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6 - 1 - Gruppi utenti


najaru

Domanda

Gruppi utenti

I gruppi utenti sono una delle funzionalità più importanti di tutti i software per forum o siti web. Avere a disposizione dei diversi gruppi di utenti, vi da la possibilità di impostare delle caratteristiche personalizzate e diverse per ciascuno di essi, in modo da ampliare le potenzialità del sito e senza tralasciare tutta quella serie di piccoli dettagli che possono rendere più sfiziosa la navigazione dei vostri utenti.

Consigliamo di impostare i gruppi utenti solo DOPO aver letto anche il capitolo successivo relativo ai "Permission Forum Set" perchè sono due aspetti che si completano a vicenda (anche se va comunque specificato che il ruolo più importante ed eventualmente "pericoloso" viene svolto dai Permission Forum Set).

E' importante capire che ciascun gruppo utente dovrà sempre essere relazionato ad un Permission Forum Set che determinerà le caratteristiche di accesso ai vari forum per quel gruppo.

Nella configurazione di default la vostra board vi offre una serie di gruppi predefiniti con relativi permessi gruppi. Di base ci saranno quindi 5 gruppi utenti con relativi 5 Permission Forum Set diversi.

E' possibile anche creare set di permessi parziali, perchè a ciascun gruppo potranno essere assegnati più set.

Administrator: generalmente hanno il permesso di accedere all'ACP (Administration Control Panel), hanno il permesso di utilizzare tutte le funzioni di moderazione sul forum, hanno il permesso di accedere a tutti i forum e di conseguenza aprire topic e rispondere a quelli esistenti.

Moderator: hanno il permesso di utilizzare tutte le funzioni di moderazione sul forum, hanno il permesso di accedere a tutti i forum e di conseguenza aprire topic e rispondere a quelli esistenti.

Member: hanno il permesso di accedere a tutti i forum e di conseguenza aprire topic e rispondere a quelli esistenti.

Banned: non possono fare nulla, nè accedere ai forum

Guest: hanno il permesso di accedere a tutti i forum ma NON possono aprire topic e NON possono rispondere a quelli esistenti.

Validating: hanno il permesso di accedere a tutti i forum ma NON possono aprire topic e NON possono rispondere a quelli esistenti.

Queste impostazioni ovviamente sono quelle di base e relative ai forum già creati.

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Per gestire i gruppi utenti è sufficiente connettersi all'ACP,Member Groups , Manage User Group. Per editare un gruppo è sufficiente usare l'icona nella colonna più a destra, cliccando su Edit group.

Tra i parametri generali troviamo:

Nel TAB Group Setting

Group Title (obbligatorio): è il nome del gruppo

Group Icon Image: è l'immagine del gruppo che sarà visibile nel profilo utente dei messaggi. Di default si trovano nella cartella team_icons (per esempio per gli amministratori è: public/style_extra/team_icons/admin.png, ma ovviamente può essere modificata)

Group Formatting Prefix :vedi sotto

Group Formatting Suffix : Prefix e Sufix sono due campi che possono lavorare insieme (oppure separatamente) per poter personalizzare la scritta del nome del gruppo. Accettano ovviamente i codici html. Per esempio se volete aggiungere un immaginetta PRIMA del nome dovrete aggiungere tutto il codice html che richiama l'immagine nel campo Prefix. Se volete colorare il nome di rosso dovete inserire il tag di apertura per il colore del testo nel campo Prefix, e il tag di chiusura nel campo Sufix

Use an existing permission set: serve per assegnare ono o più Permission Forum Set esistenti.....

-- OR -- Create a new permission set: ....oppure potete decidere di crearne uno nuovo, che andrete a personalizzare in seguito

Hide this group from member list? lascia la possibilità di impostare la visibilità di questo gruppo nella lista utenti

Force this group to be anonymous? imposta automaticamente gli utenti del gruppo visibili come anonimi nella lista degli utenti collegati.

Display Name Change, Max Changes per X days, Display Name Change: Limit Days: insieme determinano quante volte può essere cambiato il nome utente (dall'utente) ogni quanti giorni

Is Super Moderator (can moderate everywhere)? da utilizzare solo nei gruppi dei moderatori, serve per dare il potere di moderare in tutti i forum a cui quel gruppo ha accesso

Can access Admin CP? ATTENZIONE questo comando (se impostato come Yes) lascia accedere all'ACP il gruppo utente. Di solito vengono abilitati solo gli Admin e i super moderatori. Verrà comunque data l'indicazione di questi diritti anche nel pannello riassuntivo dei gruppi, quindi controllatelo bene!

