Vai al contenuto
  • 0

Miglior piattaforma forum ad oggi


Ricsca

Domanda

Stò usando un pò questo sito perchè vorrei devo passare un mio grande forum vbulletin ad altra piattaforma e sono indeciso tra xenforo e ipb.

Era molto che non "usavo" ipb e devo dire che girando soprattutto il forum ufficiale mi da l'impressione che negli anni non si sia mai fermata con gli aggionramenti a differenza di vbulletin (che ormai è morto).

Xenforo non mi dispiace ma vorrei capire se ipb sia migliore...

Vedo che però in generale è meno usato... vorrei capire se sia solo per il fatto del costo superiore delle varie licenze e dei vari addons che spesso sono a pagamento e addirittura ad abbonamento annunale per il rinnovo.

Qualucno potrebbe darmi delle info in merito a questa piattaforma rispetto a xenforo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0
  • Admin

Sinceramente non ho idea del perché Xenforo sia più utilizzato di IP.Board, probabilmente perché vBulletin era la board di riferimento, e xenforo è sviluppato dagli sviluppatori di vBulletin.

IP.Board è più costoso ma anche più curato, basti vedere la differenza tra le gallery, quella offerta da Xenforo e da IP.Board... 

Quello che mi porta a dire che Xenforo è più usato di IP.Board è la sua semplicità nel creare un collegamento tra Forum -> Sito, questo perché Xenforo ha una documentazione più curata, ma questo lavoro viene fatto principalmente da siti grossi come IGN.com, tomshw.it e altri siti. Ovviamente questo non vuol dire che non si possa fare anche con IP.Board.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Da utilizzatore di vbulletin e altre piattaforme, ma mai ipb (o meglio tipo 15 anni fai provai per qualche mese un forum ipb) un fattore importante credo di averò trovato... che si sa "vendere" poco...

Ad esempio se vado sul sito ufficiale difficilmente trovo il link per accedere al forum... Inoltre andando sul forum non c'è da nessuna parte il numero degli iscritti e questo secondo me è un fattore che chi deve decidere una board guarda molto.

Addirittura su mybb, snf, phpbb che sono gratis vedo subito il numero di iscritti mentre su ipb no e quindi difficilmente mi fa pensare di acquistarlo...

In questi giorni lo stò usando parecchio e stò vedendo che è ben fatto ma io sono un utente esperto di forum... in molti non sono esperti...

Un'altro fattore non indifferente è il costo... In un contesto storico (parecchi anni in effetti) dove i forum sono sempre meno usati, xenforo con le varie mod viene 345 dollari che è già un'enormità... ipb addirittura 625! Le licenze di rinnovo poi tra xenforo e ipb sono quasi il doppio ogni anno...

Poi vedo che ipb ha moltissime mod a pagamento e tantissime con abbonamento da rinnovare non ogni anno ma addirittura ogni 6 mesi.

Penso che questi fattori incidano moltissimo sulla decisione degli utenti della piattaforma da usare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Admin
23 ore fa, Ricsca ha scritto:

Un'altro fattore non indifferente è il costo... In un contesto storico (parecchi anni in effetti) dove i forum sono sempre meno usati, xenforo con le varie mod viene 345 dollari che è già un'enormità... ipb addirittura 625! Le licenze di rinnovo poi tra xenforo e ipb sono quasi il doppio ogni anno...

IP.Board però offre il triplo dei componenti di Xenforo, quindi il costo è giustificato, ovviamente non ha senso acquistare tutto il pacchetto completo... Io stesso ho:

InvisionITA: Core+Forum+Download

Gamelite: Core+Forum+Gallery

Ho anche un forum Xenforo, e posso tranquillamente dire che è molto complesso lavorarci, per niente user-friendly, su xenforo ho una community da 130 mila utenti e ho la suite completa:

Xenforo+Resource Manager+Gallery e il rinnovo annuale è di 85$.

Gestione incredibile, plugin confusionari.

IP.Board = Apple, design delle applicazioni ben distinte, pulite e chiare. Sistema chiuso.

Xenforo = Andorid, design applicazioni tutti diversi, e molto confusionari, molti si sovrappongo. Sistema aperto.

