avrei un pannello per monitorare e modificare da acp le tabelle del database :o.

basta davvero poco per realizzare un template "fluido" con ipboard.

purtroppo dico 60% perchè mi da fastidio vedere che su ipboard 3.4.x non si sia provveduto a migliorare l'aspetto del linguaggio: poter riscrivere gli url (FURL) senza poi avere problemi nelle applicazioni (certo qui è colpa dello sviluppatore che non è stato attento alle risorse di ipboard).

dico 40% per ipboard perchè l'editor è favoloso rispetto al WYSIWYG... e anche perchè con ipb4 questo sarà piu semplice e gestirà i bbcode come plugin da ckeditor

quindi fare una migrazione prima di vedere cosa ci riservi ipboard, per il futuro rilascio, mi sembra un azzardo :P me ne pentirei sicuramente, ma non è detto visto che entrambi pressapoco si equivalgono secondo me.