Vai al contenuto
  • 0

Ip.Content: differenza tra page e article


Davide DB

Domanda

Ciao ragazzi,

sto giochicchiando con la board demo su invision che avro a disposizione per 5 gg.

Visto che vegno da Joomla potete darmi un idea di cosa sono le pages e cosa sono gli articles?

E gia che ci siamo questa benedetta frontpage?

Per default se clicco nel menu' superiore "Pages" vado su

Invision Power Board > Pages > Homepage

Pero se a destra clicco su View other contents > view our articles

Vado su un altra pagina e il breadcrumb superiore mi diventa:

Invision Power Board > Pages > Articles

E a destra ho il menu con le categorie.

Ho visto nel control panel che psso creare delle pagine con dei template già fatti ma non c'e' uno straccio di documentazione.

Insomma con tutto che Joomla era free almeno le basi erano tutte documentate. Su invision non c'e' una divolo di pagina con i concetti base. COme approccio a un prodotto pay è devastante :(

Non parliamo poi del fatto di avere il sito con la landing page sul content e non sul forum...

Help

Link al commento
Condividi su altri siti

12 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

Si ragazzi,

Ma se quelle sono guide io sono John Holmes :)

Mi sembra che si dia per scontato che l'utente conosca i concetti base di pi.board. Ma non trovo che cosa sia una pagina e cosa sia un articolo.

Guardando su come fare per mettere ip.content come default mi sembra che il "trucco" sia diverso da quello indicato nei tutorial qui da noi.

Per Joomla, il discorso è lungo. Devo migrare da una versione 1.012 ovvero antidiluviana a quella attuale. In pratica il sito va rifatto da zero. Poi mi serve il forum e quindi due prodotti. Visto che non ho necessità spaziali sul sito vorrei prendere due piccioni con una fava e avere un prodotto unico.

Il problema di queste guide che mi avete segnalato è che partono dando per scontato un sacco di cose.

Ciao & grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non è facile... hanno "da poco" questo ip.content... poi hanno tolto una tool che da acp poteva pressochè aiutarci a capire come configurare le pagine "get help with this page" ... ora devono riorganizzare il tutto perciò bisogna "contribuire" per ora se vuoi delle guide ben fatte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin

Non è facile... hanno "da poco" questo ip.content... poi hanno tolto una tool che da acp poteva pressochè aiutarci a capire come configurare le pagine "get help with this page" ... ora devono riorganizzare il tutto perciò bisogna "contribuire" per ora se vuoi delle guide ben fatte!

Ho anche letto che il loro prossimo obiettivo è quello di rendere le applicazioni utilizzabili senza il cuore, IP.Board:

As the application which launched IPS over 10 years ago, the Core of our suite and IP.Board are presently tightly integrated, each requiring the other to form the foundation of the Community Suite.

The next major release of the IPS Community Suite will decouple the Core and IP.Board fully, allowing IP.Board to be an optional choice when purchasing our software.

Quindi ci sarà una riorganizzazione completa delle applicazioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Rileggendo e provando...

Mi sembra che gli articoli sono miei contenuti scritti mentre la pagina è tutta la pagina web del sito all'interno della quale si trova il mio articolo piu' altri eventuali widgets.

E' cosi?

Sembra banale ma per Joomla da cui vengo le pages sono gli articles di ipb.

Qualcuno puo' confermare?

Ciao & grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Purtroppo è molto semplice parlare di guide, ma poi quando ci si trova a doverle fare le cose diventano molto complicate, soprattutto quando si tratta di prodotti complessi come IP:Content, e soprattutto poi quando ti cambiano le funzionalità con rapidità come è successo nelle prime versioni di questo cms.

Ora si è stabilizzato e quindi dovrebbe essere molto più semplice da seguire per il futuro.

E' anche difficile fare delle guide valevoli per tutti perchè non tutti gli utenti partono dallo stesso livello.

Se dovessi descriverlo in parole semplici direi che è un prodotto teoricamente fantastico da abbinare ad una community, il problema è che ci va una certa competenza nel configurarlo, oppure ci si accontenta di prenderlo come è configurato di base e a quel punto non è per niente difficile da usa, ci riuscirebbe chiunque.

Intanto è fondamentale capire che un articolo è qualcosa di unitario, cioè un articolo può contenere solo i dati relativi a se stesso, semplifichiamoli al massimo: titolo, data creazione, autore, contenuto.

Ci siamo?

Da qui in poi bisognerà decidere come fare visualizzare non solo un articolo, ma anche una categoria di articoli, o un insieme di categorie di articoli.

Ed è qui che entrano in gioco i template. Cioè, IP.Content ci permette (tramite i template) di decidere come VISUALIZZARE un articolo singolo andando eventualmente a modificare il template Article View, e ad esempio di visualizzare prima i contenuti del titolo, o di rimuovere l'autore ecc.... tutto illogico ma si può fare

oppure come visualire le categorie di articoli, aggiungendo o rimuovendo roba, ci posso inserire contenuti statici tipo "Ciao pippo" prima o dopo la lista ecc..... modificando il Category Listing

E attenzione, che, a meno di non andare a decididere di fare pagine che lavorano in modo indipendente dal forum, solitamente si vanno ad utilizzare delle classi css della skin in uso, in questo modo in futuro cambiando la skin si vanno a richiamare gli elementi grafici adatti.

