Vai al contenuto
  • 0

Conviene passare a Cloud?


Pad

Domanda

Ciao community!  Sono un utilizzatore datato di InvisionCommunity. Ho la versione completa installata su hosting privato. In generale va tutto bene.

Vedo però che Invision continua ad aggiungere funzionalità all'offerta in Cloud, la quale ad oggi costa di più rispetto la licenza che pago.

Quello che mi chiedo è: ad oggi, ci sono motivazioni sostanziali che motiverebbero un passaggio al servizio Cloud?

Per come sono fatto io, che non sono tecnico esperto, un motivo valido sarebbe l'unione sotto un'unico cappello di tutto: piataforma, hosting, ecc. Unica fattura, unico servizio, installazioni sicure... comodo!

Altre suggestioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0
  • Admin

Costa caro IPS Cloud, le funzione che include in più secondo me sono molto marginali e dimenticabili…

Il problema nell’essere nell’ecosistema del Cloud è che sei prigioniero in tutto e per tutto,  se vuoi creare servizi ad-hoc per i tuoi utenti utilizzando tecnologie diverse da IP.Board non ti è permesso… Inoltre, chissà quante variazioni di prezzi al rialzo faranno quando il cloud crescerà e ormai avranno la loro base di utenti che sono “prigionieri” li dentro…

14 minuti fa, Pad ha scritto:

Per come sono fatto io, che non sono tecnico esperto, un motivo valido sarebbe l'unione sotto un'unico cappello di tutto: piataforma, hosting, ecc.

Ci sono sistemi di hosting e vps che sono accessibili a tutti, anche a chi non ha le basi di programmazione con un semplice costo di appena 20$ o poco più al mese, con requisiti molto alti. E può installarlo chiunque senza bisogno di tecnici o altro…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
58 minutes ago, Askancy said:

Costa caro IPS Cloud, le funzione che include in più secondo me sono molto marginali e dimenticabili…

Il problema nell’essere nell’ecosistema del Cloud è che sei prigioniero in tutto e per tutto,  se vuoi creare servizi ad-hoc per i tuoi utenti utilizzando tecnologie diverse da IP.Board non ti è permesso… Inoltre, chissà quante variazioni di prezzi al rialzo faranno quando il cloud crescerà e ormai avranno la loro base di utenti che sono “prigionieri” li dentro…

Ci sono sistemi di hosting e vps che sono accessibili a tutti, anche a chi non ha le basi di programmazione con un semplice costo di appena 20$ o poco più al mese, con requisiti molto alti. E può installarlo chiunque senza bisogno di tecnici o altro…

Concordo con te, è praticamente certo che il costo del servizio Cloud aumenterà. Sto però iniziando a pensare che il supporto a chi è self hosted prima o poi sarà dismesso... servirà qualche anno, ma questa è la mia previsione.

Mi interesserebbe conoscere qualcuno dei servizi molto economici di cui parli tu. Io sono su OVH e i costi di mantenimento annuale sono sui € 300...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin
45 minuti fa, Pad ha scritto:

Mi interesserebbe conoscere qualcuno dei servizi molto economici di cui parli tu. Io sono su OVH e i costi di mantenimento annuale sono sui € 300...

Attualmente sono su OVH con un contratto annuale, scaduto il contratto andrò su Aruba Cloud, l’ho provato per diversi mesi e sinceramente a performance non è male. Per le mie esigenze che ho su questo VPS 12 domini tra cui uno che ha circa 300 visite contemporanee con una architettura complessa (non usa IP.Board come struttura principale) gira benissimo.

Su Aruba guardavo questo:

https://www.cloud.it/server-virtuali.aspx
 

Precisamente VPS O8A16, tendiamo a sovradimensionare quello di cui abbiamo davvero bisogno, ed è giusto, nel grosso ci sta il piccolo, il contrario no… Come pannello di gestione di consiglio Plesk (puoi prendere anche una licenza a noleggio a pochi euro).

Inoltre anche qui usiamo una CDN, tutti i file statici, immagini, archivi etc, sono archiviati su uno storage esterno, questo permette di avere backup più leggeri e caricamenti più veloci.

Come CDN usiamo DigitalOcean Spaces che con 6$ al mese hai 250GB di spazio.

Tu hai una community interamente basata sulla Suite di IP.Board, hai anche un bel traffico, però IPB ha un sistema di cache, quindi l’O8A16 sarebbe sovradimensionato, secondo me già con O4A8 ci galleggi da quanto ci stai largo… se poi butti i file statici su un cdn come DO Spaces… tirando due somme:

vps: 15€ con iva circa

plesk: su eBay si trova a 60€ all’anno

CDN: 5€

totale: 300€ tondi tondi, però avrai un sistema scalabile e perfetto con sistema di backup giornaliero e potrai gestirlo tu avendo un pannello più semplice di IP.Board 😂

Ovviamente CDN e Plesk non sono obbligatori, solo con il VPS spenderesti 180€ all’anno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin

Riguardo al cloud sto notando proprio ora una discussione sul supporto, che sinceramente mi fa sorridere davvero tanto...

A un utente che ha un forum sul cloud con IP.Board, ha un commerce di cheat di videogiochi, eticità della community davvero bassa, lavora su un mercato molto grigio, tuttavia non è illegale, e chi siamo noi per negargli cosa fare? 

È da ieri che scrive sul supporto che il suo forum è andato offline senza nessuna email o altro da IP.Board:

image.png

Dopo quasi 7 ore riceve risposta da uno dello staff che gli dice: "Contatta l'assistenza per avere informazioni sul tuo sito".

L'utente afferma di averli già contattati e da quando scrivo questo messaggio, è ancora in attesa di una risposta.

Il cloud può essere una soluzioni bellissima, è comodissima senza dubbio... Ma loro possono chiuderti il sito e non ti avvisano via email. Gli scrivi per avere informazioni e ti chiedono di inviare un email all'assistenza!! Anche avesse avuto un avviso DMCA, lo staff di IP.Board avrebbe dovuto comunicare il tutto all'amministratore e nel caso non avesse agito per risolvere la questione allora oscurare il sito con tanto di avviso via email...

Trovo tutto questo assurdo e sinceramente mi fa dubitare ancora di più di passare a un sistema cloud.

Visto che hanno pure rimosso i ticket privati (alla faccia della privacy), se avete una licenza IP.Board attiva, potete leggere il tutto pure voi qui:

https://invisioncommunity.com/forums/topic/475371

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

A mio avviso no, o almeno solo se non hai idea di cosa sia un hosting...

Se non hai un forum con moltissimo traffico e utenti attivi (praticamente il 99% dei forum) con un hosting condiviso sui max 70 euro all'anno va più che bene.

Tanto basta istallare ipv e poi lanciare gli aggiornamenti automatici, non è che ci sono da fare chi sa quante cose tecniche per gestire un forum ipb...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.