Vai al contenuto
  • 0

Privacy e proprietà intellettuale.


Caffpow

Domanda

Salve, volevo esporvi alcune domande sulla gestione del forum, ma anche di carattere legale.

 

Se gli utenti utilizzano contenuti protetti da copyright nei loro post,  l'admin può essere preso di mira dagli eventuali detentori del diritto, o ogni responsabilità ricadrà sull'utente?

 

Un Admin può rifiutarsi di eliminare l'account e i messaggi di un utente?

Non farlo equivarrebbe a violare il diritto di proprità intellettuale dell'utente, per tutti i contenuti da lui prodotti? Se sì, si violano delle leggi?

 

Un admin in quale caso, se è possibile, può visionare i messaggi (a lui non indirizzati chiaro :D) privati degli utenti?

Si può incorrere in violazione della privacy?

 

 

 

 

Esiste da qualche parte un "libro bianco" dell'admin? Per informarsi di eventuali leggi da dover e far rispettare?

 

Grazie. :)

Modificato da Caffpow
Link al commento
Condividi su altri siti

3 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

Se gli utenti inseriscono materiali coperti da diritti, l'amministratore ne sarà sicuramente coinvolto, soprattutto se qesti materiali vengono lasciati intenzionalmente. Lui poi dovrà tirare in ballo l'utente, che di solito nel regolamente ha acconsentito ad assumersi la responsabilità dei contenuti inseriti. Diciamo che è molto meglio che l'admin non lasci sporcizia sul sito.

L'admin non può rifiutarsi di cancellare un account di un utente, ma per quello che riguarda i messaggi secondo me devi distinguere i contenuti sensibili e cioè che contengono materiale ti tipo personale riservato (tipo foto nomi contatti numeri di telefono) dai contenuti generici come può essere il testo che hai scritto tu nel primo messaggio di questa discussione. In ogni caso dovresti avere nel regolamento un dettaglio in merito, e cioè che non sarà possibile richiedere di cancellare i contenuti liberamente inseriti.

Se ti chiede di cancellare i contenuti, per evitare che ti chieda di cancellare tutti i contenuti, dovresti dirgli di scriverti una mail (o una raccomandata??) con i riferimenti specifici al contenuto da cancellare e le motivazioni.

Aggiungo che non sono un esperto in materia, quindi se hai veramente necessità di gestire un problema ti consiglierei di rivolgerti ad un legale.

La proprietà intellettuale dell'utente esiste, nel senso che nessuno può negare che sia lui ad averli scritti, oppure spacciarli per contenuti suoi, ma proprietà intellettuale non significa gestione indiscriminata di tutto. E' come se uno scrittore dopo aver fatto pubblicare un libro, decide di far ritirare tutte le copie. Secondo te cosa gli risponde l'editore?

Nell'eventualità puoi curiosare per esempio su GTforum, dove esiste una sezione dedicata a questo, e a volte si leggono cose interessanti. Io non ho tempo di approfondire, ma se scopri qualcosa di più saremo sicuramente contenti di saperlo.

Poi penso che tu debba valutare anche situazione per situazione, caso per caso. Immaginati di avere un forum di mamme, e una di loro ha scritto centomila messaggi che descrivevano una situazione e poi a causa di questi messaggi ha avuto problemi di divorso o peggio..... un conto è un bimbominchia che è venuto a farsi bello soprattutto per mettere in firma e promuovere il suo sito, e dopo aver fatto i porci comodi ti chiede di rimuovere i suoi messaggi (magari perchè li ha già spostati da un altra parte....)

-------------

Per quello che riguarda i MP non puoi avere problemi, perchè (a meno che tu non offra un servizio di comunicazione riservata e certificata) non penso tu abbia scritto da nessuna parte che le comunicazione private non sono consultabili dal webmaster. Alla situazione attuale, chiunque abbia accesso al database, può accedere ai messaggi privati di tutti, quindi è come se ti accusassero di aver etto il loro indirizzo email. Discorso differente è se tu usi quel tipo di informazioni per tuoi interessi privati o le rendi pubbliche, allora li si che rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

grazie per la risposta, cercherò di consultare GTforum. :)

 

Sui contenuti con copyright posso inserire un disclaimer quindi, ma devo comunque stare attento al materiale postato, anche se è molto difficile, visto che per star tranquillo dovrei vietare l'inserimento delle immagini...

 

Sulle proprietà intellettuali, non mi riferivo tanto ai normali post, ma a quelli nei quali l'utente ha svolto un certo lavoro di ricerca, come può essere un articolo, una guida, ecc...

Io credo che in quei casi l'utente abbia tutto il diritto di rivendicarne la proprietà (ceduta finchè ha ritenuto opportuno) e quindi chiedere la rimozione.

 

Sui pm non si devono seguire le leggi sulla privacy? Che si abbia accesso al database e quindi ai messaggi, non si deve certo essere autorizzati a leggerli indiscriminatamente. La mia domanda era più per sapere se l'admin può di sua iniziativa leggere i pm nel caso voglia risolvere un problema tra due utenti sfociato o nato con i pm oppure occorra sempre un'autorizzazione da parte degli utenti,

Penso comunque che non è certo una cosa normale leggere i pm in maniera sistematica e senza alcun motivo.

 

Grazie per la tua opinione. :)

Ad ora non ho avuto problemi su questi temi, ma vorrei farmi un'idea e soprattutto sapere cosa è lecito o meno fare.

Modificato da Caffpow
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

non si deve certo essere autorizzati a leggerli indiscriminatamente

 

leggerne uno o leggerne 1000 non cambia nulla.

si tratta di una cosa che non puoi evitare, quindi è inutile farsi seghe mentali sul fatto che uno non lo faccia.

 

non per nulla esiste pure un app che permette di farlo direttamente dall'acp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.