Ma tutti questi template vengono richiamati quando facciamo un parse articles in una pagina, e quindi viene fatto "passare" tutto il flusso e la struttura degli articoli, quindi macrocategorie sottocategorie e articoli singoli.

Le pagine in sostanza sono dei semplici "Contenitori" statici in cui far visualizzare quello che vogliamo in particolare contenuti dinamici tipo articoli o record dei database (CHE NON CENTRANO NULLA CON GLI ARTICOLI SIA CHIARO)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

questa è una pagina che all'inizio visualizza contenuti statici e poi contenuti dinamici in arrivo dai forum, non uso articoli in questo caso

http://www.rm-online.it/forums/page/risonanza-magnetica

questa è una pagina che fa solo un parse di un database

http://www.rm-online.it/forums/page/qualita-immagini-risonanza-magnetica

questa invece è la pagina di base che fa un parse standard del sistema di articoli

http://italiaunix.com/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Grazie Najaru,

purtroppo sto smanettando sulla mia versione demo e rimango "frastornato" :)

Sull'installazione di default se clicco sul menu "pages" finisco su

Invision Power Board > Pages > Homepage

Ma questa homepage di "pages" da dove si configura?

Se nell'admin vado sul page manager mi elenca tre tipi di pagine:

articles.html; index.html; media.html;

Leggendone il contenuto (diversi template), mi sembra che quello che sto visualizzando sia index.html. Ma da dove linko quella voce di menu' "pages" alla pagina che visualizzero'?

Ho provato a cambiare il layout con il frontpage manager ma mi cambia il layout della pagina articles: ipb > pages > articles.

Il menu' superiore è configurabile? Ho visto che nel tuo sito hai una voce "sezione RM" con un menu' a tendina da cui accedi a diversi contenuti, mi sembra alcuni database e altre cose.

Insomma non prendetemi per cretino. Sono pure un informatico e diciamo che le voci delle diverse configuraizoni non hanno nulla di oscuro ma non riesco a capire la struttura dei vari pezzi di questo aggeggio.

CIao & grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

non ti prendo per un cretino

e complesso veramente ma devi vedere una cosa per volta se no non ci capisci niente

il menù è indipendente, se hai ip.content puoi aggiungere tutte le voci che vuoi al menu, ma non ti basare sul mio perchè quello e un menu fatto con dei css diversi e quindi lavora in modo indipendente. ma il menù è l'ultimo dei problemi

per capire come funziona fai questa prova

e una nuova pagina vuota

e fai il parse degli articoli usando l apposito codice

e ora prova visualizzare la pagina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

per capire come funziona fai questa prova

e una nuova pagina vuota

e fai il parse degli articoli usando l apposito codice

e ora prova visualizzare la pagina

Ciao Najaru, fatto.

Ho creato una nuova pagina. Ho inserito al suo interno qualche blocco dal menu' a destra. Una volta salvata la posso visualizzare tramite il link fornito nello step finale.

Primo problema, risolto. I contenuti erano tutti uno di seguito all'altro senza un layout.

Editando una delle pagine già fatte fornite con la demo, mi sono accorto che l'editor impostato di default non mi visualizzava il codice html. Insomma sono partito dall'index.html fornito di defauult modificandolo come segue:


<p>{ccs special_tag="navigation"}</p>
<div class="ipsLayout ipsLayout_withright ipsLayout_largeright">
<div class="ipsLayout_right">{parse block="articles_menu"}{parse block="recent_articles"}</div>
<div class="ipsLayout_content">{parse articles}</div>
</div>

Ok, ci sono un po di classi css definite. Ma anche qui, dove sono documentate? Per fortuna che avevo un pagina di esempio e sono andato a naso con i nomi :)

Magari ce ne sono parecchie altre che permettono di avere un layout diverso.

Le pagine di esempio cominciano tutte con

 {ccs special_tag="navigation"}

che non trovo tra i template a destra. Ho provato a rimuoverlo ma non vedo differenza nella pagina generata. A cosa serve?

Cmq per finire l'opera, mi sono creato delle categorie e degli articoli e fin qui' nulla di nuovo :)

Ci sono un po' di opzioni su come visualizzarli e come visualizzare le categorie ma per questo c'e' tempo per sperimentare.

Alla fine mi trovo con la mia paginetta ma come si visualizza come pagina di default del content?

Sempre sperimentando ho visto che nel content > settings > navigation menu non posso modificare la URL del tab Pages ma solo nasconderla. Fatto questo ho creato un nuovo tab "sito" e nella URL ho messo quella generata dal content all fine della creazione della mia nuova pagina. E' la procedura corretta?

Mi rimane sempre il dubbio che se imposto il content come home page come gli imposto la pagina di default?

Su un forum ho letto che la pagina di default del content è obbligatoriamente la index.html. E' vero?

Abbiate pazienza :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.