Vai al contenuto

Comparativa vBulletin Vs IPB


Power Admin

Messaggi raccomandati

Vorrei proporre questo argomento di discussione, indipendentemente dal fatto che su questo forum viene trattato IPB.

La comparativa è su questi 2 prodotti, che sono gli unici di questo livello e a pagamento, e completi di CMS Gallery e Blog

L'elevata qualità di entrambi è fuori discussione, vorrei solo analizzare le differenze, i pregi e i difetti di ciascuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho anche vBulletin. E lo trovo (trovavo) molto più ricco di mod. E tantissime gratuite.

Forse il problema odierno di vbulletin è la nuova versione V4, che è veramente poco stabile.

Qui io ho installato una ventina di mod e non ho mai avuto un problema.

In più il template è fatto meglio perchè i pulsanti non sono pulsanti ma sono scritte su sfondo.

L'admin di IPB è un po macchinoso mentre quello di vB è più pratico.

In media preferisco forse vBulletin perchè ha una tendenza ad essere più moddabile, forse anche perchè più diffuso.

Ma IPB mi piace molto, è sinonimo di stabilità totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Dunque, con i meta tags ci sono riuscita, infatti ieri ho messo online il sito e google mi ha letto i meta. Non ho disisntallato il mod DP30 per ora, ma come dici tu, piu' moddi la board piu' s'incasina e qui torno al discorso vBulletin. Non so come si presenta la v4 ma la 3 so di certo che e' stupenda, ha un sacco di funzionalita' e a me avere il portale e' molto importante. Se ipb non avesse offerto anche il portale non l'avrei calcolato nemmeno. L'unico problema del vB e che non si trovano skin-templates decenti, ma per me non sarebbe stato un problema, in tempo me lo sarei creato in quanto faccio la grafica. Per ora ho acquistato la mia skin per la ipb perche' questo piattaforma mi e' ignoto e mi sto rompendo le scatole abbastanza con i vari mod-codici ecc...ci mancherebbe mettermi a sfasciare anche lo skin :P

Il thanks a me piace perche' da la possibilita' alla gente di ringraziare per il servizio offerto senza rispondere al post. A me non interessa l'opzione reputazione, infatti nel mio forum l'ho disabilitato. Ovviamente dipende che argomenti tratta il tuo forum. Esempio: se ogni iscrito che scarica il materiale mi lascia un thanks, mi va bene; se invece ogni iscrito mi risponde con un post non mi va + bene. Questione di queries. E in vB lasciare un tanks non implica molte queries ma in ipb si. Pero' siccome a me il thanks e' abbinato al hide (che e' l'unico modo che ho per nascondere parti del contenuto di un post se non voglio che sia letto anche dai guests) ringraziando tolgono il hide, e possono ringraziare solo se si registrano. Bella come idea ma costosa come queries.

Quello che mi ha attratta a ipb e' stato il suo aspetto in certi siti. Ho paragonato vB3 con ipb e ho deciso per ipb (non lavessi fatto ahaha) ora devo pedalare ma che rottura come dicevo prima! Mi devo occupare piu' della sua funzionalita' che del suo contenuto e mi fa impazzire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque. in effetti quello che dici sul thanksè vero, quindi appoggio la tua decisione. Però trovo che il REP sia un sistema di dare una sorta di "punteggi" all'utente, che potranno essere sicuramente trascinati nel tempo, mentre il thanks non mi da molte funzionalità aggiuntive e in più non è detto che sarà sempre compatibile.

Detto questo, quando dico che preferisco ipb io mi riferisco ad una valutazione generale e soprattutto nei confronti di vb4.

Sicuramente vb3.8 è un buonissimo prodotto, io ce l'ho, e nonostante io abbia anche vb4 suite, non la installo e tengo la 3.8. Però ci si deve rendere conto che vb3 è ormai un prodotto vecchio, oggi va bene, ma domani? ci soddisferà ancora? io non credo.

Vb4 ha centomila problemi, sui forum di supporto non ci sono altro che mille topic per trovare soluzioni a malfunzionamenti (e non parlo di un stupida mod come quella che ho fatto io e che non vale nuall, parlo di funzionalità di base che alcuni cms hanno già da mille anni). In più hanno aggiunto alcune opzioni SEO la cui efficacia è tutta da valutare, e in più va parecchio in conflitto con il vbseo3.5 (forse lo fanno apposta?)...

