Jump to content
_MIX_

Permalink - trasformare gli URL

Recommended Posts

_MIX_

Intanto complimenti a tutta la community :)

Arriviamo al problema,

vorrei capire se posso trasformare gli URL dei PERMALINK (i link di ogni topic ad esempio) dalla formattazione "standard" con punti di domanda e codici numerici a quella con ad. esempio il titolo del codice o in base ad altri parametri (es. l'url di questo topic adesso è

http://www.invisionita.it/forum/topic/1555-permalink-trasformare-gli-url/

)

Vorre ianche sapere se comporta stravolgimenti totali sul database, perchè ho un forum di molti anni con molti utenti e molte risorse caricate.

IP.Board 3.1.2 appena aggiornato

Grazie

Edited by _MIX_

najaru

Ciao MIX, benvenuto.

Devi attivare i FURL.

Vai in acp

1. Tools & Settings >

2. System Settings >

3. System >

4. Search Engine Optimization

Friendly URL Features

e attivare i 2 yes di quella sezione, inserendo l'hataccess come indicato.

C onsidera che in questo modo gli url non saranno poi personalizzabili (come fa il vbseo per vb ad esempio), ma la struttura è veramente ottimale.

_MIX_

Grazie delle risposta.

Quindi mi confermi che non faccio "casini" nel database fino ad oggi sviluppato attivando i FURL ?

Edited by _MIX_

najaru

direi di no.

gli url vengono solo riscritti.

In ogni caso è sempre assolutamente consigliabile avere un backup ben fatto del database prima di procedere a modifiche del genere

_MIX_

direi di no.

gli url vengono solo riscritti.

In ogni caso è sempre assolutamente consigliabile avere un backup ben fatto del database prima di procedere a modifiche del genere

Sicuramente sta scritto da qualche parte sul sito... e mi scuso se non sono riuscito a trovarlo...

Ma il "backup ben fatto" ci sono delle metodologie da preferire al posto di altre ?

Ho un DB MySQL su Aruba, ma visto che la pesantezza del DB è maggiore di 128 MB (a quanto ho capito, mi sembra sia il limite per download/upload del salvataggio "normale" del pannello di PHPmyAdmin/MySQL per una politica di "controllo"... )

Un tecnico mi fà utilizzare il MySQL-Dumper.

Mi piacerebbe avere una conferma :) oppure una dritta per una miglior "mnagement" dei backup.

Grazie ancora.

najaru

Smentisco la tua dichiarazione. :)

Ho scaricato stamattina un database da aruba di 600 mega.

Il problema è nell'upload, che limitano a 512mb.

Magari fatti doppio backup , uno normale, e uno con lo zip.......

_MIX_

Bene :)

Stasera faccio una prova in prima persona (fino ad oggi utilizzando il dumper impostato dal tecnico non avevo mai provato in prima persona dal pannello, mi attenevo a quello che mi era stato detto)

najaru Hai mai utilizzato My-SQL-Dumper ?

Se funziona quello da pannello di PHP-MyAdmin posso "abbandonare" il Dumper ?

_MIX_

Scusa se faccio tante domande, ma sono come un bimbo che ha scoperto un gioco nuovo e vuole capire come funziona :)

Se attivo i FURL tutti i link "vecchi" anche quelli interni ai post che linkano ad altri post dello stesso forum (penso a tutte le risorse, ecc ecc)

vengono "ricostruiti" e quindi sono sempre cunsultabili, oppure mi salta tutto il sistema di link creati prima dell'attivazione dei FURL ?

(Chiedo credo sia importante per non perdere lo storico e le connessioni anche esterne a tutte le nostre risorse)

najaru

Se non sbaglio dovrebbe fare in automatico il redirect.

Purtroppo al momento non riesco a provare. Comunque ormai i FURL sono "quasi d'obbligo" se ti interessa un minimo di indicizzazione.....

