Vai al contenuto
  • 0

IPB 2.1.3 upgrade a quale versione?


Dr. Pianale

Domanda

Ciao a tutti

Prima di tutto mi scuso per la mia totale "ingnoranza" sull'argomento e al fatto che probabilmente porrò delle domande "stupide", ma per me è un argomento nuovo e sconosciuto e sono qui per imparare.

Spiego la situazione:

Nel 2003 avevo fondato un forum dedicato alla BMW Serie 1 e si trovava su MSN Gruppi, poi alla fine del 2004 uno degli iscritti si era dato da fare per creare un forum più adatto e moderno ed è nato questo http://bmws1vc.alter...forum/index.php che a tutt'oggi è basato sulla piattaforma originaria IPB v2.1.3 e si trova su Altervista

Ma sono passati 8 anni è nessuno ha mai aggiornato nulla e chi aveva fatto il lavoro iniziale non è più un utente attivo del forum quindi ci è molto difficile chiedere a lui di aggiornare il suo lavoro.

Quindi mi trovo e ci troviamo con questa "cosa" che sicuramente è aggiornare (come? a quale versione? a che prezzo?) ma senza avere le idee chiare sui passi da fare, su cosa ci convenga, e su tutto quello che è da sapere.

Qualsiasi consiglio o informazione è bene accetto...qualcosa dobbiamo fare e lo chievo a voi esperti :-)

Grazie

Cristiano F.

Modificato da Dr. Pianale
Link al commento
Condividi su altri siti

12 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

Ciao Cristinano.

Diciamo che in teoria puoi passare solo all'ultima vesione di IPB disponibile, visto che le altre non sono più scaricabili.

L'operazione non è difficile, te la fa IPS gratuitamente, l'unico problema è che non puoi rimanere su altervista perchè ha delle prestazioni troppo limitate per la nuova board.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Grazie della prontissima risposta!

Ma se io non rimango più su Altervista, che succede ai vecchi contenuti del Forum? vengono migrati o si va a perdere tutto?

E nel caso, dove ci consigli si spostarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

io ti consiglio di spostarti su un dominio tuo (e non un terzo livello di altervista), e su un hosting che sia sicuramente compatibile con ipb

noi lavoriamo molto con questo

http://www.hostingplaza.org/

che è molto disponibile e tra l'altro ti sposta il sito completamente se glielo chiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

io ti consiglio di spostarti su un dominio tuo (e non un terzo livello di altervista), e su un hosting che sia sicuramente compatibile con ipb

noi lavoriamo molto con questo

http://www.hostingplaza.org/

che è molto disponibile e tra l'altro ti sposta il sito completamente se glielo chiedi

Ciao e ancora molte grazie!

Noi abbiamo un dominio "puro" che al momento è solo un redirect verso altervista (www.bmw1virtualclub.it) nel caso ci spostassimo come ci hai indicato, come faccio a sapere prima le dimensioni e la banda che ci serve ogni anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

quello non è un problema.

puoi anche partire su un piano economico e poi se serve passi ad un piano più performante.

qunadi visite IP unici giornalire avete più o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Inviato (modificato)

quello non è un problema.

puoi anche partire su un piano economico e poi se serve passi ad un piano più performante.

qunadi visite IP unici giornalire avete più o meno?

Con "visite IP unici giornaliere" intendi quante persone visualizzano il nostro sito al giorno?

Nel caso.... non lo so, trattandosi di un forum di auto dipende dalle specifiche novità del modello in questione, lo scorso novembre avevamo più di 500 utenti contemporaneamente sul forum (mi indica l massimo mai raggiunto), però direi che mediamente siamo sulle 200 visite giornaliere.

ma il problema è che non abbiamo la più pallida idea di quanto "spazio" fisico occupi già ora il nostro forum

Altra domanda, ma se ci trasferiamo, che cosa succede ai link interni delle nostre discussioni? cioè se da una discussione A c'è un link alla discussione B...funziona ancora dopo?

Modificato da Dr. Pianale
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

il peso fisico non dovrebbe essere un problema, dipende più che altro da quanti allegati avete permesso agli utenti.

per le visite non usi google analytics?

per i link con il redirect 301 non dovrebbero esserci problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ciao

No, non usiamo google analytics (non sapevo neppure che esistesse....)

Ok, grazie...di tutto...adesso abbiamo le idee più chiare su cosa fare
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ciao, se hai bisogno di una mano chiedi pure, se vuoi possiamo installare google analytics aspettare 72 ore e farci più o meno un piccolo conto su quanti visitatori ipoteticamente potresti avere al giorno. Per quanto riguarda lo spazio web invece ora indicativamente la grandezza del tuo forum+ database a quanto ammonta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Inviato (modificato)

Ciao a tutti

 

Scusate se riprendo questa vecchia discussione....è passato quasi un anno ma nulla è cambiato rispetto a quanto scritto nel primo post.

 

Se c'è qualcuno in grado di darci una mano o consigli (HostingPlaza ci sei ancora?) io sono qui....

 

Grazie!

Modificato da Dr. Pianale
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

per occuparsi di unpgrade e spostamento non ci sono problemi. Basta avere la licenza attiva IPS e possiamo seguire il tutto per aggiornare all'ultima versione. Per dettagli sui costi di tutta l aprocedura magari ci sentiamo in MP, anche perchè bisogna sapere nello specifico che cosa si vuole

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.