Vai al contenuto

Problema accenti


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Ho notato che ultimamente nel forum ho dei problemi con i caratteri accentati..

Quando un utente inserisce un post con dei caratteri accentati a volte, al posto della è o della à, esce il quadretto con il punto interrogativo.

Il problema però si verifica casualmente, ad esempio all'interno di una stessa discussione ho in una risposta il punto interrogativo, mentre nel post dopo sempre dello stesso utente non c'è più! Magari anche all'interno di uno stesso post i caratteri accentati su una riga ci sono e sull'altra invece no!

Come posso risolvere questo problema? Potrebbe dipendere dal browser utilizzato da un utente? magari la versione mobile?

Grazie

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Ho notato che ultimamente nel forum ho dei problemi con i caratteri accentati..

Quando un utente inserisce un post con dei caratteri accentati a volte, al posto della è o della à, esce il quadretto con il punto interrogativo.

Il problema però si verifica casualmente, ad esempio all'interno di una stessa discussione ho in una risposta il punto interrogativo, mentre nel post dopo sempre dello stesso utente non c'è più! Magari anche all'interno di uno stesso post i caratteri accentati su una riga ci sono e sull'altra invece no!

Come posso risolvere questo problema? Potrebbe dipendere dal browser utilizzato da un utente? magari la versione mobile?

Grazie

Ciao!

Prova a verificare cosa hai in:

System settings--->Server environement---->

Document character set

io con ISO-8859-1 non ho problemi mentre, da alcune prove che avevo fatto, con UTF-8 avevo un problema come quello che descrivi.

Modificato da luca314
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Adesso ho UTF-8.. mi consigli quindi di cambiare? Non hai avuto più problemi con questo character set?

Provo a cambiare e fare una prova.

Grazie

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho lo stesso problema e ho UTF-8

comunque ho notato che il problema si pone quando qualcuno scrive dall'IPAD, mentre da tablet android non da problemi. faccio anche io una prova con

ISO-8859-1

grazie

:)

aggiornamento: ora non ho più problemi con le lettere accentate ma tutte quelle scritte fin'ora danno caratteri strani o_O

Modificato da Massy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Confermo anche io che il problema riguarda l'iPad.. infatti scrivendo con un iPad saltano fuori tutti gli accenti sbagliati..

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per gli accenti può essere un problema di file di ipboard ... e aggiornando alla nuova dal sito invisionpower si sistema ... oppure se avete un server che utilizza un filtro negli javascript (cloudfare) disabilitate dal pannello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

aggiungo una domanda.

non vi capita mai di modificare i post e cambiando il metodo di editing tutti i caratteri accentati del post vanno a farsi benedire?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me capitava nelle sezioni dove è abilitato HTML ma in altre sezioni niente problemi ... prova a disattivare hook e applicazioni e vedere se ti capita il problema (performance mode per fare un test veloce)

Link al commento
Condividi su altri siti

Persiste. ho provato su forum ipb di amici e li va tutto bene.

Ho provato a ricaricare i files della lingua ma niente.

bohhh

Update.

sono passato ad utf8 ed ora funziona anche se i post vecchi hanno il punto di domada al posto degli accenti...

forse sono io che voglio la botte piena e la moglie ubriaca.

Modificato da Kentarro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho fatto altre prove:

  • versione ipb 3.3.2 tutto funziona, sia con utf8 che con ISO-8859-1.
  • versione ipb 3.3.4 il problema c'è solo con la codifica ISO-8859-1, con UTF va tutto

ho fatto le prove con una versione che ho sul pc in locale. era una versione 3.3.2. dopo l'upgrade il problema è comparso anche off-line

Se cambio le impostazioni in Server Environment passando da ISO-8859-1 a utf-8 tutti i vecchi accenti vengono persi e si trasformano nel classico ?

Esiste qualcosa per cambiare la codifica da ISO-8859-1 a utf8?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto altre prove:

  • versione ipb 3.3.2 tutto funziona, sia con utf8 che con ISO-8859-1.
  • versione ipb 3.3.4 il problema c'è solo con la codifica ISO-8859-1, con UTF va tutto

ho fatto le prove con una versione che ho sul pc in locale. era una versione 3.3.2. dopo l'upgrade il problema è comparso anche off-line

Se cambio le impostazioni in Server Environment passando da ISO-8859-1 a utf-8 tutti i vecchi accenti vengono persi e si trasformano nel classico ?

Esiste qualcosa per cambiare la codifica da ISO-8859-1 a utf8?

Esporta la traduzione esternamente, apri i vari file SOLO CON NOTEPAD e salvali in utf8. Ciao

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Esporta la traduzione esternamente, apri i vari file SOLO CON NOTEPAD e salvali in utf8. Ciao

i file php della traduzione intendi?

Io, nella mia ignoranza, pensavo che fosse la codifica del data base.

ora provo in locale

ma che centra la traduzione con i post degli uteni, le firme e le varie personalizzazioni?

Modificato da Kentarro
Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo i nuovi post ecco perchè ti ho inserito quelle modifiche. Ad ogni modo tramite phpmyadmin, prova a cambiare la collation del database e vedi se riesci a risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

è necessario fare "conversione"

esiste un tool nel marketplace, ma non ho mai letto di esiti super soddisfacenti

fai backup su backup prima di iniziare, e chiudi il forum in scrittura.

Io posso darti solo consigli di muoverti con prudenza, ma non ho soluzioni :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, il problema che ho ora è nei contenuti ovvero post, firme, nomi utente, e altre personalizzazioni.

come già detto il db è UTF, lo leggo con phpmyadmin. la codifica del forum è però su iso.

se cambio risolvo il problema del cambio di modalità in scrittura ma i contenuti vanno a farsi benedire...

è un mondo difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve,

io ho il medesimo problema ma ho notato che gli accenti e altri simboli vengono scritti in maniera illeggibile con la codifica ISO solo quando si usa il forum in modalità completa da un cellulare. Con UTF non ho questi problemi... chiaramente la modifica non è retroattiva.

Però il mio problema maggiore è che con la codifica UTF non mi funziona la finestrella in alto a destra dei PM/notifiche e quando invio il messaggio con "aggiunti risposta veloce" non si aggiorna la pagina con il mio post (ma il messaggio viene inviato correttamente). Questo non succede con codifica ISO.

E' un problema che avete pure voi? Sapete come posso risolvere questo inconveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della codifica è arrivato con uno degli ultimi aggiornamenti (3.3.3 oppure 3.3.4) prima non c'era. ormai aspetto la nuova versione e vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, il problema che ho ora è nei contenuti ovvero post, firme, nomi utente, e altre personalizzazioni.

come già detto il db è UTF, lo leggo con phpmyadmin. la codifica del forum è però su iso.

se cambio risolvo il problema del cambio di modalità in scrittura ma i contenuti vanno a farsi benedire...

è un mondo difficile.

volevo chiederti da dove lo deduci che il DB è UTF ?

Sulla colonna Codifica caratteri delle tabelle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono solo io che ho quel tipo di problema (con codifica UTF ho problemi con la risposta veloce e finestelle pm/notifiche)?

Hai CloudFlare? provato con un rebuilt ripristinando la skin? a volte o è la cache del browser o del tuo sito!
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiederti da dove lo deduci che il DB è UTF ?

PhpMyAdmin-Impostazioni Generali-UTF8_general_ci

Oppure Set di caratteri MySQL: UTF-8 Unicode (utf8)

mentre nelle tabelle (dei post ad esempio) la Codifica caratteri è Latin1_swedish_ci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.