Vai al contenuto
  • 0

Nuovo del mondo ipb con tante domande :)

gsb

Domanda

Ho acquistato ipb4 con board e sono riuscito ad installarlo sul mio sito, mi aspettavo onestamente una mole di guide ufficiali ben più corposa essendo un programma a pagamento, soprattutto per chi è a digiuno di questo mondo. 

ho delle difficoltà che vi elenco qui sotto:

1- Sono l'amministratore ma come si può accettare un nuovo membro semplicemente ricevendo una mail con un link di attivazione? Ci sono 4 opzioni ma nessuna di queste lo fa. Ad esempio: L'untente pico pallo compila il form di registrazione, risponde giusto alla domanda e al captcha e aspetta la mia validazione, ma non mi arriva nessuna notifica via email e devo controllare ogni volta dal pannello di controllo.

2- In quale cartella sava le immagini uploadate dagli utenti e che compressione applica?

GRAZIE

Modificato da gsb
Link al commento
Condividi su altri siti

21 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

per il primo punto quale impostazione hai configurato per l'opzione: New registration email validation (usa il live search in alto a destra per individuarlo)

DpuZoeN.pngFai un test e controlla i log

QlDPYR8.png

8Mj1iSK.png

per il secondo, la classe degli allegati utilizza una cartella mensile tramite:

$this_month = "monthly_" . gmstrftime( "%m_%Y", time() ); //IPB3
$this->container = 'monthly_' . date( 'Y' ) . '_' . date( 'm' ); //IPS4
controlla il file tipo: system/File/FileSystem.php

per la compressione:Hc2sxe0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ciao, scusami ma penso di non aver molto capito la risposta provo a spiegarmi per punti.

1- Se cerco "New registration email validation"  non trovo nulla.

2- nelle impostazioni email ho settato esattamente come la tua seconda immagine

3- se faccio il test ricevo una mail con scritto che è tutto ok

4- le impostazioni mostrate nella terza immagine non le trovo da nessuna parte

Con le impostazioni dette sopra, non ricevo una mail per convalidare la registrazione dell'utente ma la riceve lui per verificare che la sua mail sia valida.

5- non saprei dove andare a recuperare quelle linee di codice ne come utilizzarle per capire dove vengono stoccate i file uploadati :(

6- system/File/FileSystem.php , dove trovo questo percorso,sul server?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

mi sa che il sistema non invia una email all'amministratore per nessuna delle procedure, al massimo ti notifica la registrazione avvenuta senza che invia ulteriori email di convalida agli admin.

il terzo screen fa riferimento alla precedente versione 3.4.x (non lo considerare)

vengono caricati nel tuo spazio ftp precisamente in questa cartella "uploads/monthly_2015_09/" riferite al mese di settembre.

ricordo che era possibile modificare alcune impostazioni avanzate per i file allegati, ma in questo momento non riesco a preparare istruzioni.

domani ti faccio sapere quali sono le opzioni disponibiliper gli allegati (avanzati e non)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Un altra domanda :)

- Per le notifiche via mail delle risposte al thread, come faccio ad attivarle per gli iscritti a quel topic? 

- Se volessi attivare le notifiche per ogni thread nuovo aperto solo per me (amministratore)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

1. Se attualmente sono dei iscritti/seguono il topic come follower basta che entrano nelle loro impostazioni profilo e controllare che nella tab delle notifiche siano contrassegnate le notifiche email
post-29-0-81480900-1442762383_thumb.png (se vuoi farlo al posto loro puoi utilizzare la funzione "accedi come"/login as che trovi nel profilo in admincp)

in più per un solo topic possono fare in questo modo: post-29-0-96069600-1442763173_thumb.png
2. sempre dalle opzioni notifiche puoi segnare "Metodo di notifica da usare per le discussioni nei forum seguiti" metodo email quindi...
devi quindi segnarti come follower nelle varie sezioni.

altrimenti per la due puoi segnare al gruppo admin "Automatically follow every forum" che trovi utilizzando il live search nell'AdminCPpost-29-0-64521100-1442762861_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ti ringrazio BomAle, io però vorrei che l'opzione di notifica via mail per le risposte ai topic o i quote fosse attiva automaticamente per ogni iscritto al forum, se vogliono possono toglierla ma di default vorrei che fosse attiva in automatico. Su phpbb erano attive.

Ho provato a loggarmi come un utente che ho creato (test) ma nemmeno selezionando tutte le opzioni di notifica ricevo email. Sembra che non funzioni del tutto questo sistema.

ps: se digito follow nel search non mi compare quella voce, ho la versione 4

grazie mille

Modificato da gsb
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
  • Admin

Ti ringrazio BomAle, io però vorrei che l'opzione di notifica via mail per le risposte ai topic o i quote fosse attiva automaticamente per ogni iscritto al forum, se vogliono possono toglierla ma di default vorrei che fosse attiva in automatico. Su phpbb erano attive.

