Vai al contenuto
  • 0

Info su Invio Mial di massa


Ricsca

Domanda

Devo lanciare un novo progetto indirizzato ad una determinata categoria merceologica e tramtie la Camera di Commercio mi procuro tutti gli indirizzi comprensivi di email in base ai codici ateco che mi occorrono per un totale di circa 10.000 aziende.
Prima di contattarli tramite posta ordinaria, volevo contattargli tramite email (che subito sarebbe il metodo più economico) quindi stò cercando di capire come fare...
C'è qualcuno esperto di mailing list qui dentro?
Il mio primo problema è che la maggior parte delle email fornite alla camera di commercio sono pec quindi esiste un circuito che permette di inviare mailing list da pec a pec?
Inoltre per le email "normali" so che quando sono troppe (tralasciando i limiti dell'hosting) gmail le mette tra lo spam quindi come si può ovviare a questo problema?
Siti tipo Sendingblue inviano email da loro server (e rispettive email) in modo tale da ovviare a questo problema?
Grazie

@trattorese non ricordo male se ne intende di mail...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

Ti sconsiglio di usare ips per inviare email di massa, perchè poi il tuo ip va a finire sulla blacklist, per la maggiorparte di hosting come libero.it, che non ci mette molto a matterti nello spam, ti consiglio di usare servizi online, ad esempio 

WWW.MAILJET.COM

Streamline your emailing and boost your sales with Mailjet. We serve all your email and SMS needs with one simple and powerful service.

oppure SendGrid

SENDGRID.COM

Delivering your transactional and marketing emails through the world's largest cloud-based email delivery platform. Send with confidence.

che puoi integrare con ips, il primo è un servizio davvero buono con 15 euro al mese puoi mandare anche 30 mila email al mese, oppure c'è un piano gratuito di invio di 200 al giorno, li puoi crearti le tue campagne e caricare la tua mailing list, con qualsiasi file, è molto molto affidabile, lascia stare gmail ha dei limiti e non è certo predisposto per email di massa.

Modificato da trattore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ma invece per quando riguarda il forum, per le normali email di notifiche delle attività del forum non ci dovrebbe essere problemi giusti?

I problemi sarebbero solo se decidessi di contattare tutto gli utenti iscritti se sono molti? 

Modificato da Ricsca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin

Tengo a segnalare pure:

MAILCHIMP.COM

Mailchimp helps small businesses do big things, with the right tools and guidance every step of the way.

E forse quello che per me è il migliore di tutto AWS SES:

AWS.AMAZON.COM

Amazon Simple Email Service (SES) è un servizio di e-mail conveniente, flessibile e scalabile che consente agli sviluppatori di inviare e-mail da...

0,10 USD per ogni 1.000 e-mail che invii.

Non esistono servizi per inviare mail di massa per le PEC, perché le PEC sono state progettate per altri scopi... Infatti le Pec non consentono neanche l'invio di CCN (Copia nascosta a più destinatari).

 

Quando si installa una versione IP.Board è consigliato disattivare il "condividi per email", il form contattaci e la possibilità di commentare come ospite e registrarsi in seguito, proprio per evitare che l'ip del server vada in blacklist.

2 ore fa, Ricsca ha scritto:

per le normali email di notifiche delle attività del forum non ci dovrebbe essere problemi giusti?

Nessun problema, l'email viene inviata a 5 persone circa, poi nota, che non tutti abilitano le notifiche via email...

2 ore fa, Ricsca ha scritto:

I problemi sarebbero solo se decidessi di contattare tutto gli utenti iscritti se sono molti? 

Il problema si verifica quando invii la stessa identica email allo stesso server client, nel giro di pochissimi secondi. quindi solo per le email di massa... Poi, se invii pure email spazzatura una al giorno esempio, anche quella influenzerà nella reputazione del dominio, che dovrai tenere d'occhio su:

https://postmaster.google.com/u/0/managedomains

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Cerco di dividere la questione perchè stò trattando 2 argomenti in uno che mi si sono presentati contemporaneamenti...

Forum:

Nel forum che "ancora dopo mesi e prove" stò valutando se passare a ipb è chiuso (non online) dal 2017 ed ha quasi 55k di membri e quasi 750 k di post. Trattando un argomento molto di nicchia, riaprendolo, non credo (anzi sicuramente) di avre più il boom di post di anni fa quindi vorrei capire se posso tranquillamnete usare l'invo email standard del mio server. Tanto di defoult ipb manda email per le nuove registrazoni e per i nuovi post alle discussioni in cui uno partecipa... Ora non mi so regolare ma non credo che siano centinaia al giorno, soprattutto le prime settimane...

E comunque il sito è stato on-line per più di 10 anni, mandando milioni di email di  notifiche, quindi penso che per google sia affidabile... Tra l'altro come faccio a sapere se avessi qualche limitazione per google?

Mi piacerebbe però mandare un'email a tutti gli iscritti per avvisarli che il forum è nuovamente online però qui potrei avere probemi giusto?

Sinceramnte di spendere soldi per contattare gli utenti non ho proprio voglia... Il mio server me ne permette 500 al giorno, non posso impostare qualcosa nei dns e poi inviare tramite ipb un messaggio a tutti gli iscritti (tra l'altro come si fa?) magari impostando 300 invii al giorno? Anche ci metto mesi pazienza... Il forum non ha fini di lucro quindi di buttarci altri soldi non ho voglia...

