Jump to content
gianpiero

MySQL e Database duplicato

Recommended Posts

gianpiero

Nel pannello di MySQL c'è una interessante funzione, sotto al pannello Operations: la funzione che impartisce un comando :"Copy database to:"

Se abbiamo la possibilità di creare più di un database nel nostro servizio hosting, e ci accingiamo a fare piccole modifiche alla board, come precauzione di backup temporaneo possiamo copiare il database esistente su uno vuoto nuovo. In tal modo avremo a disposizione un backup sul server risparmiandoci la rottura di esportare in locale e ricaricare in caso di necessità.

Nel malaugurato caso che i nostri lavori danneggino il database originario, sarà sufficiente modificare la stringa nel conf_global.php per andare a pescare i dati nella "copia del database".

Mi sto organizzando per un passaggio di versione; fermo restando che mi preoccuperò di avere sul PC tutto il forum, compresa copia del database, credo che farò anche una copia nel modo già descritto sul server per risparmiarmi di .... "pronunciare troppe imprecazioni" se qualcosa andasse storto, e potrò abbreviare i tempi di un eventuale restore.

gianpiero

la maschera del comando è questa

( Io preferisco creare il database vuoto prima, e poi indico il nome,  mentre qui è selezionata l'opzione "crea" )

post-550-0-37605100-1361641107_thumb.jpg

Edited by gianpiero