Vai al contenuto
  • 0

Informazioni sull' indicizzazione in caso di conversione


criscros1989

Domanda

Salve

Stavo pensando di convertire un forum Vb a ipb, la conversione bene o male va bene ma comunque prima di sostituire l'originale volevo sapere se l'indicazione viene persa o si può recuperare/modificare o altro

Modificato da criscros1989
Link al commento
Condividi su altri siti

13 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

cosa intendi con indicazione? indicizzazione?

dovresti scrivere un paio di regole di reindirizzazione degli url hel file .htaccess o usare se è possibile gli strumenti del converter.

se converti da vbullettin 4.x sicuramente c'è la possibilità che nel converter ci sia un area apposita ("Existing links will be redirected" in alto a destra)

 

Controlla nel pacchetto che scarichi dal marketplace la cartella Tools > Links - vBullettin 4.0 e carica quei file...

per il resto dovresti trovare qui le altre informazioni http://www.invisionita.it/forum/topic/2562-procedura-per-la-conversione-a-ipb-da-un-altra-board/

 

Part Nine: Links

For some software, we have special link scripts that will take users from the old URLs to the new. For example, if a user clicks a link from Google which is in your old software's format, you'll want them to be directed to the appropriate IP.Board page.

In the converters package that you downloaded in part two, there is a "Tools" directory, containing several "Links" folders. If one is available for the software you converted from, open it.
You will see one or more files - if there is more than one, look for the "config.php" file - if there is just one, open it. You will see some variables that need to be configured (the path and URL to your forum, and the identifier for the conversion you set up in part three) - configure these, and then you can upload the contents of the link folder to wherever your forums are.

 

Per alcuni software, esiste uno script speciale che porterà i link da URL vecchio al nuovo. Ad esempio, se un utente fa clic su un link da Google, che è in formato software vecchio, vorrai loro di essere diretto alla pagina appropriata IP.Board.

Nel pacchetto di convertitori che si è scaricato nella parte seconda, vi è una directory "Strumenti, contenenti più" Links "cartelle. Se uno è disponibile per il software in questione potete aprirlo.
Vedrete uno o più file cerca il "config.php" file e aprirlo. Vedrete alcune variabili che devono essere configurate (il percorso e l'URL al vostro forum, e l'identificatore per la conversione si imposta nella terza parte) , e quindi è possibile caricare il contenuto della cartella link a dove c'è il forum.

di conversioni ne ho fatta 1, e molto tempo fa :( dovresti aspettare qualcun altro che chiarisca meglio o inviare un ticket nell'area clienti IPS

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

nel forum è attivo la funzione friendly urls, si può comunque usare il tools? perchè non funziona...

il forum vb ha vbseo e quindi i furls ma il tool con vbseo attivo non funziona

dovrei farcela a fare tutto con un file .htaccess solo che non so bene come configuarlo.

anche perchè gli ID me li ha cambiati tutti, dovrei pensare all'acquisto di greenseo ma non mi convince, non vorrei spendere 66$ per poi trovarmi nulla per le mani...

Modificato da criscros1989
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

allora torniamo al topic, ci ho lavorato un pò su, e non mi trovo del tutto

allora quello che voglio fare è impostare gli url a modi vbseo

sito.com/forum/nomesezione/id_discussione + nome discussione.html

 

ora nel mio forum ipb ho lo stesso url, dopo 3 giorni a cercare una soluzione per far girare greenseo che ho provveduto ad acquistare (66$) sento ancora la botta... comunque l'unico problema ora è che durante la conversione gli ID cambiano e non rimangono gli stessi, da quanto ho letto questo dalla 3.4.X mentre nella 3.3 rimangono invariati, ma non ho ben capito se posso utilizzare la 3.4.6 con il converter della 3.3 o la 3.3.X con il converter ultimo a disposizione

ho trovato dei vecchi converter ma fanno pena a confornto del nuovo, un botto di errori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
ora nel mio forum ipb ho lo stesso url, dopo 3 giorni a cercare una soluzione per far girare greenseo che ho provveduto ad acquistare (66$) sento ancora la botta... comunque l'unico problema ora è che durante la conversione gli ID cambiano e non rimangono gli stessi, da quanto ho letto questo dalla 3.4.X mentre nella 3.3 rimangono invariati, ma non ho ben capito se posso utilizzare la 3.4.6 con il converter della 3.3 o la 3.3.X con il converter ultimo a disposizione

ho trovato dei vecchi converter ma fanno pena a confornto del nuovo, un botto di errori

Non so proprio se sia dovuto ad un passaggio ulteriore da fare, o nella procedura che hai seguito... per questo consiglio di informarti tramite un ticket.

