Vai al contenuto
  • 0

Errori Database e SQL

Alexeon10

Domanda

Salve a tutti, gestisco un forum di nome ItalianCore e all' improvviso alcuni mesi fa sono comparsi errori di database SQL dal nulla senza che fosse stata fatta alcuna modifica nei giorni precedenti alla comparsa degli errori (inserimenti hook o modifiche alla skin risalivano l'ultima volta ad alcune settimane prima).

Naturalmente è un IP Board ed è alla versione 3.4.6.

Gli errori principali sono legati al topic:

- Quando uno tenta di inserire un post il forum da errore, bisogna premere F5 e il messaggio però lo posta

- Quando viene inserito un nuovo post al topic il forum non lo memorizza nell'indice dei topic e dice che l'ultima risposta (per esempio) risale al 21/09/14 nonostante l'ultima risposta magari risalga ad alcune ore prima e naturalmente il titolo del topic non è evidenziato come se ci fosse un nuovo post

Vi metto le foto degli errori nello spoiler:

2yy1svd.jpg

w1ton6.jpg

Ho cercato di andarmi ad informare su internet nei topic inglesi e sono riuscito ad arrivare a vedere l'errore nel pannello di controllo in Statistiche e Log ---> Log

Poi sono entrato qua e leggendo un topic sono riuscito a vedere gli errori in Supporto --> Diagnostiche ---> controllo database e gli errori sono questi:

ips_profile_portal_views

ips_topic_views

Ho provato a cliccare affianco per correggere la tabella ma prima cosa non me li corregge e poi spuntano altri errori.

Sono andato su Supporto --> Gestione SQL --> Strumenti SQL ho trovato le tabelle e ho cercato di aggiustarle ma mi dice che non c'è il file.

Questo è il mio primo forum IPB e sinceramente non so come fare per risolvere il problema. Mi servirebbe al più presto aiuto. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

ok, le tabelle erano corrotte probabilmente "Can't find file: 'ips_topic_views' (errno: 2)"

Abbiamo troncato/distrutto le 2 tabelle, e poi ricostruite tramite le query nell'altro messaggio.

Sono contento che sia stata trovata una soluzione al problema.

Chiudo il topic segnandolo come risolto.

Aprine tranquillamente un altro in caso di necessità, oppure contattami in privato se preferisci riaprire questo.

Grazie della collaborazione

Messaggio Automatico
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

occorre ricreare quelle tabelle se non hai un backup :(

CREATE TABLE IF NOT EXISTS `ips_topic_views` (  `views_tid` int(10) NOT NULL DEFAULT '0',  KEY `views_tid` (`views_tid`)) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1;
CREATE TABLE IF NOT EXISTS `ips_profile_portal_views` (  `views_member_id` int(10) NOT NULL DEFAULT '0',  KEY `views_member_id` (`views_member_id`)) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1;

che puoi avviare usando una query manuale nel SQL Toolbox, però prima ti consiglio un backup del database.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

occorre ricreare quelle tabelle se non hai un backup :(

CREATE TABLE IF NOT EXISTS `ips_topic_views` (  `views_tid` int(10) NOT NULL DEFAULT '0',  KEY `views_tid` (`views_tid`)) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1;
CREATE TABLE IF NOT EXISTS `ips_profile_portal_views` (  `views_member_id` int(10) NOT NULL DEFAULT '0',  KEY `views_member_id` (`views_member_id`)) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1;

che puoi avviare usando una query manuale nel SQL Toolbox, però prima ti consiglio un backup del database.

E con il bakcup cosa faccio?

Sono ignorante in queste cose, quindi ti sarei molto grato se mi spiegassi nel dettaglio cosa fare  ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Up! Qualcuno puo aiutarmi? Grazie!

EDIT: ho provato ad avviare la query manuale ma dice che manca quel file in questione...come devo fare?

Modificato da Alexeon10
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

apri l'AdminCP > tab Support > voce SQL Management > SQL Toolbox e in fondo trovi il campo di testo Manual Query Advanced Users Only

post-29-0-54451700-1417904516_thumb.png

Per il backup se nel server è presente phpmyadmin/cpanel(chiedi al tuo hosting) puoi usare lo strumento per esportare le tabelle sql

o altrimenti via ssh (da terminale) eseguendo dei comandi (mysqldump)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

apri l'AdminCP > tab Support > voce SQL Management > SQL Toolbox e in fondo trovi il campo di testo Manual Query Advanced Users Only

attachicon.gifin.png

Per il backup se nel server è presente phpmyadmin/cpanel(chiedi al tuo hosting) puoi usare lo strumento per esportare le tabelle sql

o altrimenti via ssh (da terminale) eseguendo dei comandi (mysqldump)

Ho avviato la query manuale ma poi dice che non ci sono i file e perciò non mi fa creare le tabelle...Come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Qualche aiuto?

Se magari posso parlare via MP o in chat con qualcuno che mi spieghi, cosi se devo aspettare giorni non è possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ti mando il mio contatto di skype  e email per mp.

mi dispiace del ritardo, sto parecchio impegnato... per farti avere maggior assistenza cerca di fotografare la schermata dell'avviso (errore) e probabilmente avrai quanto subito risposte.

a presto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ti mando il mio contatto di skype  e email per mp.

mi dispiace del ritardo, sto parecchio impegnato... per farti avere maggior assistenza cerca di fotografare la schermata dell'avviso (errore) e probabilmente avrai quanto subito risposte.

a presto ;)

Sono nel topic le immagini dell'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

mi riferivo all'admincp dopo che hai eseguito quella query, dovrebbe averti creato le due tabelle... invece hai detto "non ci sono i file" e qui mi sono perso.

per trovare i log di errore puoi trovare nella cartella /cache/ quelli relativi a mysql

mentre quelli di php occorre vedere nel "phpinfo". questi mi servirebbero nel caso la questione fosse piu complicata :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.