Vai al contenuto

Carpfishing Nel Cuore


C.F.N.C.

Messaggi raccomandati

Non tutti conoscono questa meravigliosa specialità di pesca il carpfishing (ovvero la pesca della della carpa a livello sportivo ) e quando la passione e l'amore verso questa tipologia di pesca ti entra nel cuore..........allora li nasce il forum, una società di pesca ( stecco nome ) ma tutto non poteva diventare un progetto reale senza IPB

http://www.carpfishingnelcuore.it

Una persona come me che è sempre alla scoperta di cose unico non poteva che sbattere contro IPB

Modificato da C.F.N.C.
Link al commento
Condividi su altri siti

:)

Direi che il forum è piacevole e con un aspetto adatto all'argomento.

Secondo me però ha troppi forum. Te lo volevo dire l'altro ieri e poi mi sono dimenticato.

Avere troppi forum crea dispersione (nel senso che ti fa diventare il forum lunghissimo), confonde l'utente e fa vedere delle sezioni semi-vuote (cosa che ad alcuni utenti non piace) Come noti acuniforum hanno meno di 10 discussioni, secondo me bisogna riflettere bene se è il caso di mantenerli aperti oppure cercare di agglomerarli oppure metterli come sotto forum. Secondo me (ovviamente è un opinione personale e tra l'altro non posso giudicare quali sono le categorie che sono intoccabili in quella specialità) ne basterebbero tranquillamente la mentà, anche qualcosa di meno. Rende la community più solida e massiccia (anche perchè il numero di utenti registrati è buono).

Bisognerebbe anche magari riempire un po la sidebar.....

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Col tempo miglioreremo tutto, per la sidebar stavo pensando anche io

Ecco il perché voglio fare un menù in modo d'aiutare l'utente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ritorno per darti alcuni consigli per il tuo forum, poi ovviamente fai quello che vuoi.

Innanzitutto che cosè la tua creatura?

Us sito?

Una community?

Un forum di supporto?

Un portale?

Questo me lo dovresti dire tu, ma conoscendo un po l'ambiente di siti web ti dico che secondo me il tuo "sito" vorrebbe essere un portale, cioè l'insieme di alcuni elementi che permettono all'utente di leggere delle notizie o articoletti, e poi eventualmente discuterne insieme ad altri utenti con la stessa passione. In più a tutto questo sezioni con contenuti culturali e scientifici-tecnici (nodi-attrezzature-tecniche-ecc....)

E' proprio sulla base di questa definizione (che ripeto ti devi dare tu stesso e non devo essere io a dirti quello che deve essere il tuo sito) che tu devi strutturare TUTTO in modo che sia:

-semplice all'utilizzo

-immediato nella lettura per i contenuti importanti o le novità

-coinvolgente per gli utenti

Il tutto deve essere condito dalle varie ottimizzazioni seo che fanno in modo che il tuo sito venga visto dai motori di ricerca, e porti nuovi utenti.

Per il discorso seo è presto fatta. Ottimizzazione dei software usati, sitemap, robot.txt, e poi soprattutto CONTENUTI A GOGO , e spesso utile condividere i contenuti sui social network.

A proposito di social network io consiglio a chi tratta argomenti come il tuo di lavorare molto su facebook, dove c'è la massa di utenti che vi interessano, cercando fra i gruppi a tema, chiedendo amicizie, inserendo link, (sempre rispettando le regole non scritte delle buone maniere del web)

Ora capisco che non sia semplice, però secondo me carta in mano e con un attimo di calma si possono ottenere dei risultati, ma ripeto bisogna avere bene le idee chiare su quello che si vuole ottenere.

----------------------

Ora il tuo forum secondo me non raggiunge lo scopo di coinvolgere e attirare gli utenti (non prenderlo come un offesa, ma come critica costruttiva, anche perchè io non conosco i tuoi numeri di connessioni), a causa di un principale difetto: è dispersivo.

PROBLEMA A

Guarda i tuoi numeri:

-7000 messaggi (questo parametro è importante solo come riferimento per quelli successivi) che possono essere considerati quindi come 700 discussioni (è un numero a caso considerando 10 messaggi a discussione)

-tu hai circa 70 forum e categorie. questo significa che hai una media di 10 discussioni per forum. E' troppo poco, i forum sono troppo numerosi. Tra l'altro li ho analizzati e ho visto che ne hai almeno 16 con meno di 8 discussioni.

