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Domanda
najaru
Gruppi utenti
I gruppi utenti sono una delle funzionalità più importanti di tutti i software per forum o siti web. Avere a disposizione dei diversi gruppi di utenti, vi da la possibilità di impostare delle caratteristiche personalizzate e diverse per ciascuno di essi, in modo da ampliare le potenzialità del sito e senza tralasciare tutta quella serie di piccoli dettagli che possono rendere più sfiziosa la navigazione dei vostri utenti.
Consigliamo di impostare i gruppi utenti solo DOPO aver letto anche il capitolo successivo relativo ai "Permission Forum Set" perchè sono due aspetti che si completano a vicenda (anche se va comunque specificato che il ruolo più importante ed eventualmente "pericoloso" viene svolto dai Permission Forum Set).
E' importante capire che ciascun gruppo utente dovrà sempre essere relazionato ad un Permission Forum Set che determinerà le caratteristiche di accesso ai vari forum per quel gruppo.
Nella configurazione di default la vostra board vi offre una serie di gruppi predefiniti con relativi permessi gruppi. Di base ci saranno quindi 5 gruppi utenti con relativi 5 Permission Forum Set diversi.
E' possibile anche creare set di permessi parziali, perchè a ciascun gruppo potranno essere assegnati più set.
Administrator: generalmente hanno il permesso di accedere all'ACP (Administration Control Panel), hanno il permesso di utilizzare tutte le funzioni di moderazione sul forum, hanno il permesso di accedere a tutti i forum e di conseguenza aprire topic e rispondere a quelli esistenti.
Moderator: hanno il permesso di utilizzare tutte le funzioni di moderazione sul forum, hanno il permesso di accedere a tutti i forum e di conseguenza aprire topic e rispondere a quelli esistenti.
Member: hanno il permesso di accedere a tutti i forum e di conseguenza aprire topic e rispondere a quelli esistenti.
Banned: non possono fare nulla, nè accedere ai forum
Guest: hanno il permesso di accedere a tutti i forum ma NON possono aprire topic e NON possono rispondere a quelli esistenti.
Validating: hanno il permesso di accedere a tutti i forum ma NON possono aprire topic e NON possono rispondere a quelli esistenti.
Queste impostazioni ovviamente sono quelle di base e relative ai forum già creati.
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Per gestire i gruppi utenti è sufficiente connettersi all'ACP,Member Groups , Manage User Group. Per editare un gruppo è sufficiente usare l'icona nella colonna più a destra, cliccando su Edit group.
Tra i parametri generali troviamo:
Nel TAB Group Setting
Group Title (obbligatorio): è il nome del gruppo
Group Icon Image: è l'immagine del gruppo che sarà visibile nel profilo utente dei messaggi. Di default si trovano nella cartella team_icons (per esempio per gli amministratori è: public/style_extra/team_icons/admin.png, ma ovviamente può essere modificata)
Group Formatting Prefix :vedi sotto
Group Formatting Suffix : Prefix e Sufix sono due campi che possono lavorare insieme (oppure separatamente) per poter personalizzare la scritta del nome del gruppo. Accettano ovviamente i codici html. Per esempio se volete aggiungere un immaginetta PRIMA del nome dovrete aggiungere tutto il codice html che richiama l'immagine nel campo Prefix. Se volete colorare il nome di rosso dovete inserire il tag di apertura per il colore del testo nel campo Prefix, e il tag di chiusura nel campo Sufix
Use an existing permission set: serve per assegnare ono o più Permission Forum Set esistenti.....
-- OR -- Create a new permission set: ....oppure potete decidere di crearne uno nuovo, che andrete a personalizzare in seguito
Hide this group from member list? lascia la possibilità di impostare la visibilità di questo gruppo nella lista utenti
Force this group to be anonymous? imposta automaticamente gli utenti del gruppo visibili come anonimi nella lista degli utenti collegati.
Display Name Change, Max Changes per X days, Display Name Change: Limit Days: insieme determinano quante volte può essere cambiato il nome utente (dall'utente) ogni quanti giorni
Is Super Moderator (can moderate everywhere)? da utilizzare solo nei gruppi dei moderatori, serve per dare il potere di moderare in tutti i forum a cui quel gruppo ha accesso
Can access Admin CP? ATTENZIONE questo comando (se impostato come Yes) lascia accedere all'ACP il gruppo utente. Di solito vengono abilitati solo gli Admin e i super moderatori. Verrà comunque data l'indicazione di questi diritti anche nel pannello riassuntivo dei gruppi, quindi controllatelo bene!
