Vai al contenuto
  • 0

Contenuti simili


Ricsca

Domanda

Ho notato che il modulo "contenuti simili" funziona solo se ci sono tag nei post... non c'è modo di farlo funzionare in altra maniera?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0
  • Admin

Non è possibile per questioni tecniche, se tu volessi i contenuti simili per tutti le discussioni, il sistema dovrebbe scansionare il contenuto di tutte le discussioni e dovrebbe creare dei confronti in tempo reale, questo sarebbe impossibile per il sistema.

Andando invece a creare un sistema di contenuti simili attraverso il tag, noi impostiamo un filtro di ricerca, io stesso nel mio portale ho programmato un sistema di contenuti simili, inizialmente lo avevo basato sulla ricerca tramite il titolo simile, ma le prestazioni erano davvero carenti, quindi l'ho dovuto basare anche io sui tag...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin
11 minuti fa, Ricsca ha scritto:

mybb, phpbb ecc. hanno tutti la funzione di mostrare i contenuti simili...

Senza nessuna mod? ne sei sicuro? potresti mostrarmi qualche esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non li uso da un sacco ma la funzione c'era...

E' anche di default su vbulletin e xenforo...

Anche perchè considerando che i tag non li mette quasi mai nessuno, basarsi sui tag no ha senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin
52 minuti fa, Ricsca ha scritto:

E' anche di default su vbulletin e xenforo...

Su xenforo no, infatti è un plugin:

https://xenforo.com/community/resources/similar-threads.5624/

Funzionamento: Effettua una ricerca tramite i titoli delle discussioni, questo ammazza le performance del sistema...

Per phpBB esiste anche per lei una mod:

MyBB sembra che lo abbia di default ma non trovo nessun forum con questa funzione attiva

Ho pensato e mi è venuto effettivamente in mente che IP.Board permette anche di avere contenuti simili non basati su tag, ma ovviamente come ti ho già detto, questo andrà a consumare tantissime risorse.

Proprio per questo motivo IP.Board permette di avere i contenuti simili basato sul contenuto solamente con l'uso di Elasticsearch

image.png

Ovviamente un ElasticSearch è uno strumento avanzato e richiede delle conoscenze specifiche per l'utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin

Ho abilitato Elasticsearch pure qui su invisionita, come vedi i contenuti consigliati sono privi di senso, questo perché estrapola le singole parole: "Xenforo","Wordpress" etc e crea abbinamenti privi di senso... usando i tag invece si ha un quadro migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Il 23/4/2022 at 15:38, Askancy ha scritto:

Ho abilitato Elasticsearch pure qui su invisionita

Ciao Askancy ti vorrei chiedere per cortesia un paio di info.
Da quel che so io non basta abilitarlo dall'admin di Invision ma occorre che anche ad esempio il tipo di databse sia compatibile. Detto questo vorrei valutare l'implementazione all'interno del mio forum per migliorare la ricerca dei post, cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin

ElasticSearch è un componente molto potente, e in un forum come il tuo dove la ricerca dei contenuti è davvero importante, credo che abbia del potenziale... Tuttavia, richiede una capacità tecnica per installarlo e configurarlo:

 

Io consiglio sempre di installare e configurare ElasticSearch e Redis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ciao si ho letto quanto hai scritto solo mi hanno fatto un po’ di storie chi dovrebbe gestirmi la cosa lato database in quando va modificato completamente a detta loro… Abbiamo provato a dare in pasto un’intera e sola sezione del forum all’intelligenza artificiale, funziona ma funziona se non sei del mestiere, se lo sei ti aspetti un risultato diverso. 
vorrei capire se questa implementazione possa veramente fare la differenza nella ricerca, io non metto più mano a modifiche varie e codice, posso delegare e non è un problema di budget solo vorrei capire se qualcuno che l’ha usato ha notato veramente fa differenza non solo in termini di velocità ma anche di risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin
9 minuti fa, PhoenixAD ha scritto:

Ciao si ho letto quanto hai scritto solo mi hanno fatto un po’ di storie chi dovrebbe gestirmi la cosa lato database in quando va modificato completamente a detta loro…

Non va modificato NULLA sul database. È un componente da installare sul server e indicare i dati di connessione via AdminCP... ElasticSearch dovrebbe installarlo il gestore del VPS, o come componente su server o tramite Docker. Questi sono componenti avanzati, ecco perché il team di IP.Board li tiene disattivi di default.

9 minuti fa, PhoenixAD ha scritto:

solo vorrei capire se qualcuno che l’ha usato ha notato veramente fa differenza non solo in termini di velocità ma anche di risultati.

Si, la differenza e la qualità nell'indicizzare i contenuti c'é e si vede, ovviamente tutto dipende dalla qualità con cui sono scritti i contenuti sul sito...

Su altri progetti ho usato AlgolIA, è un prodotto 100 volte meglio, ma qui l'implementazione è molto più difficile e soprattutto a pagamento, qui puoi vedere una comparazione tra le due, ElasticSearch vs AlgolIA: 

https://www.algolia.com/competitors/compare-algolia-vs-elasticsearch/

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.