Vai al contenuto
  • 0

Invio lento dei nuovi topic

piripicchio

Domanda

Ciao a tutti e complimenti per il forum di supporto...

dunque...

ho cercato sul forum ma sembra che il mio problema nn sia riscontrato da altri...

Ho aggiornato da alcune settimane... dalla versione ipb 2.... alla 3.3.4...

dopo alcuni giorni ed adattamenti... ora e' tutto ok !

Quello che trovo molto strano e':

- quando inviavo una nuova discussione sul forum 2... partiva dopo pochi secondi...

- con ipb 3.3.4 sono costretto a scegliere pochi gruppi (nel follow automatico delle notifiche delle nuove discussioni) perche' altrimenti ci mette anche 5 minuti !!!  Limitando i gruppi (cioe' max qualche centinaia di mail) riesco ad avere tempi accettabili dell'ordine di max 20/30 secondi

quale puo' essere il problema?

Il server e' lo stesso.

Altra domanda...

esiste un servizio tipo majordomo newsletter... per notificare le nuove discussioni? Perche' avendo un limite di 750 mail/ora  IPB nn gestisce bene queste notifiche... e le invia tutte in un colpo...

Perche' nessuno sviluppa un app che invia le mail di notifica come fa bulk-mail ? Cioe' che si possa scegliere quante al minuto? Secondo me farebbe i soldi... io sarei disposto a pagarla !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggi raccomandati

• 0

guarda non è questo il punto, è che questo è un forum  ognuno nei limiti del possibile scrive le sue opinioni anche perchè la verità assoluta credo non sia di nessuno.

Io non se se l'utlima versione di IPB abbia più problemi delle vecchie,

qualcuno nel forum ufficiale dice che sono aumentate di molto le query,quindi aumento delle richieste per il database e conseguente rallentamento.

Non so , io ho provato solo in locale e mi funziona uguale identico alla 3.2.x.

Ora se la versione attuale ha problemi ben venga chi li evidenzia, ma vorrei essere sicuro e trovare almeno uno, dico uno, caso analogo.

Qui non stiamo a discutere su chi sbaglia, o chi pensa giusto : semplicemente ognuno deve dire la sua opinione per quel che ne sa.

Dopotutto parlare talvolta è come concretizzare, e aiuta tutti a mettere a fuoco problema ed eventuale soluzione.

Io propongo semplicemente di diversificare server per inviare le mail tramite SMTP che si può configurare come mittente in ACP
Però una prova fa fatta, e non ho seguito se sia stata fatta: eliminare per un attimo le notifiche via mail e vedere cosa succede.

Ho visto che un'altra utente lamenta lentezza nell'invio dei nuovi thread

http://www.invisionita.it/forum/topic/5239-creazione-nuovo-post-in-ipb-342-5-minuti/

mah, ho cercato qualcosa su invisionpower ma non trovo niente di simile

Modificato da gianpiero
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

chi spedisce la mail sul tuo forum  come è settato Settings: Email Set-up ?

Se fai fare il lavoro ad un server SMTP esterno sgravi il tuo server intanto ....

Secondo: non riesco a capire questo

COSA VUO DIRE ? Che per vedere scritto il topic ci volevano 30 secondi ? Mai sentito in nessuna versione, mai visto scusa ma in 10 anni che seguo IPB mai letta una cosa del genere

Terzo: hai cercato se qualcuno ha lo stesso problema ?

Quarto: aperto un ticket ?

Quinto:

va bene lasciamo perdere. Allora cosa scriviamo ?

- il forum invia tramite php mail ma nn credo sia quello il problema... secondo me ci sono mille altre elaborazioni, per esempio ho letto sul web di un problema alla cache degli avatar... ma forse ho capito male...! Perche' ritengo nn sia un problema di php mail? Perche' la versione 2 funzionava bene !! Mi sembra logico che il problema sia altrove.

- Si, esatto, per vedere postato il topic ! Appena installato IPB, quando postavo un topic... dopo x minuti compariva una pagina bianca... ho quindi alzato il tempo di esecuzione degli script sul php.ini del server portandolo da 60 a 300 perche', come detto, ci metteva dai 3 ai 5 minuti per elaborare circa 2000 email da inviare a php.mail .

Non hai visto una cosa del genere? Potresti fare un test, prova a settare l'invio immediato a tutti gli utenti per vedere come si comporta il tuo IPB all'invio di un nuovo topic !

