Vai al contenuto
  • 0

Problema traduzione con IPB 3.4.4


accaeffe

Domanda

Da quando ho effettuato l'upgrade della board, ho riscontrato il "solito" problema dei caratteri speciali; ho quindi scaricato la Traduzione Italiana IP.Board 3.4.4 ed ho provveduto a seguire le istruzioni, ma oltre a non essere certo che la cosa ha funzionato è sorto anche un problema.

 

Praticamente, la traduzione che voi fornite ha effetto sui post precedenti all'upgrade? Al momento, tutti i caratteri speciali sono visualizzati col punto interrogativo.

 

Per quanto riguarda il problema riscontrato, ora il pannello admin viene visualizzato male (e ancora in inglese) se lo si apre con Internet Explorer 10 (vedi immagine); ho provato ad aprirlo con altri browser e sembra funzioni.

 

Altra domanda: è possibile selezionare manualmente la lingua nel pannello admin? Nel forum è possibile cliccando in fondo alla pagina, ma nel pannello?

 

Grazie per il supporto :)

post-2004-0-32852400-1367326500_thumb.jp

post-2004-0-91184700-1367326513_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

14 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

per cambiare lingua dal pannello admin con effetti solo su di te ancora non si può... per la traduzione invece non tocca il contenuto dei messaggi minimamente, si dovrebbe limitare a sostituire le variabili contenenti nei templates

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ok grazie; purtroppo ho anche un problema con gli utenti che all'atto dell'iscrizione hanno scelto dei caratteri speciali: ora non possono più loggarsi perchè tali caratteri non sono permessi nel nickname; come faccio per poterli reinserire? al momento sono settati solo a-zA-Z0-9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

per curiosità prova a mettere in

    System Settings  >      System  >      Server Environment
 
l'impostazione
 
Document character set iso-8859-1

 

Cancella le varie cache e dimmi se cambia qualcosa

 

Non preoccuparti che potrai rimettere UTF-8 . Il settings non tocca i testi dei post nel database

 

Ciao

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ciao! il setting è già su iso-8859-1, il metodo di conversione è settato su "internal" e l'ajax non è disabilitato. purtroppo il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ok
 
adesso sulla home page prova a vedere il codice, sorgente dell'html.
All'interno all'inizio trovi :

    <head>        <meta charset="iso-8859-1" />

?
 
Se non hai mai fatto conversioni del database, o se non hai mai fatto un restore del database, i caratteri non possono cambiare nei post.
Hai mica reimportato il database recentemente da un backup ?
 
Se vai in phpMyAdmin trovi le tabelle con
 
Collation       latin1_swedish_ci      ??

Modificato da gianpiero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Inviato (modificato)

Ho controllato il codice e mi sembra essere ok:

 

charset='iso-8859-1'></script>

 

Di recente ho trasferito il database da MySql 4.x a 5.5.30-30.2-log, per fare in modo che Invision potesse provvedere all'upgrade della board; questa operazione di trasferimento è stata però effettuata direttamente dall'host (aruba).

 

Entrando nel pannello MySql, risulta impostato come "Collation della connessione di MySQL" utf8_general_ci e come "Impostazioni di Presentazione" l'italiano.

 

Fammi sapere se non dovessi aver capito bene le domande :)

Modificato da mokaccino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

non capisco perchè iso-8859-1 sia seguito da

</script>

Entrando nel pannello MySql, risulta impostato come "Collation della connessione di MySQL" utf8_general_ci e come "Impostazioni di Presentazione" l'italiano.

 

no, questo non mi interessa

 

vedi screenshot sotto

 

post-550-0-45246200-1367423435_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Scusa, avevo copiato il tag sbagliato.. questo è quello giusto, sotto <head>:

 

<meta charset="iso-8859-1" />

 

Ho controllato in phpMyAdmin e ho trovato Collation impostato su latin1_swedish_ci

 

In allegato screenshot

 

 

post-2004-0-37842900-1367425892_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ti faccio una diagnosi ipotetica, ma non saprei come aiutarti a risolvere.

