Vai al contenuto
  • 0

Invio lento dei nuovi topic

piripicchio

Domanda

Ciao a tutti e complimenti per il forum di supporto...

dunque...

ho cercato sul forum ma sembra che il mio problema nn sia riscontrato da altri...

Ho aggiornato da alcune settimane... dalla versione ipb 2.... alla 3.3.4...

dopo alcuni giorni ed adattamenti... ora e' tutto ok !

Quello che trovo molto strano e':

- quando inviavo una nuova discussione sul forum 2... partiva dopo pochi secondi...

- con ipb 3.3.4 sono costretto a scegliere pochi gruppi (nel follow automatico delle notifiche delle nuove discussioni) perche' altrimenti ci mette anche 5 minuti !!!  Limitando i gruppi (cioe' max qualche centinaia di mail) riesco ad avere tempi accettabili dell'ordine di max 20/30 secondi

quale puo' essere il problema?

Il server e' lo stesso.

Altra domanda...

esiste un servizio tipo majordomo newsletter... per notificare le nuove discussioni? Perche' avendo un limite di 750 mail/ora  IPB nn gestisce bene queste notifiche... e le invia tutte in un colpo...

Perche' nessuno sviluppa un app che invia le mail di notifica come fa bulk-mail ? Cioe' che si possa scegliere quante al minuto? Secondo me farebbe i soldi... io sarei disposto a pagarla !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggi raccomandati

• 0

url del sito?

hosting utilizzato?

per la gestione delle email IP.Board 3.4 è stata integrata con Mandrill

ciao,

l'hosting e' Bluehost

Mandrill (che ritengo inutile e costoso) gestisce solo le bulkmail che, ripeto, gia' IPB gestisce bene in quanto si puo' scegliere quante inviarne ogni minuto.

La mia domanda era: perche' IPB non gestisce le mail di notifica dei nuovi topic come fa con bulk-mail ?

Modificato da piripicchio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

il sito non mi sembra lento alla navigazione standard

magari prova a ricaricare via ftp tutti i file originali della board, oppur ancor meglio prova a disattivare tutte le hook per vedere se la situazione cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

no, non mi lamento della velocita' di navigazione... il problema e' l'invio dei nuovi topic, ho trovato qualcosa su google con slow posting IPB ma niente di che...

in pratica...

il problema nasce con le "immediate email notifications" nel CP in "Automatically follow every forum" cioe' nella notifica dei nuovi topic...

Se scelgo un numero elevato di utenti, diciamo il max, l'invio di un nuovo topic puo' durare dai 3 ai 5 minuti...(nel php.ini del server ho settato un max di 300 sec appunto per questo motivo)...

e' ovvio che nessuno attende questo tempo... e cliccka altre due o tre volte moltiplicando i topic (gestito veramente male il tasto di invio... si potrebbe renderlo nn piu' cliccabile dopo il primo click... vabbeh)

cosi' sono costretto a scegliere poche centinaia di utenti... in modo da contenere il tempo entro 20/30 secondi...

Se nn scelgo alcuna notifica... l'invio del nuovo topic e' immediato !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

in pratica tu dici che l'invio di tante notifiche compromette l'invio di nuovo topic ?

In pratica le risorse della macchina vengono utilizzate per l'invio di tante notifiche contestualmente all'invio del topic ?

pertanto vorresti che le notifiche partissero un po' alla volta. Dimmi se ho capito .. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ma non ho capito bene tutte le board che hanno questo tipo di parametri potrebbero essere appesantite, eppure non mi sembra che questo succeda......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

in effetti in questo caso l'amministratore IMPONE la notifica a tutti quelli che hanno settato 'Allow emails from the administrators' nel loro pannello di controllo personale.