Non parliamo dell'editing delle skin che è veramente un delirio, c'è da mettersi le mani nei capelli, ipb è molto più semplice.

e poi diciamo una parola sola per dare la mazzata finale a vb4, ........ IPB3.1.0

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh....tutti punti di vista :P

Piu mi addentro in ipb piu' me ne pento :D

Una cosa l'hai detta vera su vB e che io l'avevo scritto prima: il problema delle skin. Qui concordo in pieno ma non credere che ipb sia di meno! La gente diventa pazza per trovare una skin decente e che non ci sia gia' in uso su altri 100 forum in giro. Ma come versatilita', manovrabilita' e funzioni, vB batte alla larga ipb ed io sto parlando di vB 3 a confronto di ipb3.0.5 Lasciamo stare ipb 3.1 , e' ancora utopia, la gente in giro sta usando ancora la versione 2.3.x (se non peggio) perche' temono di aggiornare sulla 3.0 figuriamoci sulla 3.1 che non e' ancora in circolo. I mod non sono stati aggiornati nemmeno la meta' per la 3.0.x e stiamo gia' parlando di 3.1! Per non dire che ti compri una skin (e non solo la skin!) fai l'upgrade dalla versione 2.3.x e la skin la puoi buttare perche' non piu' compattibile! Stessa cosa per i mod! mai sentito cosa simile su nessun'altro piattaforma; questo e' stato un modo di sfilare soldi alla gente in modo indecente secondo il mio umile parere :P

Non conosco come dicevo prima la vB4 e non ne dubito abbia dei bug, ma siccome non ho avuto modo di provarla non mi esprimo. Pero' sinceramente io con ipb 3.0.5 ho riscontrato talmente tanti casini che quasi quasi giro verso vB :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati sempre che le mod non sono competenza di IPS ma semplicemente degli sviluppatori privati ed esterni, che secondo me hanno trovato non pochi problemi ad adattarsi alla nuova struttura di IPB 3.

Chi rimane alla 2.x può solo avere 2 motivi per farlo: ha dei prodotti aggiuntivi (non ancora compatibili con la 3) di cui non può fare assolutamente a meno, oppure non ha più la licenza attiva e quindi non può upgradare (lasciando perdere tutte le board warez)

Tu sei ancora in tempo a cambiare a vB senza traumi, quindi pensaci bene.

Ma ricordati che i tuoi utenti non avranno mai delle possibilità di interazione tra di loro con vB come hanno qui con IPB

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' anche essere come dici tu...a me come dicevo in un'altro post, piace ipb per il suo aspetto grafico piu' che altro. E' piacevole allo sguardo il che ti fa sentire a tuo agio. Per quanto riguarda l'interazione degli utenti tra di loro, bhe se devono interagire di piu' in privato che nel pubblico allora io ho fallito, perche' lo scopo del mio forum sarebbe quello di mettere la gente nella condizione di comunicare nelle varie sezioni del forum e non in pvt. Non intendo offrire servizio messenger lol :D

Se riesco a sistemare il portale in modo da renderlo con contenuto dinamico, saro' piu' che contenta! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

gia'...la stessa tizia che ha creato il mio :P

Ha un talento immane....e parlo da grafica, eh :P

Ti faccio vedere skin creati da me, ma non per ipb o vB...per 4Images.

Vai qui...set completo 4images + website, ma il website ancora da finire quindi c'e online il vecchio.

Roxanna's Design

e

Home website dello stesso

Ho fatto vari website a pagamento su varie piattaforme, ma mai sulle piattaforme ipb o vB. Sono 2-3 anni che ho mollato, non ho piu' nervi ehehe

---------

ops.....non ricordavo il link giusto ahaha...troppo tempo che non ci lavoro li :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ^^

Per momento sono in crisi grafica ahahaha

ecco perche' adesso mi sono messa a fare questo sito che non ha nulla a che vedere con la grafica.

Se t'interessa vedere altro ti mando dei link, ne ho fatto altri di piu' belli e piu' costosi :D

4Images e' un piattaforma straordinariamente maneggevole...l'unica cosa che li manca e' la sezione forum che lo rende diciamo un po' ingessato...la gente non si sente a suo agio postare all'interno di 4images come all'interno di un qualsiasi piattaforma che usa lo stile forum ed e' assai penalizzato per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hemmm...santi numi.....fammi ricordare... :D

Una volta avevo un pc enorme con manco ricordo quanta memoria...ora sta smembrato in un ripostiglio porretto...sto usando un portatile e non mi ricordo i link :D

ahiahiahi....la vecchiaia mannaggia :D

Dunque ricordo un sito mastodontico fatto per una tizia che mi doveva pagare circa 800 euri e che mi aveva promesso di pagarmi a rate...Mai accettare condizioni del genere! io l'ho fatto, ricevetti solo 240 e poi ciaoooo :D

Quindi a lavoro quasi ultimato chiesi la differenza ma la tizia spari'....ed io dopo un paio d'anni me ne appropriai del sito in quanto mio lavoro....ore e ore, notti e giorni..

