Vai al contenuto
  • 0

6 - 3 Set permessi gruppi utenti


najaru

Domanda

Finita la panoramica sui Gruppi utenti e tutti i loro parametri, possiamo dedicarci alla parte relatica ai permessi degli utenti per quel che concenrne l'accesso ai forums e alle discussioni.

I permessi relativi ai forum vengono gestiti dai Forum permission set, che sono visualizzabili in ACP, Members TAB, Manage User Permissions

Ciascun set infatti deve essere configurato in modo tale da fare in modo che l'utente di un determinato gruppo:

- possa VEDERE un forum (in caso negativo non vedrà il forum nella board index, in caso positivo potrà vedere il forum, entrarci dentro e vedere la lista delle discussioni)

- possa LEGGERE le discussioni (in caso negativo vedrà la lista ma verrà bloccato nel momento in cui cercherà di leggerne una)

- possa RISPONDERE ad una discussione

- possa APRIRE una discussione

- possa CARICARE file nella discussione

- possa SCARICARE file nella discussione

Esistono una serie di Set già programmati, ma è possibile crearne di nuovi.

E' poi possibile assegnare uno o più di questi set a ciascun gruppo utenti; questo darà ad un determinato gruppo i vari permessi di accesso ai forum creati.

Per assegnare un set ad un gruppo è necessario fare ACP, Members TAB, Manage User Groups, scegliere il gruppo, Group settings TAB, Use an existing permission set

Da un punto di vista teorico è abbastanza semplice da capire questo meccanismo, ma nella pratica a volte si può fare confusione ed è importante verificare bene i vari permessi, perchè capita spesso che per distrazione non si rende visibile un forum a determinati gruppi, oppure che si rendano visibili forum riservati a gruppi che non dovrebbero vederli (meno frequente)

Quindi è fondamentale ricordare di impostare i permessi ogni qualvolta si crea un nuovo forum.

In termini pratici possiamo dire che:

- si disattiva il download dei file nei casi in cui si vuole limitare un determinato gruppo allo scaricamento di risorse condivise

- si disattiva l'upload dei file per evitare che gli utenti carichino files in una sezione "di particolare importanza" (è comunque poco sfruttata questa funzione)

- si disattiva la possibilità di aprire delle discussioni nei forum riservati a comunicazioni dello staff ai gruppi che non fanno parte dello staff

- si disattiva la possibilità di rispondere alle discussioni per lo stesso motivo di cui sopra

- si disattiva la possibilità di leggere le discussioni ai gruppi che sono limitati, a cui quindi viene fatto vedere il contenuto di un forum ma non il contenuto delle discussioni (quindi vedono solo il titolo)

- si disattiva la possibilità di vedere il forum per i forum riservati.

Queste sono ovviamente solo degli esempi comuni, ciascun admin può usare le funzionalità come meglio crede e in modo da soddisfare le proprie necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

0 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

Non ci sono ancora state risposte a questa domanda

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.