Ho provato a loggarmi come un utente che ho creato (test) ma nemmeno selezionando tutte le opzioni di notifica ricevo email. Sembra che non funzioni del tutto questo sistema.

ps: se digito follow nel search non mi compare quella voce, ho la versione 4

grazie mille

Amministrazione-> Members ->Notifications e li selezioni quali notifiche devono essere di default e come devono essere recapitate all'utente.

- Se volessi attivare le notifiche per ogni thread nuovo aperto solo per me (amministratore)

Se solo per te, e non per tutti gli utenti, basta cliccare questo pulsante in ogni sezione:

post-2-0-20767300-1442772400_thumb.png

BomAle nel messaggio precedente si è confuso e ti ha illustrato la procedura per IPS3.*, quindi non ti preoccupare se in amministrazione tramite il Live Search non trovi quell'opzione.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Confermo quanto detto da askancy, occorre impostare tra le notifiche di default che andranno a utilizzare i nuovi iscritti.

mi spiace ma lavoro ancora intensamente con la 3.4.x :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Le ho attivate tutte ma le mail continuano a non arrivare. Non so più che fare

post-2717-0-67345100-1442792000_thumb.pn

post-2717-0-44362900-1442792002_thumb.pn

Poi non riesco ad attivare la versione completa dell'editor dei post:

post-2717-0-81023500-1442792032_thumb.pn

mentre la vostra è così:

post-2717-0-84343500-1442792098_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
  • Admin

Le ho attivate tutte ma le mail continuano a non arrivare. Non so più che fare

attachicon.gifipb4 1.png

attachicon.gifipb4 2.png

Poi non riesco ad attivare la versione completa dell'editor dei post:

attachicon.gifposting.png

mentre la vostra è così:

attachicon.gifipb4 2.png

L'editor di IPB4 è completo così come lo vedi, hanno capito che avete 30 funzioni sull'editor erano completamente inutili, se vuoi basta andare in amministrazione->customization->Toolbars e trascini le icone dalla toolbar sotto a quella sopra.

Inoltre vai su System-> Email Settings guarda la configurazione email, guarda se ci sono errori e prova a fare un test di invio. Inoltre non ho ancora capito quale tipo di email cerchi di ricevere, vuoi ricevere OGNI volta che uno apre un messaggio su una sezione?

Se si ti basta visitare la sezione di tuo interesse, e premere il pulsante che ti ho indicato precedentemente, ti usciranno fuori queste opzioni:

Invia un email quando vengono pubblicati nuovi contenuti Una mail con tutti i nuovi contenuti della giornataUna e-mail a settimana con tutti i nuovi contenuti della settimana
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Vorrei avere il pulsante che switcha in html che non c'è più nemmeno nelle opzioni della customization toolbar

post-2717-0-86496700-1442866523_thumb.pn

Le mail vorrei che arrivassero PER TUTTI quelli che aprono una nuova discussione oppure rispondono ad una discussione già aperta nel caso ci siano nuovi interventi. Il test di invio mail funziona.

Altre due domandine per voi super esperti:

- quali sono le giuste dimensioni del logo per evitare ridimensionameti?

- cosa devo attivare per includere dei widget laterali come in questo esempio? http://ipsfocus.net/4x/

grazie

Modificato da gsb
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
  • Admin

Vorrei avere il pulsante che switcha in html che non c'è più nemmeno nelle opzioni della customization toolbar

attachicon.gifabc.png

Le mail vorrei che arrivassero PER TUTTI quelli che aprono una nuova discussione oppure rispondono ad una discussione già aperta nel caso ci siano nuovi interventi. Il test di invio mail funziona.

Altre due domandine per voi super esperti:

- quali sono le giuste dimensioni del logo per evitare ridimensionameti?

- cosa devo attivare per includere dei widget laterali come in questo esempio? http://ipsfocus.net/4x/

grazie

Per i due widget in fondo devi avere l'applicazione IP.Download, mentre Topic devi attivare Topic Feed mentre per gli annunci ovviamente il widget annunci.

La misura del logo dipende dalla skin, hai intenzione di lasciare quella di default? Se si, il logo per non allargare dell'altro l'header, non deve essere più alto di 72px

Per l'email ti consiglio di non esagerare, rischi di essere poi inserito in blacklist se sei troppo invadente...

Inoltre ti segnalo che qui puoi trovare la traduzione in italiano di IPS4: http://invisionita.it/forum/files/file/331-traduzione-italiana-ipsuite-40/

Ti consiglio di iscriverti alla discussione per ricevere futuri aggiornamenti sulla traduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Vi ringrazio molto, per i widget intendevo come metterli fisicamente ai lati del forum, non saprei dove attivare questa modalità, oppure c'è qualcosa da trascinare in una sorta di modalità grafica?

