Vai al contenuto
  • 0

Data Storage Esterno

najaru

Domanda

Mi stavo interessando ad attivare un Data Storage Esterno, perchè vorrei essere sicuro di avere una vera copia di backup del sito ogni giorno. Quando ero su un altro hosting (inizia con la A e finisce con la a ma non faccio nomi) mi è capitato di voler ripristinare un backup di database fornito nel loro servizio, ed essendo molto grosso LORO (figuriamoci io) non erano in grado di ripristinarlo: non sono stati neanche in grado di trasferirlo in un loro stesso servizio per passare da mysql 4 a 5.

Non conosco bene però i data storage e vorrei capire alcune cose:

1) cosa sono fisicamente? dei server?

2) cosa posso metterci sopra?

3) esiste qualche programma che mi consente di far eseguire il backup automatico ogni giorno senza che debba farlo io a mano?

4) se esistono sono programmi difficili da configurare? cosa mi troverò sullo spazio?

5) è un servizio dispendioso? quanto mi costa in media?

6) che caratteristiche deve avere lo spazio hosting su cui è opitato il mio sito web? funziona con qualsiasi configurazione? anche hosting gratuiti o piani "low cost" tipo aruba? oppure servono pannelli di controllo specifici tipo cpanel o simili

7) c'è qualcos'altro che devo sapere prima di comprare? oppure qualche curiosità che vale la pena conoscere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

Ti rispondo subito e cerco di essere il più chiaro possibile.

D: 1) cosa sono fisicamente? dei server

R: Il servizio di Data Storage non è altro che uno spazio su disco di un server fornito al cliente che può servire sia da archivio privato accessibile da qualsiasi postazione avente almeno un client FTP(es. Filezilla) o uno spazio dove apporci i propri backup. Con questo servizio c'è la possibilità di avere i propri dati sempre a portata di click sia da un PC che da uno smartphone ovunque siete avrete l'opportunità di recuperare i vostri dati e/o di recuperare il vostro backup. Questi spazi su disco di solito sono esterni al server dove risiede il sito internet, sono dei server preparati appositamente per questo tipo di servizio.

D:2) cosa posso metterci sopra?

R: E' possibile caricare qualsiasi tipo di materiale da documenti personali a copie di backup dei siti internet, fotografie, video e averli sempre con se.

D:3)esiste qualche programma che mi consente di far eseguire il backup automatico ogni giorno senza che debba farlo io a mano?

R: Non esiste uno script automatico generico per creare copie di backup, in base al pannello di controllo utilizzato dai provider potrebbe esistere uno script. Noi di Hostingplaza, ad esempio, abbiamo lanciato il servizio di Data Storage pochi giorni fa e se chi acquista il servizio utilizza CPanel come pannello di controllo per il proprio sito forniamo e configuriamo in maniera del tutto gratuita un file .php che associato ad un cron job permette di eseguire il backup del proprio sito completo e compresso in .tar.gz in modo da poter essere utilizzato in qualsiasi evenienza sia quando il sito risulta offline, sia se il cliente ha bisogno di cambiare provider. Basterà fornire questo backup compresso all'altro provider per vedere il proprio sito attivo in poche ore senza aver perso nulla. Attualmente per Cpanel esiste questo tipo di soluzione, per altri pannelli di controllo potrebbe essere necessario fare un backup manuale.

D: 4)se esistono sono programmi difficili da configurare? cosa mi troverò sullo spazio?

R: Gli script non sono difficili da configurare di solito basta inserire i dati relativi al proprio spazio web quali user e password e i dati del proprio spazio ftp. Sullo spazio esterno troverete un file compresso contente tutti i dati, sia file che database, pronti per essere riutilizzati.

D: 5) è un servizio dispendioso? quanto mi costa in media?

R: Il servizio può costare da pochi euro fino a qualche centinaio di euro, dipende sempre dalla grandezza dello spazio su disco che andrete a comprare. I nostri prezzi di riferimento li potrete trovare QUI.