Sinceramente il numero ideale di forum pubblici (lascia perdere i forum admin quelli non li vede nessuno) in un sito come il tuo potrebbe essere di 20. Con 20 forum avresti una media di 50-60 discussioni in ciascuno di essi.

Avere pochi forum porta solo vantaggi:

-hai meno impostazioni da gestire a livello gestionale

-gli utenti che atterrano nella tua board hanno tutto subito a portata di mano e non devono girare la rotella per un ora prima di arrivare in fondo.

-le sezioni non sembrano vuote e danno molto di più l'idea di "forum attivo"

PROBLEMA B

Non c'è una vera e propria sezione o pagina di pubblicazione dei contenuti, in modo che vengano letti dagli utenti. La pagina del portale è solo un surrogato di quello che dovrebbe essere una pagina di pubblicazione di contenuti, perchè li ci passano tutti i topic in modo incontrollato e con un impaginazione penosa. Gli utenti (soprattutto quelli che non sono nel gruppetto di aficionados) hanno bisogno di contenuti dai quali prendere spunto per andare a discutere: senza questi è difficile che vadano sul forum a parlare del più o del meno......

Una sezione di pubblicazione contenuti si può fare in diversi modi:

-con sezioni dedicate esclusivamente a questo sul forum (soluzione più semplificata)

-con IP.Content: soluzione più complessa ma completamente integrata alla board

-con un CMS esterno tipo joomla o wordpress o simili

Ma ricordati che una cosa così va tenuta un po aggiornata, perchè avere una home page con articoli di 4 mesi fa è meglio non averla proprio :o

------------------------------------------

Il tuo ora come ora è strutturato come se fosse un forum di supporto ai prodotti di una software house, dove l'unica cosa importante è dare spazio specifico e separato per le discussioni relative a ciascun prodotto, e dove l'interazione tra utenti è l'ultima cosa che interessa perchè è lo staff a dare le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da una cosa semplice esempio

Nel forum di pesca ci son tanti settori, non tutti posso unirli

-canne da pesca con mulinelli

-portacanne con segnalatori

ma tutti e due assieme non ci vanno risulta troppo ammucchiato mi diresti usare la ricerca...........quanti la usano da te?

Anzi su una statistica di 100 forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto che devi fare come vuoi, ma le leggi del net sono diverse da quelle della pesca. E quella che ti dico è una regola valida per tutti i forum. Poi io di pesca ci capisco meno di zero.

Se tu avessi 70.000 post non ti farei un discorso cosi.....

Hai preso come esempio due forum che trattano attezzature..... bene, riunisciele tutte in un solo forum che parla di materiali e attrezzature....

Ti immagini se un forum di moto dovesse fare tutte le categorizzazioni che hai fatto tu? ci sarebbero 400 forum....... secondo te gli utenti non si troverebbero dispersi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

70.000 scusa sai quando è partito il forum?

Certo tutte le moto allora come mai i forum di pesca non trattano la stessa canna la stessa esca lo stesso mulinello potevano benissimo trattare

Io di seo non capisco nulla ma devo migliorare quello che ho 7000 messaggi...........non quello che non ho 70.000 messaggi

Tutta l'atrezzatura assieme non si può

come non si può le esche fatte in casa con quelle commerciali, gli aromi con le farine e i dip

La ducati a 20 modelli ma è ducati

Prova ad immaginare in un forum che tratta di tutti i tipi di pesca se mettessero tutta l'attrezzatura assieme.......un casino

Modificato da C.F.N.C.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Trascrivo qui dei punti

1) semplice all'utilizzo

Cosa si può pretendere da un'utente che è abituato ad usare altro sistema.

sul mio forum: semplicemente gli metto tutti gli articoli uno ad uno tutti in fila.

No non va bene troppo lungo

2) coinvolgente per gli utenti

chiedi dai scrivi la tua ti dicono è troppo lungo il forum mi perdo.............allora accorcia stringi schiaccia, poi...........ma non trovo i miei argomenti, gli spieghi.........ma ci sono tutti gli argomenti mischiati!!!!!!!!!!

Andrea cosa fai per coinvolgere gli utenti????

3) immediato nella lettura per i contenuti importanti o le novità

Ok ci vogliono novità Un filo nuovo un amo nuovo la canna innovativa una bella cattura poi dimmi che devo metterci........anche così non va bene perché si discute sulle azziende

Modificato da C.F.N.C.
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai interpretato male il mio discorso sui numeri.

