Vai al contenuto
  • 0

Migrazione da Vbulletin 4.2.2. a IPB


qwer81

Domanda

Ciao ragazzi, come da oggetto sto pensando di migrare la mia community (solo Forum) da Vbulletin 4.2.2 a IPB nuova versione.

 

Vi faccio qualche domanda:

 

1) La cosa più importante, cruciale, ovviamente, riguarda le url. Attualmente per la riscrittura delle stesse uso il plugin DBSEO (non Vbseo, DBseo. Specifico). Vi chiedo: è possibile mantenere il formato delle mie url? (se mi date l'ok posto un link, indiretto, d'esempio).

 

2) Non solo un tecnico nè un esperto. Il processo di migrazione/installazione/varie ed eventuali viene fatto dallo staff di IPB dopo aver acquistato la licenza?

 

3) IPB è facile da utilizzare? E' veloce, reattivo, stabile ed affidabile?

 

4) Ci sono dei rischi con il processo di migrazione? Rischio di fare danni e di perdere cose importanti?

 

5) IPB è ottimizzato per i dispositivi mobili? (per chi fruisce il sito da smartphone). Eventualmente, è possibile passare, su smartphone, dalla versione mobile a quella desktop, completa?

 

6) I banner pubblicitari possono essere inseriti ovunque, anche subito sotto il logo ed a destra del primo post?

 

7) C'è un plugin o qualcosa di simile che blocchi (per IP o Cookie) le registrazioni multiple dei vari troll?

 

8) Su Vbulletin ho spesso avuto problemi di "Homepage Multiple" (.php ; /forum.php ; etc etc). Si IPB ci sono questi problemi?

 

9) Con la migrazione importerei tutto (topic, struttura forum, immagini, faccine, avatar, etc etc) giusto?

 

 

Queste sono le prime domande che mi sono venute in mente :D Vi ringrazio in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

Io da poco ho fatto una conversione di un forum molto massiccio da phpbb a Invision.

Precedentemente avevo fatto dei test per fare una conversione PHPBB --> VBulletin.

 

Che dirti, Vbulletin ho avuto sempre problematiche mai risolte che nemmeno il team di supporto ha potuto risolvermi, con Invision è andato tutto senza grossi problemi e il team supporto quelle poche volte che li ho contattati mi hanno risolto subito il problema.

 

Ha una versione mobile di default e personalizzabile, rispetto a Vbulletin in versione di test IPB mi sembra più veloce e ottimizzato e la dashboard sicuramente molto più facile da usare rispetto a Vbulletin. Ovviamente sono pareri personali.

 

Per quanto riguarda i link lascio ad altri il commento, io ho preferito attivare un semplice redirect verso l'url principale, ma so che con il converter c'è un tool per farti fare dei redirect automatici verso l'url corrette dei relativi topic o forum.

 

ps: Se acquisiti solo la licenza la migrazione e installazione la devi fare tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Grazie Daniele! Purtroppo questa cosa della migrazione fai da te è un pò una mazzata! Speravo che la facesse qualche loro tecnico in modo da fare tutto alla perfezione. Soprattutto a livello di Seo/link.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ragazzi, un chiarimento su questi punti?

 

6) I banner pubblicitari possono essere inseriti ovunque, anche subito sotto il logo ed a destra del primo post?

 

7) C'è un plugin o qualcosa di simile che blocchi (per IP o Cookie) le registrazioni multiple dei vari troll?

 

8) Su Vbulletin ho spesso avuto problemi di "Homepage Multiple" (.php ; /forum.php ; etc etc). Si IPB ci sono questi problemi?

 

9) Con la migrazione importerei tutto (topic, struttura forum, immagini, faccine, avatar, etc etc) giusto?

 
 
Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Grazie Daniele! Purtroppo questa cosa della migrazione fai da te è un pò una mazzata! Speravo che la facesse qualche loro tecnico in modo da fare tutto alla perfezione. Soprattutto a livello di Seo/link.

 

L'installazione da parte del loro staff ha un costo extra...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ok! Sai mica il prezzo?

Altra cosa: da quanto ho capito la traduzione della board in italiano è solo per la versione 3, vero? La 4 non è ancora stata tradotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non ricordo con esattezza.

Fai prima a contattare il supporto vendite prima dell'acquisto, mi sembra che era sui 150 euro ma non vorrei confondermi con altro.

La traduzione della 4 non è stata ancora rilasciata, ma penso manchi poco.

Onestamente però conviene puntare sulla versione 3 che è più stabile secondo me, tempo per aggiornare c'è sempre tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Conoscete qualcuno competente, professionale che si occupa di effettuare migrazioni a cifre che non siano astronomiche?

 

E che, soprattutto, mi conservi url e posizionamento seo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non ricordo con esattezza.

Fai prima a contattare il supporto vendite prima dell'acquisto, mi sembra che era sui 150 euro ma non vorrei confondermi con altro.

La traduzione della 4 non è stata ancora rilasciata, ma penso manchi poco.

Onestamente però conviene puntare sulla versione 3 che è più stabile secondo me, tempo per aggiornare c'è sempre tempo.

E' stata rilasciata, eccome se è stata riòasciata è di mia creazione e si trova sul supporto ufficiale, ma premetto che è a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.