Vai al contenuto

Le licenze IP.Suite diventeranno annuali


Askancy

Messaggi raccomandati

  • Admin

Quando ti vedi arrivare un'email da parte di Invision Community puoi già capire che stanno per arrivare nuove notizie, e quasi mai buone...

Questa volta invece, sembrerebbe che le notizie non siano cattive anzi.

Lo staff di IP.Suite ha pensato di rivedere i prezzi, andando a cambiare le licenze di ogni 6 mesi ad annuale, andando così a standardizzarsi con il mercato.

Ecco i nuovi prezzi:

  • Forum: era $ 50, ora $ 80 (aumento di $ 2,50/mese)
  • Blog: era $ 20, ora $ 30 (aumento di $ 0,83/mese)
  • Galleria: era $ 20, ora $ 30 (aumento di $ 0,83/mese)
  • Download: era $ 20, ora $ 30 (aumento di $ 0,83/mese)
  • Pagine: era $ 30, ora $ 45 (aumento di $ 1,25/mese)
  • Commercio: era $ 70, ora $ 95 (aumento di $ 2,08/mese)

Gli sviluppatori motivano la variazione di prezzo (davvero misera) per l'eccellente rapporto qualità/prezzo, le ricche funzionalità e potenza che offre.

Le licenze di IP.Board non sono legate alla versione come avviene con altre piattaforme, che una volta uscita quella nuova necessita un'acquisto nuovo. Con IP.Board basta avere la licenza attiva per poter scaricare un major update.

Ecco il comunicato stampa completo in inglese:

Cita

 

Hello!

I’m writing to you to let you know about a few changes to your Invision Community license.

Don’t worry, it’s not bad news, but there is a price increase, so let’s get that out of the way first and then get onto the good stuff.

We’re switching to annual renewals with a modest price increase. The new renewal cost changes are as follows (per year):

  • Forums: was $50, now $80 (increase of $2.50/month)
  • Blogs: was $20, now $30 (increase of $0.83/month)
  • Gallery: was $20, now $30 (increase of $0.83/month)
  • Downloads: was $20, now $30 (increase of $0.83/month)
  • Pages: was $30, now $45 (increase of $1.25/month)
  • Commerce: was $70, now $95 (increase of $2.08/month)

I realise that price rises are never fun, but it’s worth remembering that the renewal prices haven’t increased since we launched that pricing model for self-hosting licenses over a decade ago.

We feel that Invision Community offers exceptional value for money with its rich functionality and power at your fingertips. Our licenses are not tied to major versions which means whenever we release new features, you get them without any additional cost; it’s all covered with your renewals. The last few major versions have added significant new functionality including a complete gamification system, anonymous posting, Zapier integration and more.

We have switched to an annual renewal to simplify billing and bring it more in line with industry standards.

The other change is in how you get support.

We believe in the power of community. It’s what we do, after all. We have helped thousands of communities create thriving support areas where customers get fast help, with the added bonus of a living knowledge base to search for answers before even needing to ask.

While we have had our own support areas in the past, these have been peer-led and unsupported.

We want to change this and make our own community a stronger hub for support and advice.

For most customers, support is simply “how do I do this?” and these questions tend to be quite similar. Rarely, support questions are “this went wrong”, and we usually get our developers to look.

With that in mind, we’re keen to invest in our community support by asking that your first point of contact for support as an active license holder be in our new support area on our forums. Our team manages these forums, so you will see familiar faces replying to each topic. In addition, you may find other experienced customers who will offer advice.

Creating a strong support community backed by our support technicians will result in a more detailed and richer set of answers. Please don’t worry, our support team can still convert the topic into a support ticket for our developers if something needs investigating.

We know old habits die hard, so even though we will encourage you to use the new monitored support forums, you will retain email ticket support until 1st January 2022 or when your license expires, whichever occurs later, so you have time to settle into the new way of working.

For those that wish to retain ticket support longer term, we will be unveiling a premium support option soon.

Thanks for reading, and I’ll see you on the forums!

All the best,

Invision Community

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Si, ma la qualità sinceramente è nettamente cambiata...