Questo è quello che li distingue.

 

La community di Invision si sta evolvendo in questo mesi grazio al lavoro di Jordan, che si è fatto carico di tutta la community pubblica.

Anche se non sei registrato e non ha una licenza, puoi leggere una documentazion perfetta, che ti guida passo passo:

INVISIONCOMMUNITY.COM

Everyone here at Invision Power Services, Inc., (IPS), the company that makes Invision Community, is happy you have chosen our system to power your Community! We are very proud of what we do and enjoy...

Quella di Xenforo invece...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Si ipb mi sembra un progetto che dall'inizio non ha mai smesso di evolversi ma obbiettivamente il 99% degli utenti che scrivevano nei forum sono passati nei social quindi i forum attivi sono ormai un miraggio...

A questo ha contribuito anche il fatto che google i forum li indicizza poco in quanto non ci sono grossi argomenti indicizzabili..

In un periodo quindi dove i forum vengono poco usati, difficilmnete quacluno può spendere varie centinaia di euro...

Ad esempio io stò valutando piattaforuma per un mio forum con vbulletin 4.x con circa 700k di post e nelle varie prove ho provo mybb e devo dire che non è male per essere gratis...

Stò valutando ipb ma il prezzo mi ferma un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ciao.. il prezzo è  sicuramente  giustificato dalla qualità della piattaforma.. io sono un appassionato di cms forum e li ho provati tutti..  sono partito Con il fantastico mybb, che per essere gratis è  ottimo... ma non affiderei mai una grossa community  a mybb. Io ho provato xenforo.. fatto il reso dopo 5 giorni.. e grazie a dio l'amministratore mi ha fatto un refund completo, secondo me per la qualità che 9ffre dovrebbe costare la metà. Io ho un sito tech con licenza IPB core-forum-2 skin da 50 dollari - un pligin per nascondere i link agli ospiti (o il contenuto completo) e vendo tutto..  magari possiamo trovare un accordo. Ma IPB è  sicuramente  la migliore cms forum che c'è. (Infatti lho tenuta). Vendo perché voglio concentrarmi solo sul blog, "togliendo " la parte community.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Con mybb ci sono community da milioni di posts e attualmente è anche meglio di vbulletin 4.5 e ha una comunità attiva.

Xenforo sinceramente a me non dispiace per niente in quanto è vbulletin 4.5 migliorato ed è molto semplice da usare lato utente.

La cosa fondamentale di un forum è proprio la facilità ad essere usato da parte dell'utente medio che è anche inesperto e non ne vuole tanto...

Il prezzo io invece non lo trovo giustificato perché oggi i forum sono usati molto poco ed il 90% sono stati chiusi quindi non ha senso spendere così tanto per un forum che ha una manciata di post nuovi alla settimana.

Oltre alla licenza ci sono poi da pagare i rinnovi e soprattutto con ipb le varie mod e temi hanno costi di rinnovo addirittura semestrali.

La forza di vbulletin 4 è stata proprio il fatto che aveva una marea di plugin gratuiti. La 5 ha riscritto la piattaforma, aumentato i prezzi ed i programmatori hanno quasi smesso di fare mod... e ad oggi diciamo che è pressoché in fin di vita...

IPB si salva perché negli anni si è sempre aggiornata e quindi ha lo zoccolo duro delle licenze attive ma il fatto che c'è da spendere per personalizzarlo, a mio avviso è il suo grosso limite.

Se riorganizzasse i costi e permettesse licenze per i plugin e mod annuali e ad un prezzo inferiore (anche perchè è ovvio che se permetti il rinnovo ogni sei mesi, è normale che il programmatore lo utilizzi per fare più cassa) a mio avviso avrebbe moltissimo più forum attivi...

Anche perché non dimentichiamoci che ipb fattura milioni di dollari che potrebbe fare alla stessa maniera con più licenze e rinnovi a prezzi inferiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ti assicuro che la qualità di ipb... non è paragonabile a xenforo.. ma probabilmente  sono gusti. Se vuoi ti.ho scritto un mp. Se vuoi te la svendo..  non la sto praticamente usando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.