E questo il link: dolcepatti

La base parte da un enorme file flash, poi si espande su varie piattaforme tra cui 4images, lightroom gallery, ecc. Dovevo essere fuori di testa all'epoca :P

La domanda e': cosa me ne faccio del sito? lools

Un'altro che e' tutto l'opposto e' questo: danilobrigatti

Questo e' un campione di semplicita'. L'ho creato tutto in css, la gallery e' ajax e l'unica cosa pesante sono i pochissimi file flash che fanno da testata a ogni pagina. Il tizio mi ha pagato intorno ai 700-750 euri...non ricordo bene perche' sono passati un bel po' di anni.

Per momento penso che basta cosi ahahaha...senno' t'intaso il forum :D

-----edit

lol inutile andare su danilobrigatti ahahaha...il cretino ha lasciato che gli scadesse la licenza sul dominio...magari ha pensato che glie l'avrei pagata io lol :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Premetto che nella mia vita ho provato 3000 board giusto per capire cosa era meglio; alla fine un prodotto che soddisfa pienamente tutte le esigenze personali non c'è.

Negli anni le board stanno diventando dei very social network offrendo componenti aggiuntivi sempre più sofisticati, che pur soddisfando molte esigenze, crea molto confusione tra gli utenti meno pratici sia nel gestirla che per chi la utilizza come utente finale.

Credo che IPB e vBulletin sono entrambi dei buon prodotti e alla fine la scelta cade su una o su l'altra giusto per abitudine ad utilizzarne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente preferisco Invision ;)

Giusto anche perchè qualsiasi opzione può essere attivata o disabilitata rendendo più personale il modo di gestire l'utenza all'interno della board.

Inoltre credo che il pannello utente e gestione PM sia molto più funzionale e semplice da utilizzare rispetto a quella di vBulletin.

Di fatto è giusto creare migliorie e servizi sempre più interessanti, ma senza dimenticare che l'utenza finale e meno esperta è quella che poi la utilizza; quindi bisogna sempre cercare di rendere le cose semplici e accessibili velocemente.

Detto questo Invision è più innovativa rispetto a vBulletin, e visto che sono pro per l'innovazione scelgo Invision :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a @tutti!

Posso affermare che la versione 4 di vBulletin è veramente una cosa orrenda, anche perché la skin di default è uno schifo totale secondo me, poi ci sono ancora poche skin esistenti per questa versione e che fanno tutte schifo e poi basta che metti più MOD del solito che già si rovina tutto. Poi vBulletin4 è instabile e ha ancora un sacco di errori e problemi di visualizzazioni con i vari browser anche perché siamo ancora alla versione 4.0.6 - CMQ speriamo che la versione 5 nel 2011-2012 possa dare più soddisfazione ai suoi utenti. CMQ, io preferisco IPB3 che conosco solo da questa mattina anche perché ho parlato 1 ora con un paio di amici che conoscono bene IPB e anche perché najaru mi sta facendo capire come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche IPB3 ha problemi di visualizzazione se si usano browser vecchi.

Comunque se hai amici esperti invitali sul forum, che c'è sempre bisogno del parere di tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E dal punto di vista di user, che mi dite?

Cioè, non parlo dell'amministrazione, ma proprio degli utenti che si registrano al vostro forum.

Chiedo questo perchè mi sono ritrovato in dei forum, in cui era macchinoso anche solo capire come postare un messaggio o come fare una ricerca all'interno del forum.

Io dovrei prendere una decisione tra i due, e come dicevo nel thread di presentazione, sto spippolando con la demo di IPB... però non avendo la demo di VB non riesco a rendermi conto delle differenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che da un punto di vista utente non hai bisogno di avere fisicamente in mano la board per provarla, basta che vai su qualsiasi forum vb4 e smanetti un po.

Considera che l'usabilità di una board dipende tantissimo anche dalla skin che scegli, ad esempio se avessi dovuto fare un forum per utenti inesperti non avrei di sicuro scelto questa skin.

Se vuoi vedere come si può semplificare una board prova a selezionare la skin Mobile2 portable che sto preparando, vedrai come cambia il mondo (considera che è pensata per i dispositivi portatili....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... perdona l'ignoranza ma... da dove cambio la skin?

Effettivamente con questa, all'inizio mi sono trovato un po' in difficoltà... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.