Non ho mai letto di questo problema, e non me lo sono mai posto anche perchè solitamente lascio gli utenti liberi di scegliere con default = nessuna notifica

Modificato da gianpiero
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ma quella è relativa alla ricezione delle bulk mail

eh no, IPB ha sempre una sorpresa ogni tanto penso che mi cambino l'ACP sotto il naso :)

vai in

1. System Settings  >  
  2. Members  >  
  3. User Profiles 
Settings: User Profiles

e vedi Topic & Forum Follows

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ma perchè tu scegli il numero di utenti?

si, ovviamente non direttamente... nel senso che nn c'e', come ovviamente sai, un' opzione per scegliere N. utenti.

ho suddiviso gli utenti in vari gruppi... in un gruppo ho messo quelli registrati ma che nn hanno mai postato, quindi ritengo nn siano interessati alle notifiche, in un altro quelli che nn vogliono ricevere notifiche (che mi inviano lamentele tramite email) e in un altro ancora tutti quelli ai quali interessa la notifica dei nuovi topic...

mi tocca pero' scegliere solo gli utenti piu' attivi... qualche centinaio,

ovvio che vorrei notificare a tutti (almeno a quelli che vogliono ricevere mail dall admin)...

ma nn posso per i motivi descritti piu' sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

scusate ma cado dalle nuvole. mica vorrete usare quell impostazione per tutto i gruppi? sigmifica farsi bannare l indirizzo email per super spam....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

in pratica tu dici che l'invio di tante notifiche compromette l'invio di nuovo topic ?

In pratica le risorse della macchina vengono utilizzate per l'invio di tante notifiche contestualmente all'invio del topic ?

pertanto vorresti che le notifiche partissero un po' alla volta. Dimmi se ho capito .. grazie

esattamente, hai capito benissimo ! Le notifiche partono tutte in un colpo !!! Creando problemi....

io vorrei che ci fosse un'opzione tipo quella per bulk-mail cioe' che si possa notificare un numero x ogni minuto !

Anche perche' quasi tutti gli hosting provider limitano gli invii di email... per esempio io con Bluehost ho un limite di 750 mail/ora

IPB nn risolve questo problema nemmeno con la versione 3.4 con Mandrill perche' riguarda solo le bulk-mail che ritengo solo un'opzione commerciale (costosa) inutile...

Ah dimenticavo... ho provato con la notifica giornaliera... ma nn sembra funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
ovvio che vorrei notificare a tutti

perchè ? questo modo di gestione mi giunge nuovo

sembra più una newsletter che un forum

UN forum serve per partecipare e far partecipare principalmente.

Chi partecipa sceglie cosa ricevere e quanto gli interessa

mi pare una forzatura

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

in effetti in questo caso l'amministratore IMPONE la notifica a tutti quelli che hanno settato 'Allow emails from the administrators' nel loro pannello di controllo personale.

Non ho mai letto di questo problema, e non me lo sono mai posto anche perchè solitamente lascio gli utenti liberi di scegliere con default = nessuna notifica

no no io nn impongo niente... per default la ricezione delle email e' positiva...

quindi, di conseguenza, tutti dovrebbero/vorrebbero ricevere le notifiche (tranne quelli che deselezionano la ricezione delle mail dell'admin

mi pare una forzatura

ma infatti se nn vogliono ricevere basta deselezionare la ricezione delle mail dell'admin

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

scusate ma cado dalle nuvole. mica vorrete usare quell impostazione per tutto i gruppi? sigmifica farsi bannare l indirizzo email per super spam....

perche' scusa? Chi e' iscritto a un forum penso sia interessato ai nuovi topic..

se nn e' nteressato alle notifiche, la mail e' chiara sulle istruzioni da seguire...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

mi pare una forzatura

ma scusa... se per default c'e' la ricezione delle mail dell'admin...

significa che sono interessati alle notifiche dei nuovi topic...

se nn lo fossero, possono seguire le istruzione contenute nelle mail di notifica...

Non e' una forzatura...

molti si scorderebbero dell'esistenza del forum se nn notificassi i nuovi topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

comunque...

dicevo...

se qualcuno inventasse un app che facesse funzionare le notifiche dei nuovi topic come fa bulk-mail cioe' che si possa scegliere tot numero di notifiche ogni minuto...

penso farebbe soldi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

non farebbero nulla perche' non c' nessuno che utilizza questo metodo.e' veramente controproducentre tra l altro, perche quasi tutti lo disattiverebbero dopo mezza giornata, e quindi ti giocheresti i loro contatti per comunicazioni veramente importanti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

non farebbero nulla perche' non c' nessuno che utilizza questo metodo.e' veramente controproducentre tra l altro, perche quasi tutti lo disattiverebbero dopo mezza giornata, e quindi ti giocheresti i loro contatti per comunicazioni veramente importanti.....

non credo, dal 2003 ho gestito cosi' e solo poche persone, in 10 anni, si sono lamentate...

se nn ci fossero le notifiche dei nuovi topic.... penso che molti si scorderebbero l'esistenza di un forum al quale sono iscritti....

