Vai al contenuto

Come entusiasmarsi con poco per i Tag

Ricsca

Messaggi raccomandati

Nell’era dove praticamente app e siti utilizzano l’intelligenza artificiale per mostrare all’utente quello che cerca, tralasciando il fatto che le ricerche si stanno sempre più spostando direttamente sui di Ai…

Leggo questa discussione, dove sono tutti contenti, perché hanno aggiunto qualche pulsante in più per inserire i TAG che oltre ad essere un concetto vecchissimo non è stato mai usato da nessuno salvo in rarissime rarissime, rarissime, rarissime, rarissime, rarissime, rarissime realtà.

https://invisioncommunity.com/forums/topic/478369-invision-community-5-tagging-reinvented/

Come ormai dico da molti anni con i form, stiamo andando indietro invece che progredire…

Link al commento
Condividi su altri siti

• Admin

Credo che l'entusiasmo creato da quel topic, era la "vista" di IP.Board 5, perché sinceramente è una funzione del capso...

Io ho notato che quasi nessuno si sta più interessando alle novità di IP.Board:

image.png

Se parliamo di una piattaforma che vende qualche milioni di licenze, questi numeri sono ridicoli. 686 visite in 3 settimane... Nel mio portale 686 visite le faccio in 15 minuti... 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero integrare l'intelligenza artificiale in modo tale da far fare operazioni nel forum... 

Gli utenti meno robe fanno e meglio stanno quindi figuriamoci se si mettono ad aggiungere i tag, non lo facevano ai tempi, figuriamoci oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Admin
Il 19/09/2025 at 12:09, Ricsca ha scritto:

Dovrebbero integrare l'intelligenza artificiale in modo tale da far fare operazioni nel forum... 

Quale amministratore sarebbe disposto a pagare extra per avere un IA nel forum? Io sinceramente no... Ecco perché stanno incentivando le persone a usare il claude, per integrare l'IA di IP.Board (cosa che non è possibile integrare sui forum dei clienti, metà delle persone non stanno installare ElasticSearch o Reddis, figuriamoci configurare una IA...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Come al solti sei sempre in disaccordo e fermo al passato...

Gemini, chatgpt ecc. hanno milioni di abbonamenti mensili e secondo te nessuno li utilizza?

Le api di gemini costano pochissimo tra l'altro...

Ho un sito che utilizza una directory worpdress (schede di attività) che vanno a pescare le recensioni google dell'attività e hanno integrato un sistema di ai che va a prendere i contenuti delle recensioni (sia quelle scritte su google che quelle scritte sul sito) e in base a quelle riesco a mostrare agli utenti le schede delle attività che gli interessano in base a quello che gli utenti cercano... Perché gli utenti non cercano query precise...

Questa cosa lo implementano su plugin per directory di wordpress che ha "pochi contenuti" e non lo offrono su un forum che si basa sui contenuti?

Ho 3 forum, uno con 739,402 messaggi, un altro con 1,176,201 e l'ultimo con 127.824 messaggi e pensi che gli utenti li consultano?

Deve essere il sito a sbattere in faccia i risultati agli utenti, non viceversa...

Infatti gli utenti dove sono e dove interagiscono? Sui grandi siti che gli sbattono in faccia quello che a loro serve.

Non so se ti sei accorto ma i grandi siti tipo immobiliare, subito.it ecc. ecc. cercano di coinvolgere di continuo i propri utenti mandandogli email e notifiche e una volta atterrati da loro cercano di offrirti tutto quello che può interessare all'utente in base a quello che ha fatto nel loro sito...

Mi spiego i forum cosa fanno? NIENTE!

L'utente viene nel forum, se è un boomer si registra, scrive un messaggio sperando di avere una risposta e poi riceve solo una mail che gli dice che qualcuno gli ha risposto (se va bene)... STOP!

Ti rendi conto che sarebbe basilare che tutti gli utenti interessati a quello che ha scritto quel nuovo utente dovrebbero sapere che c'è un nuovo utente e dovrebbero poterci interagire? 

PS

Per quanto riguarda ElasticSearch gli utenti non lo utilizzano perché sono quasi tutti su frazionati e non hanno l'opzione attiva se no io lo utilizzerei molto volentieri in 2 dei miei forum...

Modificato da Ricsca
Link al commento
Condividi su altri siti

• Admin
3 ore fa, Ricsca ha scritto:

Come al solti sei sempre in disaccordo e fermo al passato...

