Vai al contenuto

Considerazioni su forum nel 2021


Ricsca

Messaggi raccomandati

Ho iniziato ad utilizzare forum per progetti più o meno dal 2000 dalla nascita di phpBB e negli anni posso dire di averli utilizzati più o meno tutti, anche Snitz 2000 per .asp

Con l'avvento dei Social, gran parte degli utenti si sono spostati, soprattutto sui gruppi Facebook, ma credo, anzi sono sicuro, che gli sviluppatori dei forum, in questi anni, abbiano fatto di tutto per boicottare i forum...

In un mondo dove il web si aggiorna settimanalmente gli sviluppatori dei forum sono rimasti immobili, e diciamo fermi da più di 10 anni...

Se non mostri i dati a Google come li vuole, per Google non esisti e se non esisti per Google non esisti per nessuno... Inoltre da più di 10 anni gran parte dei siti vengono visualizzati da mobile e quasi tutti i forum ad oggi non hanno tema per mobile...

Se non si mettono in condizione gli utenti di navigare facilmente in un forum, è normale che questi non ci vengano...

Un'altra domanda che mi sono sempre fatto è come mai i Forum a pagamento, invece di abbassare la cifra degli abbonamenti per incentivare gli acquisti, in considerazione al fatto che sempre meno persone comprano licenze perché i forum vengono usati sempre meno, le aumentano sempre più...
vBulletin 5 è inutilizzabile, il 4 è fermo da più di 10 anni e non è compatibile con php 8, se XenForo facesse un'offerta gran parte degli utenti vBulletin passerebbero a XenForo... Tra l'altro ho provato anche a fare questa richiesta nel forum ufficiale ma mi hanno trattato da barbone 😅

I Top Forum a pagamento sono:

vBulletin: A mio avviso era il migliore fino alla versione 4.x rilasciata ormai più di 10 anni fa, con migliaia di temi e mod che permettevano di creare un forum per ogni esigenza e soprattutto riusciva a fornire assistenza in tutte le lingue in quanto esistevano una marea di forum secondari (non ufficiali) nelle varie lingue...