Vai al contenuto
  • 0

Grosso problema con la reputazione


Barrnet

Domanda

Salve, sono un admin decisamente scontento di un forum basato su Invision Power Board 3.4.3.

Perché scontento? perché se da un lato il forum offre veramente tante opzioni esse non sono veramente approfondite, come il sistema di reputazione, che in realtà è davvero basilare, e il sistema di gestione dei gruppi e dei permessi, che per chi viene dal mondo di phpBB3, sono davvero spogli.

Nel forum che amministro troppa gente abusava dei punti reputazione, ergo lo staff ha deciso di passare al sistema dei "Mi piace", il motivo? l'impossibilità di richiedere, come avviene per una mod su phpBB3 o perfino su MyBB, di chiedere un commento obbligatorio ai punti reputazione negativi, che alla fine venivano usati come ripicca verso alcuni utenti non certo ben visti (della serie si sono cercati tutti i loro messaggi per bombardarli di -1).

 

Ok, qual'è il problema? il problema è che certi utenti, come forma di "protesta" verso il sistema della reputazione hanno cominciato a chiedere punti reputazione negativi. Un pò perché faceva ridere un pò perché questi utenti sono abbastanza carismatici... si sono ritrovati ad oggi con -2000 e passa punti reputazione, con un sistema che accetta solo "+1".

Volevamo convertire tale reputazione in positivo o per lo meno resettargliela, ma... a quanto pare per il forum è una azione cosi stupida da non farcela nemmeno fare lol

Ho provato a cambiarla da pca: al primo rebuild programmato la reputazione torna ai valori originali.

Ho provato a modificarla direttamente dalla tabella reputation_index,  sostituendo con una query di sostituzione alcuni punti reputazione negativi con il valore "120", in maniera da utilizzare circa 30 post per farli tornare la reputazione positiva.. pare assurdo ma neanche questo metodo ha funzionato: ho provato più volte il rebuild ma non funziona.

La reputazione sui post viene salvata anche da qualche altra parte?

 

C'è un metodo migliore per cambiare la reputazione? che so... un plugin\hook che mi è sfuggito?

Modificato da Barrnet
Link al commento
Condividi su altri siti

13 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

Ciao.

A parte il fatto che sei il primo che sento criticare le limitazioni del sistema di gestione ipb, che per molti è fin troppo complesso.

 

Per il resto per le reputazioni direi che qui di base c'è una cattiva gestione da parte degli amministratori.... ma non è questo il punto del problema

 

non saprei come fare per invertire i punti, se riesco provo a fare un tentativo con una query......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Guarda, ipb ha molte funzioni avanzate, come la possibilità di non vedere i topic altrui, ma mancano molte funzioni che ritengo di base, tipo:

  • Gestione dei gruppi tramite la funzione del leader del gruppo (quindi solo gli admin possono gestire i gruppi.
  • È impossibile richiedere un commento obbligatorio per i punti reputazione
  • Il campo per cambiare la reputazione lato utente è letteralmente inutile, perché posso cambiarlo tramite inputbox se poi alla prima manutenzione ciclica il valore torna come prima?
  • Non esistono permessi "avanzati": non so se hai mai usato phpBB3 ma... li il sistema di gestione dei permessi è molto più evoluto, sia per numero di opzioni sia per combinazioni possibili.
  • Non è possibile impostare i permessi di visualizzazione di più forum per volta.
  • Il menu dropdown è figo ma non adeguatamente funzionale: spesso non riesco a selezionare le impostazioni perché si chiude prima.

Lato utente è molto completa, ma secondo me è decisamente carente a lato personalizzazione.

Modificato da Barrnet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Gestione dei gruppi tramite la funzione del leader del gruppo (quindi solo gli admin possono gestire i gruppi.

 

non ne vedo l'utilità, ma c'è l'applicazione social groups

 

 

È impossibile richiedere un commento obbligatorio per i punti reputazione

Il campo per cambiare la reputazione lato utente è letteralmente

inutile, perché posso cambiarlo tramite inputbox se poi alla prima

manutenzione ciclica il valore torna come prima?

 

questa è una cosa che penso non serva a nessuno, e quindi non vedo a cosa dovrebbe servire. potrebbe forse anche esserci qualche hooks in merito

 

Non esistono permessi "avanzati": non so se hai mai usato phpBB3 ma...

li il sistema di gestione dei permessi è molto più evoluto, sia per

numero di opzioni sia per combinazioni possibili.