Tra l'altro... tempo fa avevo contattato IPB per sapere se hanno un limite d'invio delle mail nel loro servizio di hosting! Mi hanno risposto NO, nessun limite d'invio !!! Quindi credo sia piu' performante di Bluehost... ma e' anche piu' caro, molto piu' caro e con meno spazio ecc...

L'account professional Bluehost offre invece 2000 email/ora (attualmente ho un limite di 750) con server piu' potenti... Sarebbe da provare... ma nn tanto per il numero d'email... quanto per la velocita' di invio dei nuovi topic...

Comunque... tornando al problema delle notifiche... ed alla mancanza di un app che le gestisce come fa bulk-mail...

si potrebbe risolvere con un servizio di mailing-list tipo Majordomo...

cioe' si invia una mail ad un indirizzo e poi il sistema pensa a distribuire il tutto agli iscritti...

in pratica, toglierei tutti i gruppi dalla notifica immediata... creerei un solo account fittizio e l'invio cosi' sarebbe velocissimo...

ma nn ho trovato un servizio newsletter cosi'...  ne dada', ne' php list gestiscono l'invio di newsletter cosi'...

google lo fa, ma per poche centinaia di iscritti... e anche loro hanno limiti orari d'invio...

Secondo me IPB nn sviluppa un sistema come quello che ho suggerito per un semplice motivo: cosi' possono vendere il loro servizio di hosting !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ti ripeto che non è mia intenzione darti contro, ma sinceramente le tue scelte sono impossibili da condividere.

Io gestiso alcune community che hanno qualcosa tipo 20-30 nuovi topic giornalieri. E ci sono altri forum che ne hanno di piu. Ti immagini se ciascun utente dovessere ricevere 30 mail al giorno per cose di questo tipo?

Rischi il ban della mail (giustamente) e dai solo fastidio all'utenza. Poi magari sulla tua board c'è un nuovo topic ogni 5-6 giorni, e gli utenti sono di una determinata tipologia che esce dagli standard classici....e quindi potrebbe andare bene come sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

un server SMTP dedicato, indipendente dal servizio hosting,  potrebbe essere una soluzione se vuoi perseverare su questa strada

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

scusate ma nn ci siamo....

lasciamo perdere quello che uno pensa sia giusto o meno....

il problema nn penso sia nemmeno nel server mail...

...torno sul problema e sulla differenza tra versione 2 e 3

Con la versione 2 i topic partivano velocemente... diciamo al max una 30a di secondi...

con la versione 3 lo stesso lavoro lo fa in 5 minuti !

Ora, possiamo stare qui a discutere del piu' e del meno....

il problema rimane,

Quello che vorrei capire e' il perche' !

Molto probabilmente e' una questione di server...

+ operazioni = piu' tempo ! E forse nn e' cosi' performante...

Mi sembra strano che il problema sia solo mio...

in rete ci sono forum gestiti da IPB con decine di migliaia di utenti...

io con 4 gatti ho questo limite....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

il problema nn penso sia nemmeno nel server mail...

chi spedisce la mail sul tuo forum  come è settato Settings: Email Set-up ?

Se fai fare il lavoro ad un server SMTP esterno sgravi il tuo server intanto ....

Secondo: non riesco a capire questo

Con la versione 2 i topic partivano velocemente... diciamo al max una 30a di secondi...

COSA VUO DIRE ? Che per vedere scritto il topic ci volevano 30 secondi ? Mai sentito in nessuna versione, mai visto scusa ma in 10 anni che seguo IPB mai letta una cosa del genere

Terzo: hai cercato se qualcuno ha lo stesso problema ?

Quarto: aperto un ticket ?

Quinto:

lasciamo perdere quello che uno pensa sia giusto o meno....

va bene lasciamo perdere. Allora cosa scriviamo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

gianpiero dopo questo intervento ti offro quello che vuoi. gruppo solo per te. permessi illimitati ecc.. chiedi e sara' fatto

Link al commento
Condividi su altri siti