 

ho trovato questo commento di "mikey b" dove dice che con la conversione si perdono gli id originali dei topic, quindi hai ragione nel dire che durante la conversione gli ID dei topic non rimangono gli stessi di vb.

Bisogna solamente inviare la sitemap appena hai concluso la conversione, e aspettare che indicizzi i nuovi contenuti.

$row = $DB->buildAndFetch( array( 'select' => 'ipb_id', 'from' => 'conv_link_topics', 'where' => "foreign_id=".intval(ipsRegistry::$request['t'])." AND type='topics' AND app='".$app['app_id']."'" ) );$registry->getClass('output')->silentRedirect(IPB_URL.'/index.php?showtopic='.$row['ipb_id'], '', TRUE);

da qui salta fuori che, nel showthread.php, viene fatto un controllo nella tabella sql "conv_link_topics"... non ho informazioni sul database risultante perciò se altri hanno già avuto esperienza a riguardo (mi pare Haku) possono confermarti la situazione dei topic id.

 

non sono sicuro, ma potresti linkare al primo topic con lo stesso titolo... tipo:

ipsRegistry::$request['t'] = $qs[0];ipsRegistry::$request['title'] = $qs[1];

e cambiare nelle varie clausole where... ma solo se c'è un campo che contiene il titolo, sicuramente non funzionerà perchè il "title" richiesto sarà diverso (tutto minuscolo e con separatori tipo - o _ ...) da quello archiviato (ci sarà un campo adatto al caso "title_seo"). ti lascio l'idea però.

'where' => "(title='".htmlspecialchars(ipsRegistry::$request['title'])."' OR foreign_id=".intval(ipsRegistry::$request['t']).") AND type='topics' AND app='".$app['app_id']."'"
Modificato da BomAle
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ah praticamente dice che il "foreign_id" equivale agli id che avevi su vbullettin.

mentre "ipb_id" a quelli della di ipboard...

quindi se hai un topic con id XXXX (foreign_id) su vb te lo reindirizza ad uno YYYY (ipb_id) tramite la query $row...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Esatto, ho letto di uno che aveva intenzione di modificare il converte, ma ipb sconsiglia tenere gli stessi id per via dei bug che si potrebbero creare

A questo punto si potrebbe pensare di modificare greenseo, anche se non capisco perché il "developer" non l'ha fatto lui stesso

Insomma a voi viene qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

criscros ma non ti reindirizza ai topic corretti lo script showthread.php?

ps il converter unisce anche 2 board... immagino che sia per questo che gli id vengono rifatti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ora sto provando ad inserire greenseo su un bkp della conversione, e sembra che manco vada proprio, ci devo smanettare un po, comunque sui 19000 Topic e 250000 post

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

potete chiudere, irrisolto, mod farlocca, non viene neanche più supportata

mi dispiace per lo script,

 

l'unica in questo caso è modificare il template del codice di errore (vedi allegato) e creare un gancio/hook per inserire un avviso tipo "stavi cercando un altra discussione? se si, prova con <<TITOLO>>" mentre stai visualizzando il topic/discussione.

 

se ti interessa posso informarmi anche per il lato seo (indicando come link alternativo quello di vbullettin), ma ti informo che anche nel forum ufficiale di supporto c'è stato lo stesso problema con ip.content "documentation" e "new docs"/support...

insomma nessuno fino ad ora si è preso la briga di occuparsi del problema dovuto ai link "post-conversione" che nello stesso id puoi trovarti 2 topic differenti, ad esempio

http://forum.html.it/forum/showthread/t-459634.html

sarà diverso da

http://forum.html.it/forum/topic/459634-titolo/

per chi è interessato ad avere un avviso tipo "il topic che stavi cercando non è questo? allora controlla qui" mi contatti per mp, per testarlo eventualmente.

 

per il lato seo/indicizzazione non sono sicurissimo che rel="alternate" sia la soluzione, ma almeno lasci un riferimento.

http://microformats.org/wiki/rel-alternate

post-29-0-92367900-1412122689_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.