Vai al contenuto
  • 0

Trattamento Lifting Intensivo applicato al sito - Come evitare di perdere posizioni nelle Serp anzi come migliorare?

Studio154 Fotografia Roma

Domanda

Prima di "combinare guai" e perdere tutto quello che si è guadagnato negli anni con il proprio sudore perchè non proviamo ad affrontare questo argomento in maniera schematica?

Diamo per scontato che il reindirizzamento 301 possa preservare la "nostra sopravvivenza" online e nelle Serp.

Così sembra essere e così facciamo finta che sia ( se c'è qualcumo che ha pareri diversi li esprima )

La fattispecie ovviamente mi riguarda personalmente: Sito ormai anziano realizzato oltre 4 anni fa e creato MANUALMENTE in html, css e php. Ho desiderio di cambiarlo radicalmente sia per ragioni estetiche ma sopratutto di gestione semplificata e più efficace.

Si tratta quindi di un sito che, al suo interno stesso - nello stesso nome di dominio - deve essere completamente "ristrutturato" magari applicandoci un CMS (tipo wordpress) oppure, e addirittura, il Forum IPB accessoriato con IPContent e magari qualcos'altro ancora... (anche su questo sono graditi pareri pro e contro le 2 soluzioni prospettate)

Meglio Wordpress (e similari) oppure incominciare a ragionare su IPB?

Domande:

1. Nel caso di reindirizzamento per cambio integrale del sito cosa cambia se le "pagine vecchie", indicizzate da anni, vengono lasciate all'interno dello spazio così come sono, senza reindirizzarle, inserendole anche nella sitemap oppure, viceversa se vengono reindirizzate alla nuova versione relativa? Cioè è meglio che una pagina del tipo "vecchia_pagina_spaghettifunghi" rimanga così come è oppure è meglio reindirizzarla a "nuova_pagina_spaghettiaifunghi" e così via tutte le altre?

2. E' consigliabile reindirizzare tutte le pagine una per una oppure fare un reindirizzo globale di tutto il vecchio sito su quello nuovo configurando htaccess?

3. Nel caso di reindirizzamento la pagina "vecchia" va reindirizzata alla nuova rimanendo tale e quale, con tutti i contenuti dentro, oppure può essere svuotata dei contenuti?

4. Cambia qualcosa se il reidnirizzamento avviene con una pagina php o html o altro?

5. Nella sitemap nuova, creata dopo aver aggiornato il sito l'indice delle pagine vecchie va lsciato o è consigliabile eliminarle?

6. Come reagiscono i Motori, ed in particolare Google, se si trova in un sito con un numero eccessivo di reindirizzamenti? Questo potrebbe verificarsi nel caso in cui le pagine dovessero essere reindirizzate ad una ad una. Se nel sito ci sono 198 pagine indicizzate (è il mio caso) si dovrebbero fare 198 reindirizzamenti... Cosa ne pensa Google?

7. Come ci si comporta con quelle pagine presenti nei "Sitelink"? - (nel mio caso ce ne sono 6 che sembrano essere "le prescelte". Mi sembrava infatti che precedentemente queste potessero essere cambiate manualmente adesso non mi pare sia più possibile farlo) - A queste pagine va riservata particolare attenzione?

8. The last but not the least... In Analytics mi trovo elencati 2 nomi domini dello stesso dominio: vuvuvu.miosito, miosito (senza vuvuvu.). Io non ho assegnato una priorità al nome canonico. A Google basta trovare un link - rispettivamente con www e senza vuvuvu - per poi considerare i due nomi del dominio?

Sò che le domande sono tante e impegnative (per me almeno)...

Se ci fosse qualcuno disponibile a discuterle sarei davvero contento io ma credo anche molti altri utenti di questo Forum che prima o poi si troveranno ad avere a che fare con ipotesi del genere.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggi raccomandati