- Si ho cercato... l'ho gia' scritto... ma nn ho trovato soluzioni...

per esempio http://community.invisionpower.com/topic/371793-posting-slow/

- un tiket nn posso aprirlo perche' nel 2006 avevo acquistato la licenza perpetua che mi da' la possibilita' di scaricare tutti gli aggiornamenti ma nn l'assistenza dopo il primo anno.

- Lasciamo perdere nel senso che e' inutile scrivere se sia corretto o meno come gestisco il forum ! Non e' quello il problema. Sarebbe come dire che se acquisto una Lamborghini che va a 300 ed io voglio andare... vengo criticato ! Se volevo andare a 100 mi prendevo una Panda !

Se IPB ha la possibilita' di inviare a TUTTI una notifica, io esigo che funzioni, anche perche' l'ho pagato  ! Se e' un problema di server, cambio server, ma qualcuno me lo deve dire !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

guarda non è questo il punto, è che questo è un forum  ognuno nei limiti del possibile scrive le sue opinioni anche perchè la verità assoluta credo non sia di nessuno.

Io non se se l'utlima versione di IPB abbia più problemi delle vecchie,

qualcuno nel forum ufficiale dice che sono aumentate di molto le query,quindi aumento delle richieste per il database e conseguente rallentamento.

Non so , io ho provato solo in locale e mi funziona uguale identico alla 3.2.x.

Ora se la versione attuale ha problemi ben venga chi li evidenzia, ma vorrei essere sicuro e trovare almeno uno, dico uno, caso analogo.

Qui non stiamo a discutere su chi sbaglia, o chi pensa giusto : semplicemente ognuno deve dire la sua opinione per quel che ne sa.

Dopotutto parlare talvolta è come concretizzare, e aiuta tutti a mettere a fuoco problema ed eventuale soluzione.

Io propongo semplicemente di diversificare server per inviare le mail tramite SMTP che si può configurare come mittente in ACP

Però una prova fa fatta, e non ho seguito se sia stata fatta: eliminare per un attimo le notifiche via mail e vedere cosa succede.

Ho visto che un'altra utente lamenta lentezza nell'invio dei nuovi thread

http://www.invisionita.it/forum/topic/5239-creazione-nuovo-post-in-ipb-342-5-minuti/

mah, ho cercato qualcosa su invisionpower ma non trovo niente di simile

si ognuno puo' scrivere la sua opinione ! Ovvio! Ma nn vale la pena perdere di vista il vero problema per discutere se sia giusto o meno come uno gestisce un forum.

Le query... si ok... eppure se vedo il tempo di esecuzioni delle query e' pochissimo... decimi di secondo... anche per l'invio di un nuovo topic.

E' forse un problema di memoria del server? Di CPU? Ecco cosa vorrei capire...

La proposta via smtp... si, potrei provare... nn l'avevo fatto prima perche' Bluehost blocca le porte per default... pero' pochi giorni fa le ho fatte aprire per wordpress e domani provo con IPB... vediamo che succede... Utilizzero' gmail

SI la prova ELIMINANDO TUTTE LE NOTIFICHE l'ho fatta... come gia' detto ! E' velocissimo... 3, 4 secondi e compare subito il topic inviato correttamente....

in pratica... piu' aumento il numero delle mail di notifica e piu' aumenta il tempo di posting.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

e come ti sei trovato?

non si sono mai lamentati

tempo fa ho cercato info sulle limitazioni d'invio orarie di GMAIL...  per capire se ne valeva la pena...

purtroppo ha grandi limitazioni... ora nn ricordo bene... ma avevo lasciato perdere perche' inferiori al mio limite di 750/ora che ho con Bluehost

In pratica quasi tutti gli hosting provider limitano l'invio delle mail... Solo IPS mi ha risposto che nn hanno alcun limite...