Mi interesserebbe anche cambiare l'immagine dell'header di defualt con qualcosa di più accattivante, come posso fare?

ps: cos'è e come si finisce nella blacklist esattamente?

Sempre molto gentili

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

vieni segnato in blacklist spesso quando l'host non è sicuro(infetto), o genera delle email non strettamente richieste dal destinatario. Quindi insistere con le newsletter può diventare improduttivo (bisogna lasciare in chiaro un link per disiscriversi e rispettare tale scelta nel futuro, o rischi che molti utenti segnalano il tuo indirizzo email come spam e rischi di finire nella lista delle email bloccate).

leggi qui per approfondimenti

per la gestione dei blocchi/widget bisogna loggarsi come amministratore e aprire il "block manager" tramite click sul pulsante col la freccia > che trovi a mezza altezza a sinistra ovvero: post-29-0-00753300-1442877925_thumb.png

a questo punto si apre una sidebar laterale che ti mostra i blocchi disponibili racchiusi per "nodi"/categorie... infine potrai trascinarne uno alla volta nelle posizioni evidenziate e in caso riordinarli una volta trascinati nel contenitore (sidebar, corpo pagina, footer...)

blocks.jpg

https://www.invisionpower.com/features/customization

Customize any page with draggable blocks

Customize each page within your community with reusable blocks showing a variety of information. Administrators can simply drag and drop over 35 different blocks from the sidebar and configure them in position to add new features to the community. And, if you have the Pages app, you can build brand new customized blocks from data within your community or completely custom content - great for site notices, competitions and more.

Included blocks
  • Recent topics
  • Status updates
  • Announcements
  • Member statistics
  • Top contributors
  • and over 30 others...

Or create your own using the Pages application.

-- per il logo dovrai caricarlo seguendo questa illustrazione:

post-29-0-03164000-1442878826_thumb.png

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Wow era così semplice, purtroppo non mi fa mettere gli annunci a sinistra boh.. 

Non capisco tecnicamente come possa un utente segnalare l'email del forum nella blacklist, ci sono pulsanti nelle mail che riceve oppure basta segnare la mail come posta indesiderata dal client di posta?

Vorrei un vostro parere sugli allegati (immagini):

- quale dimensione massima è consigliabile. 

- è buona cosa attivare la compressione?

- è meglio affidarsi ad un servizio esterno come imagheshak o simili, se si come si fa?

- è possibile inserire un limite di kb e non solo di dimensioni?

grazie BomAle e askancy ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
  • Admin

Wow era così semplice, purtroppo non mi fa mettere gli annunci a sinistra boh.. 

Non capisco tecnicamente come possa un utente segnalare l'email del forum nella blacklist, ci sono pulsanti nelle mail che riceve oppure basta segnare la mail come posta indesiderata dal client di posta?

Vorrei un vostro parere sugli allegati (immagini):

- quale dimensione massima è consigliabile. 

- è buona cosa attivare la compressione?

- è meglio affidarsi ad un servizio esterno come imagheshak o simili, se si come si fa?

- è possibile inserire un limite di kb e non solo di dimensioni?

grazie BomAle e askancy ;)

Per le blacklist basta che un paio di utente quando riceve l'email la segnala al proprio provider o la metta in spam per avviare questa "segnalazione" e una volta in blacklist è fastidioso uscirne.

-Dimensione massima in peso? io direi di stare sui 2MB non di più almeno che il tuo sito non ospiti file particolari. Se invece intendi la dimensione della miniatura non saprei dirti, di default è 1000x750 quindi se per te è troppo potresti provare 500x250

-per il fatto della compressione non ti saprei veramente dire, non è un'opzione che utilizzo, preferisco lasciare di default.

-Dipende dal tuo hosting, hai un piano a banda/dimensione hosting? hai un'hosting di piccole dimensioni?

-Vai in Members->Groups->Edit->Tab Content -> E li trovi le impostazioni:

Spazio massimo di archiviazione

Spazio massimo di archiviazione per ogni file

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Mi avete fatto riflettere sulla questione email e spam, come mi consigliate di impostare le notifiche e tutto il resto?

Potreste allegarmi gli screenshot delle vostre configurazioni a riguardo?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
  • Admin

Mi avete fatto riflettere sulla questione email e spam, come mi consigliate di impostare le notifiche e tutto il resto?

Potreste allegarmi gli screenshot delle vostre configurazioni a riguardo?

Grazie mille

Puoi visualizzarle da qui: http://invisionita.it/forum/index.php?app=core&module=usercp&tab=core&area=notifications

Sono un po diverse perché noi qui utilizziamo ancora IPB 3.*, ma solitamente si lasciano di default...

Diciamo che se un'utente è interessato veramente al forum lo visita e può visualizzare le notifiche direttamente sul forum... Un tempo il sistema notifiche non esisteva quindi le email erano essenziali ma oramai sono superflue.

Link al commento
Condividi su altri siti