Vai al contenuto
  • 0

Creazione Topic automatica tramite Feed?


Gurnaz

Domanda

Buonasera.

Oggi pensavo ad una cosa e mi son chiesto: " Sarà possibile? "

E' possibile creare dei topic in automatico grazie ai feed proveniente da un altro sito?

Nel mio forum ci sarà una sezione news, all'interno della quale verranno postati articoli prelevati da un sito di news che produce feed con TITOLO, FOTO E CONTENUTO.

E' possibile usare questi feed per aprire topic automaticamente?

Spero di essermi spiegato in modo umano, faccio sempre fatica :D

P.s. Una sorta di mini aggregatore di feed, per chi ha familiarità con Wordpress.

Modificato da Gurnaz
Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggi raccomandati

  • 0

Certamente, nella sezione forums dell'acp, in fondo alla colonna sinistra trovi Import Feed, e poi impostare come farli creare.

Occhio che i contenuti duplicati non vengono visti molto bene dai motori di ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Inviato (modificato)

non mi puoi dire una cosa del genere, io svengo :D fantastico davvero!

per i contenuti duplicati hai ragione, però si tratterebbe davvero di poca roba...cioè pochi topic

Modificato da Gurnaz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

consiglio comunque di scriverli a mano, reimpostandoi testi, le penalizzazioni per i duplicati possono essere significative....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Quanto significative? E in che modo? Io di queste cose me ne intendo davvero poco :(

Mi farebbero scendere nei risultati di ricerca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

bhe insomma. le penalizzazioni possono essere importanti, soprattutto se hai un sito che è appena nato e quindi con rank zero.

L'unico modo per essere sicuri è di non rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Eh, dilemma niente male.

Magari allora utilizzerò questa funzione più avanti, e proprio in casi estremi :D

Grazie mille najaru! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Inviato (modificato)

najaru riporto su questo topic perchè avrei bisogno di una info.

Per necessità avrei bisogno di fare quello che poche righe sopra mi hai sconsigliato.Il gemellaggio con li sito che ti ho detto mi impone questo :(

Volevo sapere una cosa però:

se i feed dai quali prelevo contengono delle immagini è possibile importare anche quelle all'interno del topic?

Modificato da Gurnaz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Allora. Io ho detto una cosa non completa. Quei contenuti vengono visti come duplicati se li vedeno gli spider, quindi basta bloccarli.

La lunghezza del feed importato dipende da come viene emesso da loro, non dipende da te.

Per le immagini penso non sara' possibile, anche perche' da lui e' html mentre da te sono bbcode...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

interesserebbe anche a me. :P

Per rendere la sezione feed invisibile agli spider basta creare una skin che non facca visualizzare la sezione feed, e forzarla tramite le impostazioni "user agent" per gli spider.

Ma il problema è, come si fa a tenere nascosta la sezione? Oppure basta impostare i permessi per i visitatori?

comunque io ho un problemino di decodifica importando i feed da un sito con codifica UTF-8 al forum che ha codifica iso-8859-1.

Gli apostrofi vengono interpretati come punti interrogativi... impostando la codifica utf-8 nell'impostazione dei feed, la decodifica è ancora peggiore... visto che non vengono interpretate neanche le accentate. :(

altro problemino è la periodicità d'inserimento dei feed, ora è impostabile a un minimo di 30 minuti, ma avrei la necessità che il topic venga inserito immediatamente all'inserimento della news. si può fare? magari creando un comando apposito per forzare la creazione direttamente dall'editor del sito, senza dover passare per il pannello admin del forum?

Grazie, e scusate per l'intromissione. :P

Modificato da caf-pow
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Per rendere la sezione feed invisibile agli spider basta creare una skin che non facca visualizzare la sezione feed, e forzarla tramite le impostazioni "user agent" per gli spider.

Ma il problema è, come si fa a tenere nascosta la sezione? Basta impostare i permessi per i visitatori, o serve altro?

Si qui purtroppo l'unico metodo è fare un po di cloaking purtroppo, anche se siamo ai limiti... Bisogna creare un permission set apposta per gli spider ad impostare la non possibilità di lettura di quella sezione, il problema è che si perde anche l'indicizzazione di tutte le risposte....

