Vai al contenuto

Considerazioni su forum nel 2021


Ricsca

Messaggi raccomandati

Ho iniziato ad utilizzare forum per progetti più o meno dal 2000 dalla nascita di phpBB e negli anni posso dire di averli utilizzati più o meno tutti, anche Snitz 2000 per .asp

Con l'avvento dei Social, gran parte degli utenti si sono spostati, soprattutto sui gruppi Facebook, ma credo, anzi sono sicuro, che gli sviluppatori dei forum, in questi anni, abbiano fatto di tutto per boicottare i forum...

In un mondo dove il web si aggiorna settimanalmente gli sviluppatori dei forum sono rimasti immobili, e diciamo fermi da più di 10 anni...

Se non mostri i dati a Google come li vuole, per Google non esisti e se non esisti per Google non esisti per nessuno... Inoltre da più di 10 anni gran parte dei siti vengono visualizzati da mobile e quasi tutti i forum ad oggi non hanno tema per mobile...

Se non si mettono in condizione gli utenti di navigare facilmente in un forum, è normale che questi non ci vengano...

Un'altra domanda che mi sono sempre fatto è come mai i Forum a pagamento, invece di abbassare la cifra degli abbonamenti per incentivare gli acquisti, in considerazione al fatto che sempre meno persone comprano licenze perché i forum vengono usati sempre meno, le aumentano sempre più...
vBulletin 5 è inutilizzabile, il 4 è fermo da più di 10 anni e non è compatibile con php 8, se XenForo facesse un'offerta gran parte degli utenti vBulletin passerebbero a XenForo... Tra l'altro ho provato anche a fare questa richiesta nel forum ufficiale ma mi hanno trattato da barbone 😅

I Top Forum a pagamento sono:

vBulletin: A mio avviso era il migliore fino alla versione 4.x rilasciata ormai più di 10 anni fa, con migliaia di temi e mod che permettevano di creare un forum per ogni esigenza e soprattutto riusciva a fornire assistenza in tutte le lingue in quanto esistevano una marea di forum secondari (non ufficiali) nelle varie lingue...
Vendono e i nuovi acquirenti smettono di sviluppare la 4.x e rilasciano subito la versione 5.x che però non è un'aggiornamento ma una riscrittura quindi chi vuole passare alla 5 deve acquistare una nuova licenza a circa 300 dollari... Tutti i mod e i temi per 4.x non sono compatibili e questo fa si che quasi nessuno passa alla 5.x e come se non bastasse l'assurdità, smettono di aggiornare la 4.x ma dopo pochissimo, smettono anche di aggiornare la 5.x .

IPB: L'unico forum che negli anni si è sempre aggiornato al passo con i tempi, unico neo è che con le mod supera i 600 dollari e quindi ha un costo proibitivo per gran parte dei privati che gestiscono forum... In più supporto quasi esclusivamente in inglese e traduzioni in italiano poco aggiornate...

XenForo: Nasce dai vecchi proprietari di vBulletin e ad oggi è l'unico forum ad un prezzo "accettabile" ad essere aggiornato anche se poi cirica 350 dollari con le mod, no è proprio poco...


I forum gratuiti sono:

Mybb: ad oggi a mio avviso è l'unico forum gratis ad rispettare un po gli standard dei motori di ricerca... anche se non ha ancora il tema di defoult moble e questo è veramente assurdo visto che la stragrande maggioranza degli accessi da 10 anni a questa parte provengono da mobile e se dal cell non si riesce a visualizzare un forum, la gente di certo non lo usa... Si trovano però vari temi sia gratis che a pagamento per mobile...

phpBB: uno dei primi forum, ad oggi abbastanza attivo ed è l'unico con tema default mobile ma comunque ben distante da avere le caratteristiche che richiede Google da 10 anni a questa parte...

SMF: Tema di defoult non mobile, e struttura ferma a 10 anni fa... A breve dovrebbe uscire la versione 2.1 che è stata iniziata più di 3 anni fa e che ad oggi è comunque già vecchia...

Forum per CMS gratuiti:

Buddypress: Componente per WordPress che trovo ottimo ma per forum abbinati ad sito/blog WordPress attivo, se no troppo limitativo...

Kunena: Componente per Joomla che no è male ma Joomla a mio avvisto è un CMS tropo indietro..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Sinceramente IP.Board è l'unica piattaforma che userei per la creazione di un forum, il prezzo di 600$ è per pochi, chi ha bisogno di tutti i suoi componenti realmente? Credo che quando uno ha il Forum + Gallery o Download abbia la sua community a un ottimo prezzo, mentre Pages, Blog e Commerce non hanno senso di essere comprati. Ci sono alternative migliore.

Io per mio modo di vedere, scarto a priori SMF e MyBB, non rispendono gli standard moderni e uno è indietro di 20 anni, cosa assurda, anche se dovesse uscire una versione nuova, non avrei fiducia nel progetto.

Per i forum Buddypress e Kunena, no, pure loro li scarterei, a quel punto se volessi un forum con WordPress installerei Vanilla Forum, davvero bello e innovativo, il suo template è davvero personalizzabile, ecco un esempio di un forum in Vanilla, Roberts Space Industries Forum

Altri forum che sto tenendo d'occhio sono Discourse e Flarum, sono progetti molto particolare ma belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece oggi mybb è l'unica realtà più che valida dietro solo a ipb e xenforo.

C'è sempre da tenere in considerazione la grandezza del forum. Certo  non ci migrerei un forum super attivo con migliaia e migliaia di utenti e post (anche se ho provato a migrarci il mio con circa 40 k di utenti  e 700 k di discussioni ed ha migrato bene) ma un forum nuovo io lo farei solo con mybb o se il sito è con wordpress utilizzerei bbpress.

Oggi il semplice forum fine a se stesso non funziona (a meno che di avere già una community bella consolidata e fidelizzata)da anni.

Ci sono i social e una marea di gruppi con migliaia e migliaia di utenti attivi e sempre connessi.

Perché un utente deve registrasi ad un sito quando può avere la rispsota più velocemente su fb dove è già registrato e sempre connesso?

Fino a che non ci si metterà in testa che i forum devono diventare community, i forum non ripartiranno mai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
1 minuto fa, Ricsca ha scritto:

Perché un utente deve registrasi ad un sito quando può avere la rispsota più velocemente su fb dove è già registrato e sempre connesso?

Perché su Facebook:

  • Ti esponi con nome e cognome
  • In ogni "post" c'è un coglione che risponde a coglione per sfotterti, mettersi in mostra o sembrare divertente

Sul forum invece, scrivendo in più o meno anonimato, un utente non ha problemi a porre domande sceme o semplicemente le proprie idee. MyBB non offre un forum responsive, e questo nel 2021 è inaccettabile. Per farlo avresti bisogno di una skin non ufficiale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che nel 2021 la skin di defoult di mybb non sia ancora responsive è allucinante ma si trovano varie skin (anche gratis) responsive. Mybb è praticamente l'ottimo progetto vbulletin 4.x aggiornato quindi il progetto rimane ottimo.

Per quanto riguarda facebook, ormai la gente si è abituata ad usare nome e cognome, lo dimostra il fatto che ha più di 2.8 miliardi di utenti attivi. Il web è evoluto e usare nick non è più fondamentale per nessuno, tant'è che molti siti oggi richiedono l'email e non i nick ma resta comunque il fatto che sui forum si può tranquillamente usare il nick che non preclude lo sviluppo della parte social...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.