Vai al contenuto
  • 0

Problemi con il mysql


Domenico Addotta

Domanda

Ho problemi quando inserisco nuovi messaggi sul forum, è lentissimo e spesso mi esce questo errore:

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Date: Mon, 18 Apr 2016 06:25:30 +0000 Error: 2006 - MySQL server has gone away IP Address: 2.229.194.131 - /public/forum/index.php? ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

mySQL query error: SELECT cs_value, cs_updated FROM ibf_cache_store WHERE cs_key='mail_processing' .--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------.

 

come risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

soltanto quando stai inserendo una nuova discussione?

in genere è dovuto all'opzione dei servizi ping per le discussioni... perciò mi chiedo se si verifica l'errore anche quando inserisci messaggi privati o risposte.

Ricordo vagamente che nel tuo caso era un problema di risorse/configurazione del mysql ma senza indagare a fondo rischiamo di girare attorno al problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Il 22/4/2016 at 05:27, BomAle dice:

soltanto quando stai inserendo una nuova discussione?

in genere è dovuto all'opzione dei servizi ping per le discussioni... perciò mi chiedo se si verifica l'errore anche quando inserisci messaggi privati o risposte.

Ricordo vagamente che nel tuo caso era un problema di risorse/configurazione del mysql ma senza indagare a fondo rischiamo di girare attorno al problema.

si verifica solo quando mando una newsletter, e solo per i nuovi topic, nessun problema per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

aruba mi ha fornito la configurazioje del mysql:

 

Le inoltro la configurazione di MySQL da mostrare eventualmente agli sviluppatori del CMS.
 
Tali configurazioni sono legate al corretto funzionamento dei suoi siti applicate negli ultimi sei anni.
 
performance_schema
query_cache_type = 1
query_cache_size = 400M
max_connections = 1100
table_cache = 16000
max_allowed_packet = 64M
sort_buffer_size = 16M
read_buffer_size = 8M
join_buffer_size = 16M
read_rnd_buffer_size = 8M
myisam_sort_buffer_size = 64M
thread_cache = 4096
thread_concurrency = 16
max_delayed_threads = 20
myisam_recover = DEFAULT
concurrent_insert = 2
myisam_recover = BACKUP,FORCE
skip-name-resolve
binlog_format = ROW
interactive_timeout = 120
wait_timeout = 120
innodb_buffer_pool_size = 2048M
key_buffer_size = 2048M
table_definition_cache = 8192
tmp_table_size = 256M
max_heap_table_size = 256M
low_priority_updates = 1
innodb_log_file_size = 640M
 
 
gli ho chiesto se era possibile fare un po di tuning (il server disponde di 64gb di ram) e loro mi hanno detto che tramite un applicativo chiamato MySQLtuner gli ha fornito questo errore quando hanno provato a ottimizzare:
 

Gentile cliente,
effettuando le operazioni richieste, relativamente al tuning di MySQL,
otteniamo il seguente warning

*** MySQL's maximum memory usage is dangerously high ***
*** Add RAM before increasing MySQL buffer variables ***
join_buffer_size (> 24.0M, or always use indexes with joins)

Abbiamo provveduto a re-impostare i valori precedenti al fine di non creare
problemi nella stabilità della macchina.

Attendiamo un suo riscontro.


Ora non mi hanno detto che parametri hanno impostato, e eventualmente quanta ulteriore memoria necessita il server....

Gentile cliente,
come indicato dal tool di MySQLtuner il valore attualmente impostato (con un utilizzo a pieno carico di MySQL) non comprometterebbe il funzionamento della macchina.
 
Innalzando e variando i valori si utilizzerebbero più risorse rispetto a quelle effettivamente presenti sulla macchina.
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
23 ore fa, BomAle dice:

il mio consiglio è di innalzare il max_allowed_packet a 100mb o superiore... poichè è probabile che le subquery che esegue pesino di più dopo anni di utilizzo.

ulteriori informazioni: https://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/en/packet-too-large.html

http://codefabulae.blogspot.it/2012/05/sonar-analysis-and-mysql-max-packet.html?m=1

ora riferisco ai tecnici e faccio fare una prova ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

hanno apportato la modifica a 100mb ma il problema persiste? faccio provare valori più alti o faccio toccare qualcos'altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.