Ho detto quindi una stronzata, anche perchè io l'ho sempre usato per importare dei feed che poi venivano lasciati li e non commentati.

Forse si dovrebbe intervenire sul template, mettendo un if che NON consenta la lettura del post al gruppo spider (bisogna farlo) e sono nei forum interessati. Un po fastidioso, provo a vedere con uno sviluppatore se riesce a fare una hook.

Ho detto un altra fesseria per le immagini

RSS Import Preserve HTMLIf yes, raw HTML is preserved along with any 'badwords' - you MUST have HTML enabled when editing imported posts or HTML will be removed upon edit. If no, HTML is converted to BBCode where possible.

potrebbe essere che abilitando questo parametro funzioni.

Per la decodifica ho avuto gli stessi problemi e non sembra esserci soluzione

Per i 30 minuti non saprei come fare, forse è cosi perchè appesentirebbe troppo il server....

aggiungo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

si potrebbe anche rimpiazzare il contenuto del primo messaggio dei topic con un testo sostitutivo tramite if?

Magari agli spider si da in pasto un testo fittizio per il primo post del topic, ma permetterebbe la indicizzazione dei commenti...

per la codifica, c'è qualche accorgimento in fase di editing delle notizie che si può avere per evitare questo problema?

Sospettavo che il limite di 30 secondi fosse pre non sovraccaricare il server, ma è possibile creare uno script che forzi l'aggiornamento dei feed? i redattori del blog non hanno accesso al forum, per cui non possono forzare la creazione del topic dal pannello admin.

grazie

Modificato da caf-pow
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

il problema se ho capito bene è che se google nota dei duplicati tra il forum e sito li declasserebbe nelle ricerche.

tenendo attivi i feed, per i visitatori e quindi gli spider tramite un eccezione si potrebbero sostituire i primi post dei topic della sezione feed con un testo fittizio (news :lol: ) in modo che lo spider non rilevi alcuna duplicazione di contenuti, ma gli utenti riuscirebbero a leggere correttamente le news.

comunque sul forum si usa riproporre le news del sito, quindi non credo cambierebbe molto, forse aumenteranno solo le news riportate.

ESEMPIO:

feed importato:

news extra mega puffosa, Gargamella è morto, putroppo però, soffocato dal grande puffo. per dindirindina...  

e così verrà vista dagli utenti.

mente agli spider potrebbe essere mostrato un testo generico:

News puffose

Modificato da caf-pow
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

I contenuti duplicati sono si dannosi se sono interni al sito stesso, ma lo sono ancora di più se relativi ad un altro sito che magari è più forte: penso si rischia addirittura un ban da google. Quindi sono altamente sconsigliati. Meglio piuttosto crearli manualmente inserendoli nel tag quote.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

purtroppo se si attivano i feed è per un motivo, vorremmo disabilitare i commenti del blog, percè difficilmente riusciamo a stargli dietro. Fare tutto manualmente complicherebbe un po' troppo il compito dei redattori.

speriamo che prendano in considerazione la proposta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ma sai, intanto sentiamo cosa dicono, poi se dicono che non lo fanno a distribuzione allargata si può anche proporre un lavoretto per "tanti" cosi ciascuno mette poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

non ho capito.

per ora ho solo chiesto se lo possono/vogliono fare.

Magari lo fanno a gratis o ne fanno un prodotto a pagamento (poco) distribuito a tutti, che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

scusa avevo capito male, pensavo ti riferissi alla richiesta di assistenza personalizzata e non alla mod. :lol:

cos'hai richiesto in particolare?

sarebbe il caso anche di segnalare il problema di decodifica dei feed a invision

Modificato da caf-pow
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Mi sono un po' perso :P

Avete detto che è possibile bloccare la visualizzazione agli spider.

Come posso farlo?

Dovrei bloccare un'intera sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Crei un gruppo spider. Assegni agli spider quel gruppo. Poi per quel forum blocchi gli spider in lettura, il problema è che li blocchi anche per le risposte, ed è un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.