Registratene uno vecchio. Attiva i furl e vedi se te lo ridireziona

_MIX_

Abbiamo seguito tutti i passaggi indicati ma non è successo niente :ph34r:

Abbbiamo ancora i link "non furbi"

Se vuoi vedere il portale è: www.psdrevolution.it

najaru

perchè se hai convertito dalla IPB2 nel conf_global ti manca questo, aggiungilo in fondo, prima della chiusura.

$INFO['use_friendly_urls'] = '1';

comunque ti confermo che viene eseguito il redirect dai vecchi url, provato ora.

_MIX_

perchè se hai convertito dalla IPB2 nel conf_global ti manca questo, aggiungilo in fondo, prima della chiusura.

$INFO['use_friendly_urls'] = '1';

comunque ti confermo che viene eseguito il redirect dai vecchi url, provato ora.

Con l'aggiunta di quel codice sembra andare tutto ok :ph34r:

W i FURL ! :ph34r:

Torno al lavoro sul portale perchè adesso devo capire perchè mi è rimasto delle scritte con delle lettere accentatè male qua e là tipo questi sotto:

# I 20 utenti più attivi di oggi

# Utenti più attivi in totale

E' possibile che siano delle traduzioni errate dall'ENG al ITA ?

(i pacchetti di traduzione sono quelli di invisionita caricati tramite ftp perchè Aruba dava time out con quello unico)

Ancora grazie pertutto :ph34r:

PS: se devo aprire un topic in ara traduzione dimmelo che magari mischiare più problemi in un solo topic non è il massimo :ph34r:

_MIX_

hai risolto il problema dei caratteri?

Eccomi, scusa ma sono stato molto impegnato e non sono potuto andare avanti con la manodopera :D

Allora ci ho guardato adesso:

Tools & Settings  >  
System Settings >
Settings: Server Environment >

[Document Character Set
This is the "charset" for all ACP and public documents. We strongly recommend UTF-8]

Il valore era iso-8859-15
messo UTF-8

Mi sono spariti caratteri dai testi della board (che ti ho scritto nel messaggio sopra) ma adesso, nei post degli utenti i caratteri accentati vengono sostituiti con un punto interrogativo -> �

Ci sono altri parametri da variare ?

Edited by _MIX_

haldo

Eccomi, scusa ma sono stato molto impegnato e non sono potuto andare avanti con la manodopera :D

Allora ci ho guardato adesso:

Tools & Settings >
System Settings >
Settings: Server Environment >

[Document Character Set
This is the "charset" for all ACP and public documents. We strongly recommend UTF-8]

Il valore era iso-8859-15
messo UTF-8

Mi sono spariti caratteri dai testi della board (che ti ho scritto nel messaggio sopra) ma adesso, nei post degli utenti i caratteri accentati vengono sostituiti con un punto interrogativo -> �

Ci sono altri parametri da variare ?

ma anche nei nuovi post??

credo che ti siano rimasti solo nei vecchi post, perchè sono stati salvati nel db con la vecchia codifica

vai nel db e guarda dentro al db come sono salvati

ciao

_MIX_

ma anche nei nuovi post??

credo che ti siano rimasti solo nei vecchi post, perchè sono stati salvati nel db con la vecchia codifica

vai nel db e guarda dentro al db come sono salvati

ciao

Giusto nei nuovi post è tutto ok....

Adesso devo trovare come "ricodificare" i vecchi post nel DB :D

haldo

Giusto nei nuovi post è tutto ok....

Adesso devo trovare come "ricodificare" i vecchi post nel DB :D

cambia le impostazioni del db da interfaccia di mysql

ma credo che il danno oramai sia fatto

_MIX_

Con le impostazioni nell'ACP ad "UTF-8" i nuovi post erano OK

Ma tutti i vecchi post erano semi-inutilizzabili, soprattutto i quote e altre formattazioni...

Il database era formattato con "ISO-8859-1", così abbiamo deciso di unificare l'impostazione in ACP con quella del DB.

Tutti post e parti vecchie sono tornate OK, si sono ripresentate le inesattezze nelle scritte dellayout...

Come posso fare ?