Group Promotion: questa funzione è utilizzabile solo per determinati gruppi (ad esempio gli amministratori non possono essere promossi, e nemmeno i guest). Serve per impostare (se vi vuole avere attiva questa funzione) un determinato numero di messaggi raggiunto il quale un utente viene fatto passare al gruppo presscelto (di solito con permessi più estesi). E' una sorta di promozione basata sul numero di messaggi inviati.

Nel TAB Global

Can access the site? Se può accedere al sito. Di solito sono tutti si, a parte eventualmente i Guest i Banned e i Validating. Bisogna comunque considerare che se i guest non potranno accedere al sito, non potranno nemmeno registrarsi. Di solito si applicano queste restrizioni ai forum di tipo commerciale o privato, in cui si vuole dare accesso solo con inserimento manuale da parte dell'amministratore.

Can access the site when it is offline? In caso di manutenzione o preparazione del sito la board viene spesso messa offline. Con questo parametro impostato su Yes si va a permettere comunque l'accesso a questo gruppo.

Can view member profiles and member list? determina la possibilità di visionare la lista utenti e il profilo degli altri utenti.

Can add friends? determina la possibilità di aggiungere gli amici

Allow members in this group to edit their profile information: determina la possibilità di modificare le informazioni del proprio profilo

Can post HTML? determina la possibilità di inviare messaggi contenenti html e che questo venga letto come tale. ATTENZIONE: questa abilitazione potrebbe essere molto pericolosa. Abilitatela solo per i gruppi indispensabili e facenti parte dello staff.

Can email members from the board? determina la possibilità di inviare email agli altri utenti tramite la board, con relativi dettagli riferiti a quante mail poter inviare nell'arco di 24 ore,e ogni quanti minuti limitare l'invio di una mail

Maximum Stored Notifications: il numero di notifiche memorizzate. Con 0 non ci saranno limiti.

Allow avatar uploads? determina la possibilità di caricare degli avatar

Can bypass badword filters? determina la possibilità di non essere bloccato dal "filtro delle parolaccie" badword filter

Remove Status Update ability determina la possibilità di disabilitare il proprio stato

Remove Status Import Ability determina la possibilità di disabilitare la funzione di import dello stato da (ad esempio) facebook

Allow profile customization: determina la possibilità di personalizzare la propria pagina di profilo, con colori immagini e altro

if enabled, the member will be able to alter their background and other items on their profile page YesNo

Background Image: Allow URL: permette all'utente di impostare un immagine di sfondo del profilo esterna

Background Image: Allow uploads: permette all'utente di caricare un immagine di sfondo del profilo

Can use search system? permette all'utente del gruppo di usare la funzione di ricerca nel forum

Number of seconds for search flood control: limita la frequenza di ricerca

Can use PM system? abilita l'utente all'uso dei messaggi personali, con relativi dettagli sulla frequenza dell'uso di questi ultimi. Con 0 non ci sono limiti

Max number of invites allowed? richiede l'inserimento del numero massimo di invitati alla conversazione privata. Mettendo 0 non si possono invitare altre persone oltre al destinatario del messaggio

Max number of storable messages? numero di messaggi memorizzabili nella cartella personale

Personal Message Uploads Allow attachments in PMs? permette di inserire allegati nei messaggi personali

Maximum number of positive reputation points this group can give in a 24 hour period: permette di segliere quanti punti di reputazione positiva possono dare gli utenti di quel gruppo nell'arco di 24 ore. Settato su 0 non possono darne

Maximum number of negative reputation points this group can give in a 24 hour period: permette di segliere quanti punti di reputazione negativa possono dare gli utenti di quel gruppo nell'arco di 24 ore. Settato su 0 non possono darne

Can view who gave reputation? possibilità di vedere chi ha dato i punti di reputazione

Disable members of this group from editing their signatures? abilita la possibilità di usare le firme

Maximum number of images users in this group can add to their signature : numero di immagini inseribili nella firma

Maximum dimensions of images users in this group can use in their signature : dimensione massima delle immagini in firma

Maximum number of urls users in this group can add to their signature : numero di link attivi nella firma

Maximum number of lines users in this group can use in their signature : numero di linee di testo nella firma

Max total global file space for all uploads for each user in this group: valore massimo di spazio occupato degli upload TOTALI dell'utente. Mettendo -1 viene disabilitato l'upload, mettendo 0 non ci saranno limiti. I limiti di ogni singolo upload verranno comunque limitati dalla configurazione del php.

