Vai al contenuto
  • 0

Problema thumbnail con il plugin (aXen) Article System in Pages


MatteoRusso

Domanda

Seconda domanda in un giorno, perdonatemi :asd:

Ho appena acquistato e installato questo plugin: https://invisioncommunity.com/files/file/9490-axen-article-system-in-pages e funziona perfettamente meno che per le immagini dei thumbnail, parlo della griglia slider che si può creare come blocco custom. Le foto salgono sempre sgranate e con una dimensione di 200px quando invece le immagini caricate nell'articolo sono tutte in 2K. Dalle impostazioni del database ho impostato che per la categoria che va nello slider i thumb devono essere più grandi di 200px ma nulla cambia. Ora vedo che dall'html del blocco ho questa voce che richiama le immagini:

<div class="ipsaXenRecord_Block_Img" style="background-image: url('{file="$record->_record_image_thumb" extension="cms_Records"}')">

A questo punto per ovviare non si potrebbe usare come url l'immagine in se e non il record_image_thumb? Suppongo che poi il CSS all'immagine gli dia l'object-fit: cover; e quindi la grandezza poco mi importerebbe. Non saprei :D


Grazie!

Cattura.PNG.f375eb859eed122dbf393b95875c8112.PNG

Modificato da Askancy
Attenzione al nome della discussione...
Link al commento
Condividi su altri siti

7 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 2
  • Admin
1 ora fa, MatteoRusso ha scritto:

Qualsiasi impostazione setto rimane sempre a bassa qualità.

bassa qualità in modalità desktop o mobile? Inoltre vedo che l'immagine del Dark Rock, SSD Toshiba siano ok, mentre le Ram Corsair e VGA Shapphire in mobile diventano low quality perché cambia la dimensione del riquadro e quindi serve un immagine più grossa. Caricare immagini da 2MB con risoluzioni 2K è sbagliatissimo per diversi motivo:

  1. Rischi di compromettere lo spazio disponibile dell'hosting
  2. Un domani che andrai a fare un backup avrai giga e giga di immagini, ti posso assicurare che ti pentirai di queste dimensioni enorme, puoi usare immagini grosse solo se hai un cdn esterno per le immagini come cloudinary.
  3. Il server per ridimensionare dinamicamente immagini così grosse e pese utilizzerà troppa memoria

Secondo il mio parere l'immagine ideale da caricare deve essere di 600kb non superiore, inoltre l'immagine deve essere larga almeno 930px dal momento che è la dimensione massima che raggiunge in modalità mobile(probabilmente tablet di grosse dimensioni), secondo me 500x300 è troppo poco come ridimensionamento, ecco perché le trovi sgranate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1
1 ora fa, MatteoRusso ha scritto:

Grazie mille della info, rimedierò subito, essendo un grafico tendo sempre alla qualità eccessiva delle foto :asd: Per quanto riguarda lo slider ora funge alla perfezione, non capisco perchè, ho impostato ieri sera i thumb a 500x300 px e continuavo a vederli a 200px stamattina apro e sono tutte a 500px e quindi non sgranate. ?  

ogni volta che modifichi le impostazioni il sistema ti consiglia di ricostruire gli allegati con una "task background" (rebuild existing images) che in base al traffico del sito o cronjob le ricostruisce con le nuove impostazioni.

System > Settings > Maximum image dimensions to save  & Maximum image dimensions to display

You need to change both and save it. Then rebuild existing images (the link under Maximum image dimensions to display).

I will state that if the two are different you will have two images saved to the server.

Modificato da BomAle
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Prima di controllare personalmente vorrei far presente che l'autore ti ha risposto https://invisioncommunity.com/files/file/9490-axen-article-system-in-pages/?do=findReview&review=13024

Non capisco quei valori cosi alti visto che si parla di 500×300px di thumbnail va bene 2x ma con dimensioni cosi grandi il peso dell'immagine influisce sul caricamento dell'articolo...

Modificato da BomAle
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
2 ore fa, BomAle ha scritto:

Prima di controllare personalmente vorrei far presente che l'autore ti ha risposto https://invisioncommunity.com/files/file/9490-axen-article-system-in-pages/?do=findReview&review=13024

Non capisco quei valori cosi alti visto che si parla di 500×300px di thumbnail va bene 2x ma con dimensioni cosi grandi il peso dell'immagine influisce sul caricamento dell'articolo...

Ciao. si mi ha risposto ma io le istruzioni le ho seguite per questo gli ho scritto, anche facendo come dice il PDF le immagini sono sempre ultra sgranate. Non cambia il valore dei 200px. Qualsiasi impostazione setto rimane sempre a bassa qualità. Per le immagini essendo foto scattate in studio con una macchina professionale, le ho compresse fino a 2MB massimo ma sono comunque 1440P di risoluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

penso dipendi dalle impostazioni degli allegati nella tua installazione (ridimensionamento degli allegati) cerca "attachment" o "thumb" o "compression" nell'admincp e vedi se riesci a trovare delle impostazioni restrittive.

Modificato da BomAle
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
27 minuti fa, Askancy ha scritto:

bassa qualità in modalità desktop o mobile? Inoltre vedo che l'immagine del Dark Rock, SSD Toshiba siano ok, mentre le Ram Corsair e VGA Shapphire in mobile diventano low quality perché cambia la dimensione del riquadro e quindi serve un immagine più grossa. Caricare immagini da 2MB con risoluzioni 2K è sbagliatissimo per diversi motivo:

  1. Rischi di compromettere lo spazio disponibile dell'hosting
  2. Un domani che andrai a fare un backup avrai giga e giga di immagini, ti posso assicurare che ti pentirai di queste dimensioni enorme, puoi usare immagini grosse solo se hai un cdn esterno per le immagini come cloudinary.
  3. Il server per ridimensionare dinamicamente immagini così grosse e pese utilizzerà troppa memoria

Secondo il mio parere l'immagine ideale da caricare deve essere di 600kb non superiore, inoltre l'immagine deve essere larga almeno 930px dal momento che è la dimensione massima che raggiunge in modalità mobile(probabilmente tablet di grosse dimensioni), secondo me 500x300 è troppo poco come ridimensionamento, ecco perché le trovi sgranate.

Grazie mille della info, rimedierò subito, essendo un grafico tendo sempre alla qualità eccessiva delle foto :asd: Per quanto riguarda lo slider ora funge alla perfezione, non capisco perchè, ho impostato ieri sera i thumb a 500x300 px e continuavo a vederli a 200px stamattina apro e sono tutte a 500px e quindi non sgranate. ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
1 ora fa, BomAle ha scritto:

ogni volta che modifichi le impostazioni il sistema ti consiglia di ricostruire gli allegati con una "task background" (rebuild existing images) che in base al traffico del sito o cronjob le ricostruisce con le nuove impostazioni.

 

 

Grazie mille ! Adesso ho capito ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.