Vai al contenuto
  • 0

Trasferimento da mybb a ipb

Max

Domanda

12 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0
  • Admin

La conversione da MyBB a IP.Board è pienamente compatibile, l'unica cosa che non converte sono i BBCode creati da te dal pannello admin.

Qui trovi una guida realizzata da Najaru in italiano: http://www.invisionita.it/forum/tutorials/article/76-procedura-per-la-conversione-a-ipb-da-un-altra-board/

E qui puoi vedere quali board sono compatibili per la conversione in IP.Board http://www.invisionpower.com/convert/

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ciao, per quanto mi riguarda ho avuto dei problemi, nel momento in cui dovevo inserire il nome del passaggio da Ipb a Mybb e nello step successivo immettere database ecc..non ne ha voluto sapere, ho provato qualsiasi tipo di variazione ma niente, alla fine ho lasciato perdere, ho installato Ipb da zero e ricostruito tutto il forum sez. per sez.....un lavoraccio -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Grazie,

La cosa mi "preoccupa" un pò...

Domanda:

E' possibilke secondo voi fare il trasferimento MyBB - > IPB ma lasciando MyBB "intatto" e in funzione?

Mi spiego... vorrei fare il trasferimento, ma continuare con MyBB per un pò... il tempo di verificare che tutto sia ok con IPB, e per magari fare prove modifica skin e... accessori.

Poi rifare il tutto e fare lo switch

MyBB non dovrebbe essere "toccato" dalla conversione, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

come la metti giù tu non si può fare.

gli esperimenti puoi farli solo in questo modo:

• raddoppia la cartella del forum sul server ( mettilo in una cartella forum 2 ad esempio)
  • fai un clone del database
  • aggiusta le configurazioni per far funzionare il forum clonato
  • smanetta su quest'ultimo facendo tutte le conversioni e gli esperimenti
  • puoi proteggere la cartella dalla lettura degli altri visitatori tramite password, dal pannello di controllo del server crei una restrizione, oppure se lo sai fare crei direttamente un .htaccess

In questo modo tieni conto che il database del vecchio forum non si incrementa, quindi dovrai fare tutto daccapo chiudendo il forum ufficiale, quando sarai pronto, e rifacendo tutto

La stessa cosa puoi farla in LOCALE installando WAMP oppure EASYPHP

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Grazie Giampiero, la facevo più facile io... :unsure:

Quando scrivi "raddoppia la cartella e clona il DB", ti riferisci a IPB?

Io al momento ho Mybb in root, e pensavo di mettere IPB in "/forum"

Migrare i dati/contenuti e poi "smanettare" con IPB in "/forum" (solo io... chiuso al "pubblico") lasciando MyBB in funzione reale...

Infine eliminare IPB e reinstallarlo, rifare la migrazione "finale" chiudendo Mybb che era nella root

Da come hai scritto... non capisco la "migrazione" quando la devo fare (la migrazione di test...)

Spero di essermi spiegato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

la cosa importante è che non tocchi il forum Mybb funzionante, deve rimanere da solo con le sue cartelle files e database

Quindi fa in modo di creare il suo duplicato, che deve essere anche esso funzionante. A mio parere è il modo più sicuro

Alla fine fai "lavorare" il converter sul duplicato di Mybb come se fosse l'originale

Quando scrivi "raddoppia la cartella e clona il DB", ti riferisci a IPB?

no, fai una copia di Mybb e falla funzionare. Fai la conversione su di essa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
  • Admin

Senti hai il database

db_mybb, esporta il db in modo da fare db_mybb.sql, poi crei db_mybb2, e li importi il database db_mybb.sql.

A questo punto come ti ha già detto gianpiero, prendi la cartella del forum (facciamo caso che si chiama "forum"), la dupplichi, e la chiami forum2. Dopo averlo copiato, modifichi il config.php di forum2 con i dati di db_mybb2, e converti in IPB la cartella forum2, in questo modo hai:

tuosito.ext/forum <- mybb funzionante

tuosito.ext/forum2 <- mybb convertito in ipb funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti