Vai al contenuto
  • 0

info su app


trattore

Domanda

2 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

Ho trovato questa spiegazione, spero possa essere esaustiva:

Se ne sente sempre piu' parlare nella rete, ma cos'è di preciso?

Prima di tutto che cosa significa podcast?

Non è altro che un neologismo che nasce dalla fusione di due parole iPod e broadcast

Ipod è il popolare lettore di file .mp3 della Apple.
Broadcast è una trasmissione da un sistema centrale ad un insieme di sistemi riceventi, ad esempio un'antenna radio irradia nell'etere un segnale e tutti i ricevitori all'interno del raggio di azione di tale segnale lo possono ricevere. Il Broadcast è unidirezionale, cioè le informazioni sono inviate dal trasmettitore agli apparati riceventi su di un canale, peculiarita' di questo sistema è la mancanza del riscontro dell'avvenuta ricezione dell'informazione.

Il Broadcast è presente anche nelle normali reti che sono utilizzate quotidianamente, cioè inviando un pacchetto all'interno di una rete ad un determinato indirizzo automaticamente questo sara' inviato a tutte le apparecchiature che fanno parte di quella rete
 
Quote:
Originariamente inviato da S71ng
- Broadcast: quando i bit del numero che rappresenta l'host hanno tutti valore 1, l'indirizzo è detto di broadcast o broadcast address, e rappresenta tutti gli host di quella rete. Inviare un pacchetto all'indirizzo 192.168.5.255 o in forma binaria 11000000.10101000.00000101.11111111 equivale a mandare un pacchetto a tutti gli host della rete 192.168.5;

Il grande sviluppo del podcasting si è avuto con la crescita e l'implementazione dell'RSS per l'ascolto di registrazioni audio su PC, lettori di mp3 e per ultimi i palmari ed i cellulari.

Come funziona?

Cosa serve per poter ricevere ed ascoltare un podcast? Il modo piu' semplice è:
  • Un PC connesso ad internet
  • Un software (client) normalmente free
  • Un abbonamento ad un "trasmettitore" di podcast (spesso free anche questo)


In pratica ho un argomento di mio interesse che so essere trattato da un determinato fornitore di podcast, abbonandomi a tale fornitore automaticamente ricevero' tutte le notizie riguardanti l'argomento in oggetto (tramite RSS tra il fornitore ed il software installato sul mio PC).
Una volta ricevute le posso ascoltare direttamente sul PC dove sono state ricevute oppure trasferirle in un lettore, una memoria di massa ed ascoltarle nel momento che decido.

Cioè una volta che il podcast ha raggiunto il mio terminale di connessione alla rete, per ascoltarlo (riascoltarlo/farlo ascoltare) non ho piu necessita' di un collegamento alla stessa, e posso trasportarlo a seconda delle esigenze.

fonte: visivagroup.it

 
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.