Il fatto che tu abbia 700, 7000, o 70000 messaggi non cambia nulla dal punto di vista seo. Per esempio è moooooolto meglio avere 7000 messaggi ciascuno di 50 righe di testo con contenuti attinenti all'argomento trattato dal sito, che 70.000 messaggio di "ciao" "che fai" o altre cose inutili simili.

Io ho fatto un discorso di proporzioni messaggi/forum

Ti faccio un esempio su queso sito invisionita: ho 10.000 messaggi circa, con una trentina di forum (per me sono già troppi ne vorrei togliere 10). Ma diciamo che io me ne frego, perchè sostanzialmente non ho concorrenza, e gli utenti non si mettono a fare confronti qualitativi. Penso comunque che i forum che ho aperto possano andare, devo forse eliminarne 3 o 4.

Nel tuo caso non puoi chiedere a me come strutturare le suddivisioni di argomenti che non conosco, questo lo devi sapere tu. Se pensi che non si possa fare a meno di quelle categorizzazioni lascia così e vai tranquillo. Sappi che dal punto di vista SEO non ti cambia nulla, quindi non ti preoccupare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMA B

Non c'è una vera e propria sezione o pagina di pubblicazione dei contenuti, in modo che vengano letti dagli utenti. La pagina del portale è solo un surrogato di quello che dovrebbe essere una pagina di pubblicazione di contenuti, perchè li ci passano tutti i topic in modo incontrollato e con un impaginazione penosa. Gli utenti (soprattutto quelli che non sono nel gruppetto di aficionados) hanno bisogno di contenuti dai quali prendere spunto per andare a discutere: senza questi è difficile che vadano sul forum a parlare del più o del meno......

Una sezione di pubblicazione contenuti si può fare in diversi modi:

-con sezioni dedicate esclusivamente a questo sul forum (soluzione più semplificata)

-con IP.Content: soluzione più complessa ma completamente integrata alla board

-con un CMS esterno tipo joomla o wordpress o simili

Ma ricordati che una cosa così va tenuta un po aggiornata, perchè avere una home page con articoli di 4 mesi fa è meglio non averla proprio

Andrea Questo problema lo risolto e verrà pronto verso agosto, non uso IP.Content per un fatto che le cose devono essere alla mia altezza e nemmeno devo andare a mettere tutte le volte un articolo a mano.

Deve essere una cosa automatica una volta che scelgo la sezione da vedere nel portale deve essere AUTOMATICA

Certo se era semplice da usare avrei usato IP.Content

Link al commento
Condividi su altri siti

Con IP.Content è tutto assolutamente automatizzato, molto più che con il portale. L'unica cosa è che va configurato come si deve.

In ogni caso a brevissimo ci sarà una novità qui su invisionita relativa a ip.content.... probabilmente passerò la sezione a riservata, con risorse pre configurate...

Link al commento
Condividi su altri siti

non proprio, ma si. E' una pagina html, con contenuti dinamici.

Tempo fa ne avevo fatta una adatta ai dispositivi portatili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per effettuare il backup del database è importante innanzitutto collegarsi al pannello di controllo del proprio Hostinguser_popup.png

************************

Probabilmente ti dirà che il sito non è certificato e se sei consapevole dei rischi, tu confermi tutto.

Dopodiche ti farà inserire username e password

Login : **************

Password : *************

Poi nella colonna sinistra clicchi su GESTIONE SQL, poi sotto Gestione database SQL (fino a qui hai navigato nel pannello di controllo globale)

A questo punto ti si apre una nuova finestra dove inserire i dati di accesso del database

user: ************

password ************

(sono i dati che hai inserito nel file conf_global.php della tua root)

Ora entrarai nel myphpadmin

a sinistra hai una finestrella menu che ti permette di selezionare il database su cui vuoi lavorare, ovviamente selezioni il forum.

E vedrai comparire sotto la lista di tutte le tabelle contenute in quel database (sono un bel po)

A destra un po in alto fai ESPORTA, nella nuova finestra vai in basso e selezioni la casellina con scritto Salva con nome, e poi a destra fai ESEGUI. Dopo pochi secondi dovrebbe iniziare il download del database.

Magari fai la stessa cosa, ma selezionando "compresso con zip" al posto di "nessuno" (così hai un doppio backup in due formati)

Fine. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao ragazzi son sempre io a fare domande strane, non solo strane ma anche pazze.