D: 6) che caratteristiche deve avere lo spazio hosting su cui è opitato il mio sito web? funziona con qualsiasi configurazione? anche hosting gratuiti o piani "low cost" tipo aruba? oppure servono pannelli di controllo specifici tipo cpanel o simili

R: Come detto sopra per il backup automatico solo Cpanel è compatibile con uno script in php che permette questa operazione, attualmente per gli altri pannelli c'è bisogno di creare un backup manualmente. Non sempre però bisogno spostare il backup da uno spazio all'altro manualmente, quasi tutti i pannelli di controllo che hanno la funzione di backup richiedono dove poter effettuare il backup, se sul proprio spazio web o su un Remote FTP, a quel punto basterà scegliere la funzione di Remote FTP e inserire i dati dello spazio su disco esterno per effettuare un backup direttamente sul servizio di Data Storage. Quindi anche se non c'è uno script automatico che permette il backup automatico c'è sempre la possibilità di trasferire automaticamente il vostro backup sullo spazio esterno.

D: 7)c'è qualcos'altro che devo sapere prima di comprare? oppure qualche curiosità che vale la pena conoscere?

R: Il servizio di Data Storage è protetto da user e password quindi nessun altro utente potrà vedere i vostri dati se non in possesso delle credenziali. Avere un servizio di questo tipo attivo vi permetterà in piena comodità di trasportare file e altro senza avere l'ingombro di penne usb, dischi esterni. Sarà possibile caricare e scaricare file ovunque in qualsiasi parte del mondo, basterà avere una connessione a internet che vi permetterà di entrare da client FTP. Comodo, semplice e sicuro.

Noi di Hostingplaza abbiamo pensato a più tagli di spazio se volete visitare le nostre offerte e/o ricevere ulteriori informazioni sull'attivazione http://www.hostingplaza.org/data-storage.php

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

7) c'è qualcos'altro che devo sapere prima di comprare? oppure qualche curiosità che vale la pena conoscere?

Grazie

la connettività tra i server, sia del sito che dello storage, deve essere ottima possibilmente ottica.

Pertanto meglio acquistare dallo stesso fornitore, che utilizza lo stesso data center

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

la connettività tra i server, sia del sito che dello storage, deve essere ottima possibilmente ottica.

Pertanto meglio acquistare dallo stesso fornitore, che utilizza lo stesso data center

Non è detto perchè comunque non tutti i fornitori hanno i server nello stesso datacenter questo per evitare alcuni problemi, le velocità dei server di solito variano da 5Mb/S(se sei in Italia e usi banda FLAT) a 10GB/s, la velocità di comunicazione dai server in linea di massima è sempre 100Mb/s quindi arrivato ad un certo punto il discorso che fai è vero, ma solo in parte. Ti dico che parecchi provider noti utilizzano più datacenter anche distanti tra di loro quindi i server non sono collocati nello stesso datacenter e la connessione si appoggia su nodi differenti(vedi OVH ha datacenter anche in America in tutto ne ha 6 sparsi per il mondo).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

il fatto di dislocare i datacenter è tipico delle grandi aziende che vogliono rivolgersi ad un mercato geograficamente ampio.

Perchè lo fanno ? Proprio per il motivo suddetto: allargo il mercato senza far soffrire i clienti del problema connettività

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Diciamo che si allargano oltre che al mercato geograficamente ampio anche perchè lo spazio fisico di un datacenter è limitato. Però il discorso che facevi te è , se ho capito bene, se io prendo un servizio di data storage in Francia il mio server che è in Germania o Olanda non ne può usufruire a causa della connettività, questa idea non è del tutto corretta. I server come ti dicevo prima hanno più o meno tutti la stessa velocità di connessione sia un UP che in DOWN, quando esegui un backup su uno storage esterno non fai altro che fare una operazione di UPLOAD che sarà veloce naturalmente quanto è il limite della tua banda, sempre se ho capito bene il tuo discorso.

PS: Per non creare disguidi "tua banda" intesa come banda del server dove risiede il sito.

Modificato da HostingPlaza
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

la mia banda non c'entra. Io non posso e non devo passare per il mio PC per far il backup.

Io devo poter dare il comando alla macchina del mio provider il cui processore si occuperà di mandare i dati da se stesso al disco di storage

Penso che su questo siamo d'accordo, hai parlato di CRON quindi la mia banda non è importante.

Semplicemente conviene assicurarsi, prima dell'acquisto, che la connettività tra i 2 sia buona

Se tu avessi già un sito in america useresti un server di backup in Italia che deve oltrepassare il backbone atlantico per poi passare in Francia e finalmente in Italia ? Se tutti gli utenti di quel server in America fanno un CRON di notte pensi che quel server ce la farebbe a processare tutti i servizi richiesti ? Avresti il risultato di penalizzare proprio il processore che crea le pagine del tuo sito

Quindi resto dell'idea che una buona connettività e limitati down-time siano importanti.