Immagine.png

 

Io non sono di parte, ma con IP.Board tutto quello che ha nell'AdminCP funziona, con XenForo per cambiare i permessi ai gruppi utenti ho dovuto disabilitare il firewall di sicurezza del server ModSecurity, un assurdità sinceramente.

Inoltre dovevo convertire XenForo 2.2 a IP.Board, in meno di due giorni mi hanno fornito un tool ancora non disponibile per farmi fare questa conversione, cosa che altri non avrebbero mai fatto, soprattutto gratuitamente. Se guardi, XenForo 2.2 non c'è ancora nella lista, proprio perché sto "colalborando" segnalando i problemi di conversione e consigli. Loro lavorano a stretto contatto con la community. Su Xenforo sto ancora spettando la risposta per gli allegati su S3... da due giorni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che i forum non sono più usati qualcuno se ne rende conto? 
Alzare i prezzi è allucinante!

Per avere un forum standar occorrono 500 dollari con 150 di rinnovo animali!

Ma chi se li ha presi? 

90EDDD81-5825-48E4-8AA6-75D8977C9430.png

F2594AA4-ED8D-4845-A131-D7B2D65DEB8B.png

Modificato da Ricsca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Adesso, Ricsca ha scritto:

Ma che i forum non sono più usati qualcuno se ne rende conto? 

Pure le Porsche sono acquistate da pochi, e hanno fatto la Taycan da 120 mila euro... Diciamo che il forum lo acquista chi ne ha bisogno, non sei obbligato ad averlo... 

Gli sviluppatori costano, la community è sempre più grossa. I tempi cambiano e adesso il design ha un aspetto importante su internet e quindi altra gente da pagare... 

Loro sono consapevoli che i forum non hanno più l'utenza di una volta, però loro devono adeguarsi comunque ai tempi moderni... A loro se Askancy o Ricsca hanno i loro forum da 20 utenti contemporanei e pagano la licenza 100€ all'anno, non gliene frega nulla... Loro hanno network interi come fanno vedere dal loro showcase, come: Evernote, Lego, Corsair e Mattel, e loro non pagano 100€ ma pagano pure somme ben più alte... Per non parlare del servizio cloud che offrono. Noi forse siamo il 10% del loro mercato.

Io ripeto, capisco benissimo l'aumento di prezzo... In fin dei conti loro offrono il top di quello che il mercato offre, fino ad ora si sono venduti come una Fiat 500, adesso sono passati a vendersi come un BMW.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma assolutamente no! 
Mi sa che non ti sei fatto i conti…

Con solo 2000 licenze vendute/attive a 500 fattirano milioni di dollari… avoglia a pagare grafici e programmatori! 
Se il 99% dei forum muoiono e tu alzi le licenze, la gente smette di comprarle e rinnovarle.

Alternative ne esistono. Ad esempio io sono sempre più convinto di passare a XenForo invece che ha ipb e come me, migliaia di alte persone sicuramente perché ipb sarà anche la Ferrari (ma non è l’unica) ma se la gente non ci monta, va più che bene anche una Polo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non ho capito cosa intendi con il fatto che i rinnovi di ipb sono differenti a quelli di xenforo...

La licenza attiva non server per scaricare gli aggiornamenti del forum? Quindi se uno vuole aggiornare il forum deve vere la licenza attiva come su xenforo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
24 minuti fa, Ricsca ha scritto:

non ho capito cosa intendi con il fatto che i rinnovi di ipb sono differenti a quelli di xenforo...

Dove lo ho scritto?

24 minuti fa, Ricsca ha scritto:

La licenza attiva non server per scaricare gli aggiornamenti del forum? Quindi se uno vuole aggiornare il forum deve vere la licenza attiva come su xenforo...

Si, solo che XenForo è annuale mentre IP.Board è semestrale. XenForo ha una community italiana morta, mentre per IP.Board siamo in pochi, ma siamo attivi e trovi italiani pure sul supporto ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2021 at 23:58, Askancy ha scritto:

Le licenze di IP.Board non sono legate alla versione come avviene con altre piattaforme, che una volta uscita quella nuova necessita un'acquisto nuovo. Con IP.Board basta avere la licenza attiva per poter scaricare un major update.