Vorrei integrare più forum di varie tipologia di pesca sotto la stessa homepage con lo stesso modulo di registrazione, ma separato per ogni tipologia.

Pensate si possa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Si possono fare tante cosa, ma bisogna capire un attimo di cosa necessiti nello specifico.

Più forum in che senso? che girano su più siti (domini) diversi? parli però di stessa home page, quindi non capisco cosa intendi.

Vuoi in pratica avere gli utenti disponibili su tutti i forum?

Se lo vuoi fare su più siti/domini considera che non è molto semplice e che comunque ti servono più licenze.

Se invece il tutto deve girare sullo stesso sito allora il discorso è diverso, si possono fare apparire sezioni diverse con skin/aspetto/struttura differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto e ti faccio un'esempio:

Accedo al miodominio.it mi registro e mentre mi registro seleziono il tipo di pesca che faccio. (fino qui ok)

Quando entro la prossima volta son connesso direttamente su una pagina ben specifica (da me seleziona al momento della registrazione) ma nello stesso tempo mi posso andare a vedere altri tipi di pesca.

Avere tutto quello che si a con un forum su ogni tipo di pesca diverso ma con un'unica registrazione.

Altra domanda e faccio l'esempio, suodominio.it può essere indicizzato su una specifica pagina del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del software è principalmente legato al dominio.

Se mi spieghi bene come vuoi strutturare, riesco forse a consigliarti una soluzione pratica: perchè poi tutto è fattibile, ma se deve essere estremamente complicato e dispendioso allora non te lo consiglieri, perchè poi ad ogni aggiornamento avresti mille problemi.

Un sottodominio è come un dominio diverso, tale e quale.

Tu , da come ho capito, vorresti fare dei siti diversi che parlano di altri tipi di pesca, ma li vuoi fare su carpfish.it oppure su pescaallatrota.eu (per esempio). I siti magari li vorrai fare con un software tipo joomla o wordpress o simili, e invece per le varie discussioni vorresti che puntassero tutti sul forum attuale, ma in sezioni specifiche dedicate? intendi una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il portale (chiamiamolo così) rimane uno solo

2) iscrizione sul forum da un'unico pannello

3) ogni tipo di pesca a il suo spazio visibile a loro (come se fosse un vero e proprio forum)

4) possono visitare ogni tipo di pesca

5) per i domini: se un sito si chiama pincopallino.it può essere indicizzato su un dominio tizzioecaio.it alla specifica pagina che tratta pincopallino.it

najaru non mi volere male sai che son quello diverso con le idee :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il portale (chiamiamolo così) rimane uno solo

2) iscrizione sul forum da un'unico pannello

3) ogni tipo di pesca a il suo spazio visibile a loro (come se fosse un vero e proprio forum)

4) possono visitare ogni tipo di pesca

fino a qui è praticamente già cosi, a parte che andranno create le sezioni specifiche per ogni tipo di pesca. Diciamo che potrai (se vorrai) creare delle skin differenti per le varie sezioni.

5) per i domini: se un sito si chiama pincopallino.it può essere indicizzato su un dominio tizzioecaio.it alla specifica pagina che tratta pincopallino.it

Questo vuol dire tutto e niente. Quello che viene indicizzati sono i contenuti, che fanno riferimento ad un sito. Quindi tu puoi avere un dominio chiamato Automezzi.it e dentro puoi avere un sito generale nella root fatto in joomla , che parla di automezzi. Poi in una cartella automezzi.it/camion potresti aver installato wordpress e inserirci solo articoli che parlano di camion.

Tu a questi due siti dai un Title, che però è solo un "nome" e che non deve neanche essere per forza identico al dominio. Ma chiamare il secondo sito "camion.it" potrà essere carino e rafforzare i contenuti, ma il .it non servirà a nulla, perchè il dominio sarà sempre automezzi.it

E' solo per farti un esempio.

Ora qualsiasi cosa tu inserisca da una parte o dall'altre, verrà indicizzata comunque, ed andrà a rafforzare il dominio automezzi.it. Ma i contenuti potrebbero rafforzarsi tra di loro essendo nello stesso dominio ed essendo "a tema" uno con l'altro....

Quindi è cosa buona.

La cosa sconsigliata è andare ad inserire argomenti di pesci in un sito che tratta camion

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.