Group Promotion: questa funzione è utilizzabile solo per determinati gruppi (ad esempio gli amministratori non possono essere promossi, e nemmeno i guest). Serve per impostare (se vi vuole avere attiva questa funzione) un determinato numero di messaggi raggiunto il quale un utente viene fatto passare al gruppo presscelto (di solito con permessi più estesi). E' una sorta di promozione basata sul numero di messaggi inviati.
Nel TAB Global
Can access the site? Se può accedere al sito. Di solito sono tutti si, a parte eventualmente i Guest i Banned e i Validating. Bisogna comunque considerare che se i guest non potranno accedere al sito, non potranno nemmeno registrarsi. Di solito si applicano queste restrizioni ai forum di tipo commerciale o privato, in cui si vuole dare accesso solo con inserimento manuale da parte dell'amministratore.
Can access the site when it is offline? In caso di manutenzione o preparazione del sito la board viene spesso messa offline. Con questo parametro impostato su Yes si va a permettere comunque l'accesso a questo gruppo.
Can view member profiles and member list? determina la possibilità di visionare la lista utenti e il profilo degli altri utenti.
Can add friends? determina la possibilità di aggiungere gli amici
Allow members in this group to edit their profile information: determina la possibilità di modificare le informazioni del proprio profilo
Can post HTML? determina la possibilità di inviare messaggi contenenti html e che questo venga letto come tale. ATTENZIONE: questa abilitazione potrebbe essere molto pericolosa. Abilitatela solo per i gruppi indispensabili e facenti parte dello staff.
Can email members from the board? determina la possibilità di inviare email agli altri utenti tramite la board, con relativi dettagli riferiti a quante mail poter inviare nell'arco di 24 ore,e ogni quanti minuti limitare l'invio di una mail
Maximum Stored Notifications: il numero di notifiche memorizzate. Con 0 non ci saranno limiti.
Allow avatar uploads? determina la possibilità di caricare degli avatar
Can bypass badword filters? determina la possibilità di non essere bloccato dal "filtro delle parolaccie" badword filter
Remove Status Update ability determina la possibilità di disabilitare il proprio stato
Remove Status Import Ability determina la possibilità di disabilitare la funzione di import dello stato da (ad esempio) facebook
Allow profile customization: determina la possibilità di personalizzare la propria pagina di profilo, con colori immagini e altro
if enabled, the member will be able to alter their background and other items on their profile page YesNo
Background Image: Allow URL: permette all'utente di impostare un immagine di sfondo del profilo esterna
Background Image: Allow uploads: permette all'utente di caricare un immagine di sfondo del profilo
Can use search system? permette all'utente del gruppo di usare la funzione di ricerca nel forum
Number of seconds for search flood control: limita la frequenza di ricerca
Can use PM system? abilita l'utente all'uso dei messaggi personali, con relativi dettagli sulla frequenza dell'uso di questi ultimi. Con 0 non ci sono limiti
Max number of invites allowed? richiede l'inserimento del numero massimo di invitati alla conversazione privata. Mettendo 0 non si possono invitare altre persone oltre al destinatario del messaggio
Max number of storable messages? numero di messaggi memorizzabili nella cartella personale
Personal Message Uploads Allow attachments in PMs? permette di inserire allegati nei messaggi personali
Maximum number of positive reputation points this group can give in a 24 hour period: permette di segliere quanti punti di reputazione positiva possono dare gli utenti di quel gruppo nell'arco di 24 ore. Settato su 0 non possono darne
Maximum number of negative reputation points this group can give in a 24 hour period: permette di segliere quanti punti di reputazione negativa possono dare gli utenti di quel gruppo nell'arco di 24 ore. Settato su 0 non possono darne
Can view who gave reputation? possibilità di vedere chi ha dato i punti di reputazione
Disable members of this group from editing their signatures? abilita la possibilità di usare le firme
Maximum number of images users in this group can add to their signature : numero di immagini inseribili nella firma
Maximum dimensions of images users in this group can use in their signature : dimensione massima delle immagini in firma
Maximum number of urls users in this group can add to their signature : numero di link attivi nella firma
Maximum number of lines users in this group can use in their signature : numero di linee di testo nella firma
Max total global file space for all uploads for each user in this group: valore massimo di spazio occupato degli upload TOTALI dell'utente. Mettendo -1 viene disabilitato l'upload, mettendo 0 non ci saranno limiti. I limiti di ogni singolo upload verranno comunque limitati dalla configurazione del php.