Per Post Upload Limit: valore massimo di spazio occupato degli upload dell'utente per ogni messaggio. Mettendo -1 viene disabilitato l'upload, mettendo 0 non ci saranno limiti. I limiti di ogni singolo upload verranno comunque limitati dalla configurazione del php.

Personal Photo Limits: dimensioni massime della foto personale.

TAB Forum

Can rate topics (in forums where allowed)? abilita la possibilità di dare una valutazione alla discussione

Can view other members topics? se impostato su Yes gli utenti possono vedere le discussioni degli altri utenti (dove consentito)

Can post new topics (where allowed)? se impostato su Yes gli utenti possono aprire nuove discussioni (dove consentito)

Can reply to OWN topics? se impostato su Yes gli utenti possono rispondere alle discussioni aperte da loro stessi

Can reply to OTHER members topics (where allowed)? se impostato su Yes gli utenti possono rispondere alle discussioni apere da altri

Can edit own posts? se impostato su Yes gli utenti possono modificare i propri messaggi

Edit time restriction (in minutes)? tempo limite entro il quale può essere eseguita la modifica dei messaggi

Allow user to remove 'Edited by' legend? se impostato su Yes permette agli utenti di rimuovere la dicitura "Modificato da:....."

Can edit own topic title & description? se impostato su Yes gli utenti possono modificare il titolo e la descrizione della loro discussione

Can 'Hard Delete' own posts? se impostato su Yes gli utenti possono eliminare definitivamente i loro messaggi

Can 'Hard Delete' own topics? se impostato su Yes gli utenti possono eliminare definitivamente le proprie discussioni

Can 'Soft Delete' all posts? impostato su Yes gli utenti possono eliminare in modo soft TUTTI i messaggi (gli admin possono ripristinare il messaggio)

Can 'Soft Delete' own posts? impostato su Yes gli utenti possono eliminare in modo soft i propri messaggi (gli admin possono ripristinare il messaggio)

Can restore 'Soft Deleted' posts? impostato su Yes gli utenti possono ripristinare i messaggi cancellati in modalità "soft"

Can see 'Soft Deleted' posts? impostato su Yes gli utenti possono vedere i messaggi cancellati in modalità "soft"

Can 'Soft Delete' all topics? impostato su Yes gli utenti possono cancellare TUTTE le discussioni con modalità "soft" (gli admin possono ripristinare la discussione)

Can 'Soft Delete' own topics? impostato su Yes gli utenti possono cancellare le proprie discussioni con modalità "soft" (gli admin possono ripristinare la discussione)

Can restore 'Soft Deleted' topics: impostato su Yes gli utenti possono ripristinare le discussioni cancellate in modalità "soft"

Can see 'Soft Deleted' topics: impostato su Yes gli utenti possono vedere le discussioni cancellate in modalità "soft"

Can see 'Soft Deleted' reason for posts and topics: impostato su Yes gli utenti possono vedere il motivo della cancellazione soft delle discussioni

Can see 'Soft Deleted' content for posts and topics: impostato su Yes gli utenti possono vedere le discussioni e i messaggi cancellati in modalità "soft"

Can open/close own topics? impostato su Yes gli utenti possono aprire e chiudere le discussioni

Allow user group to post in 'closed' topics? impostato su Yes gli utenti possonorispondere alle discussioni chiuse

Can start new polls (where allowed)? impostato su Yes gli utenti possono iniziare dei sondaggi (dove possibile)

Can vote in polls (where allowed)? impostato su Yes gli utenti possono votare nei sondaggi (dove possibile)

Can avoid flood control? impostato su Yes gli utenti possono evitare il controllo sulla frequenza dei messaggi inviati

Can avoid moderation queues? impostato su Yes gli utenti possono evitare il controllo di validazione dei moderatori

Moderate posts of everyone in this group? determina se i messaggi di questi utenti devono sempre essere convalidati prima di essere pubblicati, oppure se lo saranno fino ad un determinato numero di post, e poi diventeranno non moderati. Con 0 la moderazione è disabilitata

Limit Posts Per 24hrs: Limite dei messaggi dell'utente nell'arco di 24 ore, con dettagli aggiuntivi

Questi sono i permessi generali dei gruppi, relativi all'installazione di base. Ovviamente poi per ciascun prodotto aggiuntivo installato vedrete comparire un nuovo TAB.

In conclusione è possibile settare moltissimi parametri per ciascun gruppo utente, e con questi è possibile gestire praticamente tutte le caratteristiche di un utente tipo. L'unica cosa che non è stata vista è la gestione dei permessi relativi a quello che ciascun utente può fare in ciascun forum specifico: per questo è necessario passare al capitolo relatico ai FOrum Permission Set

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