Se poi mi vengono garantiti allora giustamente io pago e non è più un problema mio ;)

Per poter usufruire bene di un servizio di backup molto dipende anche dalla qualità del server ove risiede il sito.

E' quella la macchina che lavora

Modificato da gianpiero
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

la mia banda non c'entra. Io non posso e non devo passare per il mio PC per far il backup.

Io devo poter dare il comando alla macchina del mio provider il cui processore si occuperà di mandare i dati da se stesso al disco di storage

Penso che su questo siamo d'accordo, hai parlato di CRON quindi la mia banda non è importante.

Semplicemente conviene assicurarsi, prima dell'acquisto, che la connettività tra i 2 sia buona

Se tu avessi già un sito in america useresti un server di backup in Italia che deve oltrepassare il backbone atlantico per poi passare in Francia e finalmente in Italia ? Se tutti gli utenti di quel server in America fanno un CRON di notte pensi che quel server ce la farebbe a processare tutti i servizi richiesti ? Avresti il risultato di penalizzare proprio il processore che crea le pagine del tuo sito

Quindi resto dell'idea che una buona connettività e limitati down-time siano importanti.

Se poi mi vengono garantiti allora giustamente io pago e non è più un problema mio ;)

Per poter usufruire bene di un servizio di backup molto dipende anche dalla qualità del server ove risiede il sito.

E' quella la macchina che lavora

E sul fatto del server siamo completamente d'accordo, ma a quel punto non c'entra più il servizio di data storage, quanto il provider dove risiede il sito internet o meglio il provider deve darti garanzia che il server supporti a dovere questi processi. Perchè a questo punto se non li supportasse anche se fai un backup su server sotto il tuo c'è il rischio che vada in down-time: Poi io parlo sempre di banda tra due server il PC dell'utente finale o la sua banda non fa differenze in questa operazione. Il servizio di data storage poi può essere usato indipendentemente sia come backup che come archivio personale sta al cliente scegliere come meglio utilizzarlo e naturalmente avere un sito su un server americano quando sei in Italia non conviene mai proprio per quello che hai detto te perchè comunque la latenza non è bassa. Rimane il fatto che a regola due server con connettività a 100MBPS che diciamo rimangono in europa riescono a meglio di due server europa-america, ma questo vale non solo per il backup ma per qualsiasi tipo di servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

resto della mia idea esposta al primo intervento.

Come storage puro ho un TS-259 Pro+ accessibile dappertutto con servizio DNS.

Modificato da gianpiero
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Figurati, io non voglio farti cambiare idea è solo una semplice discussione anche per far capire agli utenti alla fine il servizio di Data storage serve per molteplici utilizzi sia backup che semplice caricamento dei file anche dal tuo PC visto che hai comunque un accesso FTP. E lo script automatico per il backup che forniamo noi solo per Cpanel non fa altro che creare una copia di backup sul server e trasferirlo a questo spazio tutto qui, la connettività può essere anche solo di 512KB impiegherà più tempo a trasferirlo su uno spazio esterno, ma lo trasferisce comunque perchè è un semplice UPLOAD. Anche se avessi un server in Papuasia e io in Italia se devo trasferire una qualsiasi cosa dal mio PC a questo server sono consapevole che sicuramente impiegherà più tempo che avere un server sotto casa mia, ma ripeto anche a 512KB il backup verrà comunque trasferito. Poi se uno si può permettere una soluzione come la tua ben venga, ma questo tipo servizio è proprio a portata di chi vuole avere semplicemente un archivio privato e magari non vuole utilizzare servizi pubblici come dropbox o altro tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

guarda che la mia osservazione non va contro le tue, nè mette in dubbio la tua risposta a Najaru.

Voleva solo essere un complemento, rispondevo semplicemente al punto 7 cioè:

D: 7)c'è qualcos'altro che devo sapere prima di comprare? oppure qualche curiosità che vale la pena conoscere?

ciao

Modificato da gianpiero
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
:) figurati, infatti ti dicevo è una semplice discussione che serve a chiarire anche le idee agli utenti su questo tipo di servizio. Buon proseguimento
Link al commento
Condividi su altri siti