Vai al contenuto
  • 0

Costo licenza spropositata

Ricsca

Domanda

Ho un forum Invision Versione 4.7.19 e stavo pensando di aggiornare... Mi ricordavo che le licenze erano aumentate ma 499 euro (per passare alla 5) e poi rinnovo di 199 ogni anno direi che è un tantinello esagerato 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

7 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0
  • Admin

Beh non hanno più concorrenza... XenForo esiste ancora? vBulletin? l'unico è Discourse che però gioca un campionato a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ho due forum xenforo e direi che è molto meglio ed economico (comunque sempre troppo costoso quello che vengono usati formo oggi) di invision.

Appena trovo una licenza usata migro anche l’unico che ho in invision.

Xf anche se hai la licenza scaduta, ti permette di utilizzare il loro forum per qualsiasi richiesta e soprattutto rilascia I file per fare gli aggiornamenti di sicurezza.

Invision addirittura non permette di cedere la propria licenze… Il loro scopo è solo quello di incassare il più possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
  • Admin

Il costo della licenza si vede dal supporto, e il supporto non è quello che immagini ma quello che fanno gli sviluppatori dietro, ecco un esempio:

Una segnalazione di un bug di sicurezza grave su xenforo:

[22/02/2024] – Vulnerability details sent to SSD Secure Disclosure
[05/06/2024] – Vendor released patches and fixed versions

quasi 4 mesi per un fix di sicurezza, secondo caso:

[02/01/2024] – Vendor notified
[17/01/2024] – CVE identifier requested
[24/01/2024] – Vendor replied a fix will be available in the next release
[30/01/2024] – Version 2.2.14 released

Quasi un mese per un rilascio di sicurezza.

IP.Board?

[10/05/2025] – Vendor notified
[12/05/2025] – Version 5.0.7 released

2 giorni.

Ormai tu hai un chiodo fisso contro IP.Board, hai ragione sul costo troppo elevato, sulla possibilità di non rivendere la licenza. Ma IP.Board è una piattaforma molto più solida, con un team di sviluppo serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

I veri bug di sicurezza che interessano a tutti xf li sistema subito... 

Il mio non è un chiodo fisso ma semplicemente logica...
I forum ormai non li calcola quasi più nessuno (e ti parla uno che ha 3 forum con più di 2 milioni di post) e IPB fa solo scelte controproducenti e che vanno solo a vantaggio di chi prende i loro piani cloud a costi esorbitanti... addirittura quasi tutte le funzionalità interessanti che stanno rilasciando lo fanno per i loro piani a pagamento più costosi...

Ad esempio le missioni che potrebbero essere una cosa interessante per ravvivare le community, le mettono disponibili solo al loro piano a pagamento da 2.748 dollari all'anno che con iva e cambio diventano quasi 3.500 ero all'anno! Ma quanti forum nel 2025 possono spendere cifre del genere? Ma siamo seri!

Stessa cosa per le email bounce...cosa fondamentale per tutti ma disponibili solo nei loro piani cloud...

Ma poi ti sembra normale che quando scade la licenza un utente venga sbattuto fuori dal loro forum? Un utente ha pagato la licenza e non è obbligato a rinnovarla se non è interessato a nuove features! Infatti con le nuove licenze (a prezzi folli) o aggiorni a 199 euro ogni anno oppure addirittura te l'annullano!!! Questa è la considerazione che hanno dei loro utenti... Polli da spennare! 

Io vengo da vb, sono passato con  un forum a ipb da 3/4 anni e gli altri su xf... Ad oggi xf è più che sufficiente a meno che non si voglia spendere la cifra folle di 499 euro + 199 euro ogni anno (per forza) che è una cifra folle per il 99.99999999% dei forum!

L'esempio è questo tuo forum... quasi nessuno scrive più e quindi tu non vai a spendere 499+199 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
  • Admin
6 ore fa, Ricsca ha scritto:

Io vengo da vb, sono passato con  un forum a ipb da 3/4 anni e gli altri su xf... Ad oggi xf è più che sufficiente a meno che non si voglia spendere la cifra folle di 499 euro + 199 euro ogni anno (per forza) che è una cifra folle per il 99.99999999% dei forum!

Pensa sono dell'idea che la piattaforma forum o deve essere sviluppata personalmente per avere maggior libertà o deve essere gratuita, e io amo Discourse.

6 ore fa, Ricsca ha scritto:

L'esempio è questo tuo forum... quasi nessuno scrive più e quindi tu non vai a spendere 499+199 euro...

Assolutamente no... Pensa che c'è chi aveva il forum di Xenforo in Italia e lo ha chiuso... poi diceva che la nostra traduzione veniva usata da 4 gatti... :ahads:

Comunque può sembrare che io sia pro invision, ma non è così. Per aver affermato delle merdate che facevano sul supporto, mi hanno limitato l'account:

image.png

Semplicemente se ad oggi devo scegliere una piattaforma scelgo Invision tra quelle a pagamento indipendentemente dal costo, perché è quella che offre più stabilità e tutte le funzionalità che ha funzionano realmente...

Se guardi i grafici delle piattaforme più in uso in italia: https://trends.builtwith.com/cms/forum-software/country/Italy

Abbiamo Discourse il 15%

vBulletin il 17

e SMF 18%

subito dopo IPB 11%  e Xenforo il 4% 🤣. Come vedi i forum o si sono convertiti a Discourse o hanno una piattaforma obsoleta.

A livello mondiale abbiamo sempre vBulletin e Discourse in testa, seguito da XF 11% e IP.Board al 9%.

Statistiche affidabili? sicuramente no. Però fanno capire realmente l'andamento dei forum. Io stesso convertirò presto il mio forum IP.Board a Discourse o un'altra piattaforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Il costo è una cosa fondamentale invece...

Perché allora tu non passi a invision 5 dandogli 499 + 199 euro fissi ogni anno?

Il 99% dei forum sono morti quindi xf ad oggi è l'alternativa migliore (ed unica) sia come semplicità di utilizzo in un server frazionato che come costo e chi dice il contrario mente sapendo di mentire.

Addirittura Discourse che è utilizzato da colossi ha piani in abbonamenti cloud molto più accettabili di invision...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
  • Admin
5 ore fa, Ricsca ha scritto:

Perché allora tu non passi a invision 5 dandogli 499 + 199 euro fissi ogni anno?

Sulla mia piattaforma principale sono passato a IP.Board 5, mentre su InvisionITA attualmente no, ma presto passerò a IP.Board 5, sfruttando i 2 mesi gratuiti. Poi la licenza non la rinnovo ogni anno, ma ogni due anni poco prima della scadenza del 24esimo mese. O quando avrò tempo e voglia svilupperò il mio forum da solo per la mia piattaforma principale e passerò qui la licenza di IP.Board 5, lasciando la versione 4 lì ferma... Devo decidere sinceramente. Una cosa è certa, in italia i forum non vanno più come prima. Ormai la nuova generazione e quella vecchia che si è affacciata a internet tramite gli smartphone non sanno nemmeno cosa sono, sono limitati a Facebook, Instagram e i gruppi.

Link al commento
Condividi su altri siti