 

Altro progetto porogetto:

Stò iniziando un progetto nuovo destinato a una categoria merceologica e devo contattarla per proporgli il  mio srvizio a pagametno... Tramite il Registro Imprese posso acquistare gli elenchi delle attività, che comprendono anche l'email, in base al codice ateco che a me interessano e sono circa 10.000...

Contattarli tramite posta ordinaria tra tutto ci vorrebbe circa 1 euro ad attività quindi per prima cosa vorrei contattarli per email in modo tale da avere poi la liquidità per contattarli tramite posta che ovviametne converte moltod  più...

Per questo motivo mi stò cervellando come fare... Il primo problema è che molte attività al registro imprese forniscno la pec e gran parte delle pec non ricevono de defoult email da non pec...

Stavo pensando... Aruba prmette di scaricare ed inviare email ad Client di Posta elettronica sul pc tipo Outlook... Non potrei comprarmi una pec nuova su aruba ed inviare la mailing list tramite Outlook? Non credo che i client delle pec siano così "sofisticati" come google e libero...

Per le email non pec invece devo capire come inviarle... Ho visto servizi tipo SendingBlue o Mailchimp o a questo punto anche Sendgrid ma a me quello che serve è l'invio di una sola volta, o al massimo 2, e non invio mensile... Le statistiche di apertura mi farebbero comodo ma alla fine non sono indispensabili e tutto dipende dai costi..

Devo capire come fare al meglio quello che mi serve spendendo il meno e non rischiando di mettermi il dominio in black list... paradossalmente potrei anche mandarle da una qualsiasi email...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin
10 ore fa, Ricsca ha scritto:

Sinceramnte di spendere soldi per contattare gli utenti non ho proprio voglia... Il mio server me ne permette 500 al giorno, non posso impostare qualcosa nei dns e poi inviare tramite ipb un messaggio a tutti gli iscritti (tra l'altro come si fa?) magari impostando 300 invii al giorno? Anche ci metto mesi pazienza... Il forum non ha fini di lucro quindi di buttarci altri soldi non ho voglia...

AdminCP->Utenti->Email di Massa

Qui puoi inviare email di massa agli utenti, e puoi pure scegliere di contattarli per gruppo o anche per utenti che hanno almeno tot numero di messaggi, così da evitare di mandare email ad utenti che non hanno mai scritto nulla, e magari a spammer o altro. Spezzettare l'invio delle email per giorni? IP.Board di default non lo permette... Credo che questo plugin faccia al caso tuo:

INVISIONCOMMUNITY.COM

Introducing email drip campaigns! Drip campaigns are a defined series of emails that are sent automatically to members. For instance, you...

Per il fatto delle PEC non ti so aiutare, mi dispiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Do trovato questo componente che collega il forum alle email di Amazon...

Leggendo sul prezzario di Amazon dice che gratis offre 62.000 mail al mese, non mi sembra male...

Qualcuno ha mai usato Amazon?

INVISIONCOMMUNITY.COM

For help and support with the AWS Simple Email Service Application. Ticket and Forum support can also be obtained at https://www.deschutesdesigngroup.com/support. Installation...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin
8 ore fa, Ricsca ha scritto:

Leggendo sul prezzario di Amazon dice che gratis offre 62.000 mail al mese, non mi sembra male...

Attenzione però:

Leggi:

Se occorre... Inviare e-mail da un'applicazione in hosting in Amazon EC2 Saranno addebitati... 0 USD per le prime 62.000 e-mail che invii ogni mese e 0,10 USD per ogni 1.000 e-mail che invii in seguito.Con i seguenti costi aggiuntivi... 0,12 USD per ogni GB di allegati inviati e ulteriori addebiti per l'utilizzo di EC2.

Sei in un applicazione Amazon EC2?

Io su Amazon AWS avevo un server CDN S3 e un ElastiCache e sono arrivato a 56$!!!

S3 9.33$ mentre con DigitalOcean sono a 5$ fissi (ovviamente la qualità è inferiore ma qualità prezzo ci può stare)

ElastiCache 16.26$ prezzo abbastanza onesto sinceramente

Data Transfer, backup da server e S3 20.44$ prezzo assurdo...

Amazon AWS è conveniente solo se hai pure un server EC2 su Amazon, i prezzi tuttavia sono molto confusionari secondo me, e giocano sul fatto di far cadere in errore il cliente.. Vero che hanno un calcolare di prezzi AWS..

Calcolando un istanza EC2 con: vCore 4, RAM 8GiB, 30GB di spazio (ma qui avresti comunque S3 gratis con un bel po' di spazio) ha un costo di 49$ al mese... Quindi 588$ circa 508€...

Ci sono tante configurazioni, questa è quella che servirebbe per me... Qui trovi tutte le istanze che puoi generare con EC2:

AWS.AMAZON.COM

Acquisisci esperienza gratuita diretta con la piattaforma, i prodotti e i servizi AWS con le offerte di piani gratuiti di AWS. Sfoglia 100 offerte...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Per un pò di giorni non ho più controllato il forum che mi aveva stancato ;)

Ora ho coprato un tema premium che istallerò a breve e poi essendo finito vorrei ricontattare più di 35.000 utenti per dirgli che il forum è aperto...

Ancora non ho capito come devo fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.