Per Post Upload Limit: valore massimo di spazio occupato degli upload dell'utente per ogni messaggio. Mettendo -1 viene disabilitato l'upload, mettendo 0 non ci saranno limiti. I limiti di ogni singolo upload verranno comunque limitati dalla configurazione del php.
Personal Photo Limits: dimensioni massime della foto personale.
TAB Forum
Can rate topics (in forums where allowed)? abilita la possibilità di dare una valutazione alla discussione
Can view other members topics? se impostato su Yes gli utenti possono vedere le discussioni degli altri utenti (dove consentito)
Can post new topics (where allowed)? se impostato su Yes gli utenti possono aprire nuove discussioni (dove consentito)
Can reply to OWN topics? se impostato su Yes gli utenti possono rispondere alle discussioni aperte da loro stessi
Can reply to OTHER members topics (where allowed)? se impostato su Yes gli utenti possono rispondere alle discussioni apere da altri
Can edit own posts? se impostato su Yes gli utenti possono modificare i propri messaggi
Edit time restriction (in minutes)? tempo limite entro il quale può essere eseguita la modifica dei messaggi
Allow user to remove 'Edited by' legend? se impostato su Yes permette agli utenti di rimuovere la dicitura "Modificato da:....."
Can edit own topic title & description? se impostato su Yes gli utenti possono modificare il titolo e la descrizione della loro discussione
Can 'Hard Delete' own posts? se impostato su Yes gli utenti possono eliminare definitivamente i loro messaggi
Can 'Hard Delete' own topics? se impostato su Yes gli utenti possono eliminare definitivamente le proprie discussioni
Can 'Soft Delete' all posts? impostato su Yes gli utenti possono eliminare in modo soft TUTTI i messaggi (gli admin possono ripristinare il messaggio)
Can 'Soft Delete' own posts? impostato su Yes gli utenti possono eliminare in modo soft i propri messaggi (gli admin possono ripristinare il messaggio)
Can restore 'Soft Deleted' posts? impostato su Yes gli utenti possono ripristinare i messaggi cancellati in modalità "soft"
Can see 'Soft Deleted' posts? impostato su Yes gli utenti possono vedere i messaggi cancellati in modalità "soft"
Can 'Soft Delete' all topics? impostato su Yes gli utenti possono cancellare TUTTE le discussioni con modalità "soft" (gli admin possono ripristinare la discussione)
Can 'Soft Delete' own topics? impostato su Yes gli utenti possono cancellare le proprie discussioni con modalità "soft" (gli admin possono ripristinare la discussione)
Can restore 'Soft Deleted' topics: impostato su Yes gli utenti possono ripristinare le discussioni cancellate in modalità "soft"
Can see 'Soft Deleted' topics: impostato su Yes gli utenti possono vedere le discussioni cancellate in modalità "soft"
Can see 'Soft Deleted' reason for posts and topics: impostato su Yes gli utenti possono vedere il motivo della cancellazione soft delle discussioni
Can see 'Soft Deleted' content for posts and topics: impostato su Yes gli utenti possono vedere le discussioni e i messaggi cancellati in modalità "soft"
Can open/close own topics? impostato su Yes gli utenti possono aprire e chiudere le discussioni
Allow user group to post in 'closed' topics? impostato su Yes gli utenti possonorispondere alle discussioni chiuse
Can start new polls (where allowed)? impostato su Yes gli utenti possono iniziare dei sondaggi (dove possibile)
Can vote in polls (where allowed)? impostato su Yes gli utenti possono votare nei sondaggi (dove possibile)
Can avoid flood control? impostato su Yes gli utenti possono evitare il controllo sulla frequenza dei messaggi inviati
Can avoid moderation queues? impostato su Yes gli utenti possono evitare il controllo di validazione dei moderatori
Moderate posts of everyone in this group? determina se i messaggi di questi utenti devono sempre essere convalidati prima di essere pubblicati, oppure se lo saranno fino ad un determinato numero di post, e poi diventeranno non moderati. Con 0 la moderazione è disabilitata
Limit Posts Per 24hrs: Limite dei messaggi dell'utente nell'arco di 24 ore, con dettagli aggiuntivi
Questi sono i permessi generali dei gruppi, relativi all'installazione di base. Ovviamente poi per ciascun prodotto aggiuntivo installato vedrete comparire un nuovo TAB.
In conclusione è possibile settare moltissimi parametri per ciascun gruppo utente, e con questi è possibile gestire praticamente tutte le caratteristiche di un utente tipo. L'unica cosa che non è stata vista è la gestione dei permessi relativi a quello che ciascun utente può fare in ciascun forum specifico: per questo è necessario passare al capitolo relatico ai FOrum Permission Set
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