Mi riferivo a questopa tua affermazione.

I rinnovi delke varie licenze (anche xenforo) che io sappia si fanno ogni anno (tranne ipb che è ogni 6 mesi) e in quei 12 mesi di possono scaricare tutti gli aggiornamenti che ci sono. Finiti i 12 mesi se si vuole continuare a scaricare bisogna rinnovare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Infatti mi riferivo a vBulletin, con vBulletin se acquisti la licenza per la vB4, quando esce la vB5 devi rieffettuare l'acquisto da 0.

XenForo ha una licenza come IP.Board, ma se il supporto è quello che mi stanno dando in privato a me, se ne può fare tranquillamente a meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

A vabbè ma vbulletin non va considerato minimamente... la porcata che hanno fatto di far ricomprare le licenze per chi voleva passare alla 5 è stata ridicola. Tanto più che hanno fatto la versione 5 che era indietro anni luce dalla versione 4...

Quelli seri che vendono forum tipo xenforo ma anche temi o plugin a pagamento per wordpress mettono un'abbonamento annuale.

Resta il fatto che quelli di ipb stanno fuori e fanno di tutto per non far usare il loro forum!

Già non gli bastano i 150 dollari per il forum, ci schiaffano anche 100 dollari  extra per il core (se non è questa una porcata visto che uno con il solo core non ci fa nulla)...

In pratica per avere un forum base con Core + Forum + Pages + Gallery bisogna spendere 500 dollari! Roba da pazzi tenendo conto che i forum non li usano più nessuno...

In più vogliono 75 dollari ogni 6  mesi quindi 150 dollari all'anno!  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
9 ore fa, Ricsca ha scritto:

In pratica per avere un forum base con Core + Forum + Pages + Gallery bisogna spendere 500 dollari! Roba da pazzi tenendo conto che i forum non li usano più nessuno...

Hai mai visto un sito IP.Board con tutti questi componenti? è già tanto se uno ha la licenza Forum, figuriamoci Pages e Gallery...

9 ore fa, Ricsca ha scritto:

Già non gli bastano i 150 dollari per il forum, ci schiaffano anche 100 dollari  extra per il core (se non è questa una porcata visto che uno con il solo core non ci fa nulla)...

Beh con il core puoi farci tanto invece, il core permette la gestione utenti, potresti tranquillamente comprare solo il core, poi installare WordPress e tramite il core gestire gli utenti con registrazioni, newsletter e molto altro. Ci sono molti siti famosi che hanno solo il core di IP.Board, senza utilizzo di forum o altro.

Come in tutte le cose la qualità di paga, e il supporto che si riceve pure, se compri un Android hai un sistema aperto ma con un supporto tramitamente inesistente, con Apple paghi tanto, ma nel prezzo è compreso pure il supporto dal vivo in Apple Store che via telefono/chat. Io sono una settimana che ho scritto sul forum XenForo e lo sviluppatore non ha ancora risposto, ho contattato lo staff via ticket per segnalare un problema con gli allegati SUL MIO FORUM, e lui cosa mi consiglia? di provare con un messaggio sul forum di prova pubblico di XenForo.

xen4.png

Un supporto così non si ha nemmeno con le piattaforme gratuite come myBB o phpBB.

In due giorni IP.Board mi ha sviluppato personalmente e gratuitamente un convertitore XenForo 2.2 -> IP.Board 4.6.6 e qui sto ancora spettando una risposta sensata. Ticket aperto l'11 settembre 2021.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto per l'ennesima volta... I forum nel 2021 non li usa più quasi nessuno...

Il core poi lo usi con WordPress? Ma wp già gestisce tranquillamente gli utenti e con plugin di ogni tipo (spesso free) puoi far fare al sito quello che si vuole.

Non sto dicendo che ipb noi sia valido anzi ma 500 euro è una cifra alta, tanto più per un forum.

Io che devo passare da VB, 500 euro non li spendo assolutamente per una manciata di post che vengono scritti nel mio forum che ha più di 700k di post e più di 50k di utenti.

Ho provato a migrare a MyBB ed è ottimo per quello che vengono usati i forum... L'unico problema di MyBB per me è che non ha un plugin per galleria ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.