Vai al contenuto

Gli errori passati presenti e futuri


najaru

Messaggi raccomandati

Idea bizzarra, ma a qualcuno interesserà e a qualcun altro potrà servire.

Nella vostra storia di "webmaster" se così  ci vogliamo chiamare, e premesso che la maggior parte di noi non sono veri professionisti del web,  potrete sicuramente fare mente locale di quelli che sono stati gli errori passati presenti e futuri (più difficili da immaginare questi ultimi).

 

Poi scriverò la mia, lascio intanto il topic "vuoto" o ancor meglio "Aperto" cosi vediamo se esce qualcosa al di fuori di quello che avevo pensato io.....

 

christmas_carol_still1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore tipico: pensare prima alla forma che ai contenuti.

Se questi ultimi non ci sono è come pestare nel tino vuoto.

 

Prima serve il "materiale", poi si può pensare a far la casa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mi riferivo ai nostri errori.

 

L'errore passato che mi ricordo di più è quello di essere partito con una piattaforma per poi passare ad un altra. Ho sempre pensato molto ai contenuti, ma ho anche spesso perso molto tempo dietro alla forma, ed in effetti è stato tempo perso.

L'errore presente è quello di non rimanere nella maniera assoluta nel super specifico, ma ora non posso fare altrimenti.

L'errore futuro che farò....? mha....?

Link al commento
Condividi su altri siti

uno dei tanti errori che ho fatto è non aver iniziato prima a seguire dei corsi sulla programmazione almeno ero già pronto per sostenere un sito che da tanto vorrei mantenere... invece ora ho varie difficoltà ed seguire pure dei corsi in questo momento ostacolerebbe altri miei interessi!

quindi se potessi tornare indietro mi butterei sui corsi!!

riguardo ipb un errore che farò sicuramente è, come avete già detto, dare più importanza all'estetica che ai contenuti... purtroppo non si trovano in giro linee guida per poter avviare un sito sul lavoro in generale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mi riferivo ai nostri errori.

---

 

Non mi sono spiegato ;)

 

Mi era stato chiesto di preparare un sito per uno studio associato di professionisti. Non c'erano ancora i testi, mi diedero una bozza.

Ho fatto il sito, mi dissero che era piaciuto, intanto il tempo passava ed i testi non arrivavano. Nel frattempo è giunto l'esperto di turno nello studio, al quale affidarono di seguire il sito: mi fece delle critiche sulla estetica intanto i testi ancora non arrivavano. Ad un certo punto ho piantato tutto. Se i testi fossero arrivati prima era bello che consegnato e pubblicato

 

Da quella volta neanche comincio a pensarci se non mi danno il materiale, a meno che non possa provvedere io ( difficile se è una professione, mica le so tutte ... :P  )

Ho fatto dei litigi per questo motivo, in modo buono e amichevole si intende, ma l'esperienza mi ha dato ragione: se c'è materiale si pubblica, altrimenti "non parte"

 

Ovvio dirai ! Ma in quanti siti e forum non c'è niente, o solo copie di ciò che si trova già in rete ?

Bisogna sempre trovare un buon redattore prima ancora di cominciare. O fare un sito di cui si è diciamo "esperti" nei contenuti, o almeno in grado di argomentare in modo esauriente

 

I forum sono un discorso a parte, non identifichiamo sito con forum

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si gianpiero, anche io costruendo qualche sito mi sono trovato nella stessa situazione, ma lavorare con o per altri è sempre un attività a rischio e spesso gli errrori non sono imputabili a noi stessi a agli altri.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Un mio errore che ho fatto e che sto facendo tutt'ora e di non accontentarmi di quello che ho, pur avendo un portale in WordPress non mi sento soddisfatto, e per questo motivo ho iniziato a studiare IP.Content, però facendo allo stesso tempo uno sbaglio enorme, smettere di scrivere articoli sul portale. Questa cosa mi ha portato a un calo di visite enorme.

Altri sbagli che ho fatto, è stato quello di passare da un dominio .Net a un .IT, sul .net avevo circa 50k di visite al giorno, passato al .it per una sorta di comodità, potendo acquistare .it,.com e .net.

Poi come tutti, lo sbaglio che si fa è quello di basare tutto sulla grafica anziché al contenuto, soprattutto se si affida il contenuto a persone completamente inaffidabili che si fanno vedere la prima settimana e poi spariscono. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare troppo e costantemente, perdendo costantemente visibilita' e facendomi passare la voglia di continuare dopo 5 anni di sacrifici ... e vedere portali concorrenti con qualita' minore secondo me spopolare ... cosa che mi fa incazzare enormemente, ma purtroppo gli errori si capiscono solo dopo ... forse tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare troppo e costantemente, perdendo costantemente visibilita' e facendomi passare la voglia di continuare dopo 5 anni di sacrifici ... e vedere portali concorrenti con qualita' minore secondo me spopolare ... cosa che mi fa incazzare enormemente, ma purtroppo gli errori si capiscono solo dopo ... forse tardi

Concordo, con l'altro dominio che avevo ho cambiato piattaforma troppo spesso, 2 in 2 anni e dato che ero ancora un neofita in questo campo volevo sempre di più, grafica ecc..fino a quando c'è stato l'errore irreparabile e almeno in un paio di occasioni ho dovuto rifare il forum completamente da 0, reinstallazazione compresa, con conseguente perdita di credibilità e tutto il resto, ma adesso con questo nuovo dominio e nuovo hosting prima di fare qualsiasi cosa ci vado con i piedi di piombo, in ogni caso l'errore più comune è quello di pensare prima alla parte grafica piuttosto che ai contenuti, con questa mia nuova avventura in piedi da poco più di 10 giorni spero che le cose prendano una strada differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.