Vai al contenuto
  • 0

Malfunzionamento chat IPB 3.4.5

Dr. Pianale

Domanda

Ciao a tutti

Ho appena abilitato la chat v1.4.4 sul mio forum IPB 3.4.5 e pur avendo controllato bene tutti i settaggi e i permessi se provo ad entrare mi restituisce sempre questo messaggio di errore.

Oops! Something went wrong!
[#CSTART-0]

There was an error connecting with the chat room. Please notify an administrator.

Ho fatto una ricerca in rete ed è un messaggio di errore piuttosto comune con una casistica talmente varia da renderla poco significativa.

Avete qualche idea/controllo/soluzione più specifica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

17 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

Ciao a tutti

Risolto il problema della chat...i permessi erano tutti a posto e regolatamente settati quindi il problema doveva stare da un altra parte, cioè su Altervista che ci fa da host.

Ho girato la richiesta a loro (anche per un altri motivi) e questa è stata la risposta:

Le connessioni server to server dai siti web di AlterVista sono limitate ad una lista di domini permessi, probabilmente il dominio che il tuo applicativo sta cercando di utilizzare non è in whitelist.
Puoi rimuovere questo blocco seguendo la procedura che trovi nel pannello di controllo nella sezione Impostazioni PHP.

Fatto, ho tolto i filtri e "magicamente" la chat ha cominciato a funzionare (ma comunque non la usiamo lo stesso)

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ciao najaru

mi spiace demolire le tue certezze, ma la chat non funziona pur avendo la licenza attiva

Questa è la situazione

Chat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
Inviato (modificato)

Fatto, questo è il risultato e mi pare che funzioni, giusto?

Connection.jpg

Modificato da Dr. Pianale
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ciao najaru

mi spiace demolire le tue certezze, ma la chat non funziona pur avendo la licenza attiva

Questa è la situazione

non ho capito bene il discorso delle certezze....... forse pensi che io insinuassi qualcosa?

comunque il 99%  dei problemi della chat sono dovuti a problemi di licenza.

Anche se la licenza è attiva deve essere abbinata al pacchetto IP.Chat nell'area clienti.

hai comprato il pacchetto IP.Chat gratuito per 5 utenti nella tua area clienti IPS?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

non ho capito bene il discorso delle certezze....... forse pensi che io insinuassi qualcosa?

comunque il 99%  dei problemi della chat sono dovuti a problemi di licenza.

Anche se la licenza è attiva deve essere abbinata al pacchetto IP.Chat nell'area clienti.

hai comprato il pacchetto IP.Chat gratuito per 5 utenti nella tua area clienti IPS?

Non era mia intenzione insinuare nulla...semplicemente mi è sembrato strano leggere qui questa certezza assoluta che non ammetteva altre possibilità mentre la situazione reale che ho davanti agli occhi è quella che ben si vede nell'immagine del post n° 3.

Sempre dalle immagini postate si vede che la nostra licenza è attiva, cioè acquistata regolarmente, e comprende la chat per 5 utenti che è stata scaricata e installata senza problemi...evidentemente rientriamo in quel 1% di casistiche differenti.

Cosa possiamo fare/controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

il metodo più semplice e che funziona sempre è di aprire un Ticket a IPS.

da controllare anche che il pacchetto  IP.Chat sia correttamente abbinato a quello di IP.Board (che è il core del tutto), in ogni caso non penso sia possibile il contrario.

I permessi dei gruppi di accesso alla chat sono corretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Sempre in riferimento alla licenza considera che tu potresti avere la licenza correttamente acquistata e legale, ma magari dopo 6 mesi è non è stata rinnovata, Quindi non è attiva e la chat non può funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

il metodo più semplice e che funziona sempre è di aprire un Ticket a IPS.

da controllare anche che il pacchetto  IP.Chat sia correttamente abbinato a quello di IP.Board (che è il core del tutto), in ogni caso non penso sia possibile il contrario.

I permessi dei gruppi di accesso alla chat sono corretti?

Allora aprirò un ticket a IPS in inglese, speravo fosse più semplice e immediato per tutti fare la richiesta qui in italiano...

Sempre in riferimento alla licenza considera che tu potresti avere la licenza correttamente acquistata e legale, ma magari dopo 6 mesi è non è stata rinnovata, Quindi non è attiva e la chat non può funzionare

Questa domanda, e quella precedente sulla corretta installazione, mi fa supporre che tu non abbia guardato l'immagine allegata al post n° 3 dove si vede chiaramente che IPB Chat è correttamente installato e abbinato a IPB Board e la data di scadenza della licenza è 7 feb 2014

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Allora aprirò un ticket a IPS in inglese, speravo fosse più semplice e immediato per tutti fare la richiesta qui in italiano...

Questa domanda, e quella precedente sulla corretta installazione, mi fa supporre che tu non abbia guardato l'immagine allegata al post n° 3 dove si vede chiaramente che IPB Chat è correttamente installato e abbinato a IPB Board e la data di scadenza della licenza è 7 feb 2014

era solo per spiegarti che non sempre basta avere una licenza legalmente acquistata

per il supporto, la chat è un prodotto/servizio a parte, spesso dal lato admin c'è poco da fare.

magari ricontrolla nelle impostazioni di ciascun gruppo che possa accedere ed usare la chat

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ho dato una controllata ma da quanto ho capito se è un errore temporaneo (che si ripara dopo poco tempo) allora è sicuramente un problema del servizio ips.

Se invece l'errore è rimane può essere un problema di risorse dell'hosting (curl, e quello detto da gianpiero) è un errore che è stato rilevato già dal 2009 e non sono riuscito a trovare altro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
Inviato (modificato)

riprendo la discussione per dire che nulla e cambiato e che non ho aperto un ticket

Anzi, ho disabilito la chat (che è per 5) perché noi amministratori siamo 7 e non l'avremmo mai comunque usata quindi rimane tutto in stand by per ora.

Se però avete qualche idea o soluzione per fare una prova che serva a qualcun altro, ditemi pure

Modificato da Dr. Pianale
Link al commento
Condividi su altri siti