Se non sono daccordo con te, allora io sono fermo al passato. Devo chinarmi a XenForo perché @Ricsca dice che è migliore, devo dire che è utile la IA nel forum perché Ricsca dice che serve... IO, di pagare un EXTRA per mettere un modella IA per analizzare il testo e darmi degli hashtag non pagherei. Vuoi la IA? Spero che IP.Board ti accontenti, ti crei un modulo esterno chiamato IP.Board IA, ti faccia il suo prezzo di 99$ all'anno, lo compri lo installi e sei felice.. Ma no, lo vuoi gratis.

Gemini, chatgpt ecc. hanno milioni di abbonamenti mensili e secondo te nessuno li utilizza?

Ho detto questo? No, ho l'abbonamento a ChatGPT, Perplexity e Claude, so benissimo di cosa parlo...  Sei a conoscenza vero che più integrazioni esterne metti e più sei "obbligato" a rinnovare la licenza IP.Board per garantirne il mantenimento? Il caso più recente lo abbiamo con keycaptcha che ha chiuso all'improvviso e IP.Board lo ha rimpiazzato con Cloudflare Turnstile. Le API costano poco, ma su larga scala si raggiungono facilmente le 10€ mensili. Allora preferisco fare un codice di analisi del testo e integro quello.

Ho un sito che utilizza una directory worpdress (schede di attività) che vanno a pescare le recensioni google dell'attività e hanno integrato un sistema di ai che va a prendere i contenuti delle recensioni (sia quelle scritte su google che quelle scritte sul sito) e in base a quelle riesco a mostrare agli utenti le schede delle attività che gli interessano in base a quello che gli utenti cercano... Perché gli utenti non cercano query precise...

Ormai chiamate IA qualsiasi cosa, qualsiasi cosa in cui c'è un minimo di algoritmo dietro per voi è IA, QUELLA NON E' IA è un ALGORITMO che applica una tassonomia. Sarei curiosissimo di vedere questo fantastico package di wordpress, che usa una IA propria che mette a disposizione i suoi datacenter a milioni di utilizzatori gratuitamente per analizzare le recensioni di Google. Ormai vedete anche "Con IA Integrata" nei frigoriferi, e credere che quella sia veramente IA.

Ti rendi conto che sarebbe basilare che tutti gli utenti interessati a quello che ha scritto quel nuovo utente dovrebbero sapere che c'è un nuovo utente e dovrebbero poterci interagire? 

Se un utente fosse veramente interessato può farlo senza problemi. 

image.png

Appena viene pubblicato qualcosa in quella sezione si riceve subito un'email. Gli utenti non lo fanno? Perché non sono interessati o semplicemente l'amministratore li ha addestrati mali.

Per quanto riguarda ElasticSearch gli utenti non lo utilizzano perché sono quasi tutti su frazionati e non hanno l'opzione attiva se no io lo utilizzerei molto volentieri in 2 dei miei forum...

Semplicemente non è possibile installare ElasticSearch con un pulsantino da attivare e basta, necessita una configurazione dietro, e come hai detto te metà dei forum sono hosting condivisi quindi non hanno tutta questa libertà nell'installazione.

Io non sono sempre in disaccordo con te, semplicemente tu non sei un programmatore e non sai cosa vuol dire integrare certe cose all'interno di un prodotto. Se loro dovessero andare dietro a tutte le richieste farebbero la fine del tuo amato XenForo che annunciano la 2.4 (nel 2024) e poi dicono che non uscirà prima del 2028 😂

Non riusciamo a tenere il passo!

Ho appena contato e ci sono circa 15 funzionalità che sono state integrate o sono in attesa di essere integrate in XF 2.4 e che non abbiamo ancora annunciato. Alcune di queste sono più piccole e non meritano un HYS dedicato (quindi probabilmente saranno raggruppate in uno o due HYS "miscellanei"), e alcune di queste saranno menzionate di seguito, ma mentre "cucinavamo" (come si dice oggigiorno) ha significato che cose come le revisioni del codice e la scrittura di post HYS non sono state facili da bilanciare.

<- Da Xenforo

Come vedi, visto che ti fidi di loro e non di tutti noi. Anche una piccola, una stupidissima funzione può far slittare un prodotto, e aver centinaia di queste minuscole cazzate che usano forse 2/3 persone rischia di rompere il sistema. Ecco perché esistono le applicazioni e gli sviluppatori esterni. Chiedi -> Paghi -> Installi -> Usi.

Link al commento
Condividi su altri siti