Vai al contenuto
  • 0

Trasferimento server

Luigi Frunzio

Domanda

Salve a tutti, premetto una cosa: non sono io il titolare della licenza di ipb di cui parlo, bensì un mio amico.

Ora, come scritto nel titolo, devo trasferire la community (del mio amico) da un vecchio server ad uno nuovo, questo perché il "vecchio" admin del server aveva dei problemi (non mentali :P , ma con il server), si è messo a bazzicare con i codici di ipb e ha praticamente eliminato righe e righe di codici con il risultato che il forum ha iniziato a dare problemi. Per questo motivo, con il trasferimento, volevo cogliere l'occasione per "reinstallare" il forum mettendo solo il database di quello vecchio. Installato il nuovo ipb, vado a caricare i dati del database:

poiché si tratta di un database molto grande, l'ho fatto via ssh con il comando:

mysql -uusername -ppassword nome_database < path/file.sql

(naturalmente con i parametri settati bene :P)

Quindi vado a sostituire nel file di configurazione di ipb i parametri del vecchio database. A questo punto mi trovo in una situazione strana, vado sul sito e mi esce schermata bianca, poi provo ad andare nell'amministrazione e mi da la pagina di login: faccio il login con i dati dell'amministratore e mi dice di fare l'aggiornamento al forum... Io lo faccio e dopo che l'ho completato pare che il database si sia fermato al 20 febbraio 2012, quindi ci manca 1 anno di "vita" del forum, come se non fosse stato caricato... Da cosa può essere dovuto? (ho fatto alcuni rebuild, alcuni recount e ho ripulito la cache, ma non ho risolto niente).

Grazie per il supporto, scusate se ho fatto alcuni errori (tipo regolamento forum, sezione ecc..)  :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

24 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

per pulire non bastava ricaricare i file via ftp?

In che senso? 

I file del vecchio server erano (e sono ancora) corrotti, quindi ho optato per utilizzare una nuova installazione di ipb, solo con il vecchio database...

(che intendi per "pulire"?)

Modificato da Giggiux
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

In teoria, o almeno penso sia così, basterebbe ri-caricare una copia di IPB pulita sovrascrivendola a quella già nel server, in questo modo tutti i file torneranno allo stato originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

In che senso? 

I file del vecchio server erano (e sono ancora) corrotti, quindi ho optato per utilizzare una nuova installazione di ipb, solo con il vecchio database...

(che intendi per "pulire"?)

i file nuovi devono essere stessa versione del forum distrutto, di che versione parliamo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Parliamo della 3.3.4

Il fatto è che questo metodo che ho detto mi ha dato questo problema del database, ma anche trasferire tutto il sito perfettamente uguale con gli stessi dati ha dato lo stesso problema, anche se poi in locale il database è "aggiornato" all'ultimo backup...

Modificato da Giggiux
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Penso che comunque quello che intendeva najaru fosse che se uppi una copia della board pulita, quindi senza nessuna modifica, e la sovrascrivi a quella attuale nel server i file si dovrebbero correggere. Almeno, io l'ho interpretato così...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

io avevo fatto una guida sulle pulizie di primavera.

in piu basta fare un bel revert di tutti i template.

e poi con il prodotto db customization di michael ( c e in italiano nel nostro download) si toglievano le porcate

ora bisogna vedere che casini hai combinato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

io avevo fatto una guida sulle pulizie di primavera.

in piu basta fare un bel revert di tutti i template.

e poi con il prodotto db customization di michael ( c e in italiano nel nostro download) si toglievano le porcate

ora bisogna vedere che casini hai combinato

Quindi cosa mi consigli di fare?  :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Penso che comunque quello che intendeva najaru fosse che se uppi una copia della board pulita, quindi senza nessuna modifica, e la sovrascrivi a quella attuale nel server i file si dovrebbero correggere. Almeno, io l'ho interpretato così...

esatto. anche se c e qualche precauzione da prendere. vedi pulizie da primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Parliamo della 3.3.4

Il fatto è che questo metodo che ho detto mi ha dato questo problema del database, ma anche trasferire tutto il sito perfettamente uguale con gli stessi dati ha dato lo stesso problema, anche se poi in locale il database è "aggiornato" all'ultimo backup...

Se devi reinstallare il software del forum devi procedere in maniera standard:

Copia il vecchio database sul nuovo server.

Uppa il software ipb sul nuovo server

procedi all'aggiornamento da :  www.nomesito/forum/admin/upgrade

segui le indicazioni.

Modificato da Kronos
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

hai backup.totale per ripristinare la situazione iniziale?

Sì ho tutto. Io praticamente senza leggerla, ho fatto ciò che sta scritto nel topic pulizie di primavera saltando solo il fatto di cambiare l'url del sito nel file di configurazione e nella "nuova versione" non c'erano le applicazioni... Infatti il forum funzionava, ma è come se il database non avesse importato tutto, anche se in locale poi mi importa tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

io fossi in te ripristinerei intanto la situazione normale funzionante

Il problema è che per colpa del vecchio gestore del server, non posso ripristinare il tutto sul suo server... Posso al massimo riprodurre quella situazione sul nuovo server con un altro dominio (cambiando da .com a .it), ma non posso riprodurre :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

il domimio conta nulla

Seguendo il tuo consiglio, sto trasferendo tutta la cartella httpdocs via ssh (va più veloce), poi sempre tramite ssh importerò il database. Però c'è un solo problema: non so' come questo ragazzo ha bloccato l'accesso al sito, perché se provo ad andare ad esempio nella cartella admin di ipb (sul vecchio server), mi da l'errore "403 forbidden", e sul nuovo da lo stesso errore... Oltretutto ha eliminato il file index.php "base" di ipb.

Il primo problema credo sia dovuto a problemi di permessi o ad impostazioni del file htacces (però non ne sono sicuro...), mentre per il file index.php lo copierò dai file "nuovi" di ipb che mi aveva fornito il mio amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

bho io non mk impiccio in storie di amici e o cugini

TEMP-CustomEmoticon_MSN_Chat.0_-look_4.g Non capisco bene la risposta, ma, per curiosità, come mai è "importante" questa discussione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

perche importante?

chiedi e rispondiamo

ma poi quando si va in storie tipo mio cugino non mi da questo eccc..... diciamo che andiamo al di fuori dei nostri interessi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

perche importante?

chiedi e rispondiamo

ma poi quando si va in storie tipo mio cugino non mi da questo eccc..... diciamo che andiamo al di fuori dei nostri interessi

Per importante intendevo:

Schermata%202013-02-24%20alle%2021.57.14

di questo tipo :P Come se fosse una "guida" importante ;)

Mentre per il resto io avevo detto solo "secondo voi come ha potuto l'admin dell'altro server bloccare l'accesso poiché da questo errore", niente di più ;) Comunque grazie mille per il supporto, spero di non avere più problemi (intanto sto ancora finendo di trasferire i file...)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ragazzi, alla fine sono riuscito a fare tutti, però mi da un problema: quando vado sul mio sito mi da Internal Server Error 500. 

Ho fatto il reverting costimization per il tema, impostato l'inglese per tutti e anche il tema per tutti, ma continua a darmi questo problema... :/

Link al commento
Condividi su altri siti