Vai al contenuto
  • 0

Sistema newsletters semi automatico per IP.Board usando le funzioni di IP.Content


najaru

Domanda

Ieri è stato rilasciato un sistema di newsletters dedicato a IP.Board, ovviamente a pagamento (mannaggia....)

Non sono ancora riuscito a valutarlo bene per capire quali sono le funzioni specifiche e le potenzialità, comunque per ora non penso di comprarlo (o sicuramente non lo compro se non lo provo prima).

Leggendo le funzioni presentate però mi è venuto da pensare quali sono le funzioni più importanti che dovrebbe avere un sistema di newsletters, e sono arrivato alla conclusione che un sistema del genere dovrebbe in teoria avere:

A - possibilità di creare delle liste di utenti, differenziate per uno o più criteri.

B- possibilità di permettere agli utenti di sottoscrivere o disdire l'abbonamento ad una lista

C- creazione dinamica automatica delle pagina della newsletters, sulla base di preferenze impostate a priori, ovviamente personalizzabili

D- possibilità di programmare con dei task l'invio di una o più newsletters con intervalli predefiniti.

Ora premesso che il prodotto a cui accennavo prima possa fare tutto ciò (ma non penso) ho provato a pensare come organizzare un sistema che possa farlo con le funzioni dei prodotti di base, ed è qui che sono andato a pescare IP.Content

Infatti IP.Content permette di creare delle pagine dinamiche con contenuti specifici selezionati, quindi per soddisfare il punto C sopra basterebbe creare una pagina in IP.Content con grafica ad hoc che visualizzi tutti i contenuti che ci interessa inviare regolarmente agli utenti. Fatto questo basterà poi visualizzare la pagina generata, visualizzare il codice sorgente , copiarlo ed incollarlo nel testo della mail (ovviamente mandandola in formato html), il risultato dovrebbe essere corretto.

Per gli altri punti purtroppo non ho una vera e propria soluzione, ma il fatto di poter abbreviare a quasi 0 tutto il processo di preparazione della mail. Poi a copiare il codice e inserirlo nella casella di testo servono pochi secondi.......

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

A) Personalmente sfrutterei i gruppi utenti già presenti nel forum

B) Aggiunta di un campo true-false nella banca dati

C) Hai risposto tu

D) Si potrebbe valutare l'utilizzo di un cronjob

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

A) il problema di sfruttare i gruppi è che diventerebbe un pasticcio e ti obbligherebbe a controllare centomila impostazioni solo per poter inviare una sottocategoria di newsletters.....

D) roba purtroppo non al mio livello....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

A) Sarebbe a dire? Fondamentalmente basterebbe identificare 'nativamente' l'appartenenza di un utente ad un determinato gruppo, nonché il campo stesso nella tabella utenti.

D) Questa sarebbe forse la parte più facile, se si decidesse di realizzare qualcosa c'è la fortuna di trovare diversa documentazione a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

A) sarebbe a dire, ti faccio un esempio, che immaginati che qui ho 3 gruppi, utenti, supporter e team. Però voglio fare almeno 8 tipi di newsletter diverse per chi vuole ricevere aggiornamenti giornalieri solo a IP.Board, solo a IP.Gallery, solo a IP.Blog, solo a IP.Download IP.Content e cosi via.....

Non posso fare altri 8 gruppi solo per gestire una newsletters, o almeno... posso ma diventa un po complicato come sistema... non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ok quindi intendi dire che l'utente deve aver la possibilità di scegliere a quale tema iscriversi, non viceversa, dove l'admin sceglie a quali gruppo di appartenenza inviare una determinata news?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

E in teoria un vero e proprio sistema di newsletters performante dovrebbe permettere questo, nello specifico dovrebbe permettermi di iscrivermi a tutte quelle che voglio e annullare l'iscrizione a tutte o solo alcune.....

Il prodotto commerciale che citavo all'inizio, mi sembra molto completo, http://community.invisionpower.com/files/file/4382-hsc-newsletters/ ma non ho ancora capito se riesce a fare questa cosa......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Beh allora non vedo molte alternative alla creazione di qualche nuova tabella che permetta di mettere a disposizione molteplici newsletter alla quale si possano iscrivere più utenti

E in teoria un vero e proprio sistema di newsletters performante dovrebbe permettere questo, nello specifico dovrebbe permettermi di iscrivermi a tutte quelle che voglio e annullare l'iscrizione a tutte o solo alcune.....

Il prodotto commerciale che citavo all'inizio, mi sembra molto completo, http://community.inv...sc-newsletters/ ma non ho ancora capito se riesce a fare questa cosa......

Non sembra malaccio, ma per 30$ possono anche tenerselo eheh.

Modificato da Miciomiao
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ma sai i 30 dollars se il prodotto è performante ci stanno eccome, soprattutto per determinate community che hanno un attività commerciale dietro (o comunque il cui budget può essere direttamente influenzato dall'attività generata da un sistema di newsletters ben fatto).

Secondo me il team IPS dovrebbe integrare una funzione del genere alla board.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.