 

forse ti sei perso qualcosa delle impostazioni globali e per gruppi di ipb

 

 

Non è possibile impostare i permessi di visualizzazione di più forum per volta.

 

vero

 

 

Il menu dropdown è figo ma non adeguatamente funzionale: spesso non riesco a selezionare le impostazioni perché si chiude prima.

 

prova con un altro browser,  me funziona correttamente (parliamo del menu nel lato admin immagino)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Si, lato admin... sia con chromium sul netbook che su firefox sul fisso mi da lo stesso problema.

Ho risolto con questa query:

UPDATE `reputation_index` SET `rep_rating` = Replace(`rep_rating`, '-1', '1')

Anche se ha aggiornato i punti reputazione a tutti oltre che ai pochi che si fecero dare -1 apposta, purtroppo a filtrarlo con la variabile "member_id" non riesco a determinare a chi viene data la reputazione: credo che quella colonna indichi CHI dia la reputazione.

 

non ne vedo l'utilità, ma c'è l'applicazione social groups

Ad esempio per dare gruppi di staffer che si autogestiscano in autonomia (grupi di utenti che pubblicano news, gruppo utenti che gestiscono la pagina su facebook e via dicendo).

 

questa è una cosa che penso non serva a nessuno, e quindi non vedo a
cosa dovrebbe servire. potrebbe forse anche esserci qualche hooks in
merito

 

Già cercato, non c'è nulla. Ma allora qual è il senso di lasciare una inputbox se non è utilizzabile? stampare il valore senza box di modifiche no? >.<'

Modificato da Barrnet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Se modifichi un utente via pannello di controllo utente la reputazione viene rappresentata in una inputbox. Ma tale inputbox è praticamente inutile, in quanto non è possibile modificare la reputazione da li, in quanto la reputazione andrebbe ricalcolata alla prima manutenzione.

 

Già che ci sono: esiste un plugin o hook per poter rimuovere dei warn dati per errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

mi sa che siamo un po fuori frequenza d'onda.

non capisco bene cosa intendi per imputbox e dove

 

poi i warn dati per errore ????? continuo a non capire.....

 non possono mica pensare a fare prodotti di restore per ogni azione errata dello staff o uso improprio delle normali funzioni della board......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Questa inputbox:

RSvM1h1.png

 

Appunto: errare è umano, non è possibile che se un mod sbagli a leggere io debba rimuovere il warn A MANO dal database >.<

Per i punti ok, edito direttamente... ma l'avviso rimane.

Modificato da Barrnet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Quello dei warn e' un problema a parte, di cui apriro' un topic appena torno a casa, il problema con i punti reputazione... Posso dire di averlo risolto, almeno parzialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

comunque il discorso di lasciare un commento alla reputazione, nonostante non abbia molto senso da un punto di vista del funzionamento, potrebbe essere visto come una cosa integrata della funzione quote.

me lo immagino così

quando un utente fa da una reputazione positiva o negativa, Lycia apre anche un pop up in cui mettere questo famoso commento,, e quindi oltre a venir data la reputazione viene inviato un posto con una citazione specifica, perde o rossa che sia seconda del voto dato, .

il tutto dando comunque la possibilità di non inserire nessun commento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ma tu stai pensando il sistema di reputazione come uno strumento di valutazione in mano a gente matura, non in mano a una community di bimbominchia tredicenni. L'abuso più frequente è mettersi d'accordo in un folto gruppo per demolire la reputazione di un utente, mettendo "-1" a tutti i suoi post.

Obbligare a mettere un commento obbligatorio alla reputazione eviterebbe appunto questo fenomeno, in quanto verrebbero subito sgamati i voti dati a cavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

non me ne avere a male, io non pensavo ad una soluzione contro il bimbominchia che per fortuna sono l'ultimo dei miei problemi. . per limitare questo problema basta semplicemente mettere un numero di reputazione da dare limitati

ma l'idea del commento alla reputazione non è male

considera comunque che richiedere un commento pubblicato Orio per ciascuna reputazione data e una bella forzatura in una era come questa dove su Facebook i like si sprecano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.