 

Quando ARUBA ha importato il DB, passando dalla versione 4.x alla 5.5.30, non ha tenuto conto della tua collation ed ha importato come se fosse un UTF-8. Oppure il DUMP non aveva le istruzioni all'interno per fare un restore corretto

 

Altri motivi per cui tu abbia problemi con i caratteri non li vedo.

 

Io sto lavorando con iso-8859-1 dal 2002 ad oggi e non ho mai avuto brutte sorprese.

 

Spiacente di non essere d'aiuto.

Modificato da gianpiero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

invece mi stai aiutando eccome :)

 

dal momento che per poter effettuatre l'upgrade ho dovuto acquistare un nuovo database, ho ancora accesso al pannello del vecchio; entrandoci, noto che la lingua è impostata su "italiano utf-8" (vedi immagine 1), mentre la voce "collation" è del tutto assente (vedi immagine 2)

 

a questo punto possiamo dire di aver capito il mistero? :)

post-2004-0-90097800-1367496562_thumb.jp

post-2004-0-47238700-1367496565_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Inviato (modificato)

il tuo sarebbe un si? :P è quello il motivo per cui ho il problema coi caratteri speciali? :)

Modificato da mokaccino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

io credo che il problema scaturisca proprio da questo.

Solo che a questo punto il database vecchio è già in fuznione su quello nuovo, ed il forum si è incrementato

 

Pertanto qualsiasi operazione di deve fare sul nuovo, io non saprei come, dato che i caratteri sono già "corrotti"

 

 

Ti metto un esempio di una parte di un mio DUMP di database, relativa ad una tabella a caso:

DROP TABLE IF EXISTS `inv_announcements`;/*!40101 SET @saved_cs_client     = @@character_set_client */;CREATE TABLE `inv_announcements` (  `announce_id` int(10) unsigned NOT NULL AUTO_INCREMENT,  `announce_title` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',  `announce_post` text NOT NULL,  `announce_forum` text NOT NULL,  `announce_member_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',  `announce_html_enabled` tinyint(1) NOT NULL DEFAULT '0',  `announce_views` int(10) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',  `announce_start` int(10) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',  `announce_end` int(10) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',  `announce_active` tinyint(1) NOT NULL DEFAULT '1',  `announce_nlbr_enabled` tinyint(1) NOT NULL DEFAULT '0',  `announce_seo_title` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',  PRIMARY KEY (`announce_id`),  KEY `announce_end` (`announce_end`)) ENGINE=MyISAM AUTO_INCREMENT=2 DEFAULT CHARSET=latin1;

Come vedi all'ultima riga prima dell'inserimento dei dati, riporta:

ENGINE=MyISAM AUTO_INCREMENT=2 DEFAULT CHARSET=latin1;

 

Inoltre in phpMyAdmin quando si importa un database, prima di crearlo (vuoto) si deve selezionare l'opzione corretta.

Vedi screen:

post-550-0-09459200-1367507797_thumb.jpg

 

Concludendo : in definitiva non so come aiutarti :P

 

So solo che Matt sul forum IPB ha aperto un thread ove annunciava di voler fare un convertitore da ISO a UTF:
Io gli ho dato il mio database per fare  esperimenti, sto seguendo la cosa, mi ha promesso di avvisarmi quando avrà finito.

 

Una altra possibiità, ma è empirica , sostituire i caratteri sbagliati nel DB con i corretti, facendo una sostituzione di massa :wacko:

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

grazie mille invece, le tue indicazioni mi sono state di grande aiuto.. anche se le tue spiegazioni vanno oltre la mia conoscenza :P

 

la sostituzione di massa è una cosa che preferirei evitare, piuttosto mi edito tutti i topic a mano :rolleyes: il convertitore invece sarebbe proprio una mano santa.. nel frattempo, se può servire posso darvi l'accesso al mio vecchio database con 1057 Mb di dati in 4.0.30-standard-log.. senza dubbio è più vecchio del tuo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.