Ovvio che c'e' chi offre il servizio smtp come vorrei.... ma tutti costano tantissimo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ho guardato alcuni LOG ti confermo che: 

io con GMAIL con un programma sul mio PC per un gruppo da 60 utenti faccio "Time Taken: 00:03:17"

aggiungo che il mio programma fa

1. una connessione, non so se sono ammesse multiple ma comunque IPB non ha i settings quindi ...
  2. 25 invii
  3. pausa di 5 secondi
  4. altri 25 invii .... etc

Metto in coda circa 4 gruppi da 60 e non si ferma, quindi sono 3 minuti per 4 volte - fa 12 - diciamo 15 minuti per stare larghi

In un'ora sono 240 mail x 4 = 960

Se non ti basta devi andare a cercare altre soluzioni

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ho guardato alcuni LOG ti confermo che: 

io con GMAIL con un programma sul mio PC per un gruppo da 60 utenti faccio "Time Taken: 00:03:17"

aggiungo che il mio programma fa

1. una connessione, non so se sono ammesse multiple ma comunque IPB non ha i settings quindi ...
  2. 25 invii
  3. pausa di 5 secondi
  4. altri 25 invii .... etc

Metto in coda circa 4 gruppi da 60 e non si ferma, quindi sono 3 minuti per 4 volte - fa 12 - diciamo 15 minuti per stare larghi

In un'ora sono 240 mail x 4 = 960

Se non ti basta devi andare a cercare altre soluzioni

avevo letto che google limita le email a 10.000 al giorno...  cioe' significa che se spedisco a tutti i 3500 iscritti... dopo 3 topic sono gia' fuori quota !

Comunque...

Ho provato l'smtp ma Bluehost blocca le porte... ho aperto un ticket e questa e' la loro risposta:

Outbound connections on SMTP ports are not permitted on

our serve to help prevent spam. You can use sendmail or PHPmail to send email

from a script or form on the server. Please reply if you have any questions.

forse nn aveva capito che ho un IP dedicato... provo a ricordarglielo e torno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

da qualche parte avevo letto questo sul slow posting

We made some adjustments to the troll filter and flushed the avatar buffer, seemed to have sped things up nicely. :smile:   lol

That darn avatar buffer can be a pain sometimes.  You may also want to check the fluid levels in the Task Scheduler. :)

ma nn ho capito come fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

niente da fare...

Bluehost non apre l'smtp esterno...

Even with a dedicated IP common SMTP ports cannot be opened to connect to external servers. Please reply if you have any questions.

quindi non posso provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

infatti è un servizio che costa, ne ho cercato uno a caso, non faccio pubblicità perchè non ne ho esperienza

comunque trovo in rete  per esempio :

Servizio SMTP dedicato, 1000 messaggi / gg.  € 25,00 + iva / anno
Servizio SMTP dedicato, 5000 messaggi / gg.  € 120,00 + iva / anno
Servizio SMTP dedicato, 10000 messaggi / gg.  € 230,00 + iva / anno

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
Inviato (modificato)

infatti è un servizio che costa, ne ho cercato uno a caso, non faccio pubblicità perchè non ne ho esperienza

comunque trovo in rete  per esempio :

Servizio SMTP dedicato, 1000 messaggi / gg.  € 25,00 + iva / anno

Servizio SMTP dedicato, 5000 messaggi / gg.  € 120,00 + iva / anno

Servizio SMTP dedicato, 10000 messaggi / gg.  € 230,00 + iva / anno

il fatto e' che e' del tutto ridicolo pagare per un servizio che si puo' gestire meglio...

Ripeto, se IPB (o un' app ) gestisse la notifica dei nuovi topic come gestisce il sistema della bulk-mail... il problema sarebbe risolto...

io sceglieri N.x mail al minuto e sarebbe tutto risolto...  Con 750 mail/ora a disposizione... mi bastano e avanzano... Avrei a disposizione 750x24=18.000 mail/giorno 

Invece IPB spara tutte le mail in un colpo solo... e oltre al problema del tempo d'invio (lento) c'e' il taglio del server alla 750^ mail ogni ora...

Cioe' se si invia un nuovo topic prima di un'ora dall'ultimo... nn ci sara' alcuna notifica...

in pratica al max posso notificare 750 mail per ogni topic....

mi chiedo che senso abbia gestire cosi' il tutto...

quando invece per le bulk-mail e' prevista una gestione diversa e piu' logica....

Perche' IPB nn implementa questa opzione?

Eppure se gli sviluppatori di IPB danno la possibilita' di scegliere le notifiche immediate a tutti.... dovrebbero anche capire che cio' sarebbe possibile per pochi... solo per coloro che sono ospitati in server dedicati o potenti condivisi...

O forse perche' e' meglio vendere il loro servizio di hosting?

Modificato da piripicchio
Link al commento
Condividi su altri siti