-
Chi sta navigando 0 utenti
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.
Domanda
najaru
Una attività su cui è possibile lavorare sui vari siti web è sicuramente quella dei blog.
Chi di noi ha iniziato l'attività di gestione siti web alcuni anni fà si è sicuramente accorto di come il panorama sia completamente cambiato sia in relazione alle aspettative degli utenti sia per la presenza dei grandi social network.
Quindi intanto i navigatori hanno la necessità di accedere ad un sito web e trovare ordine, navigabilità, ma soprattutto contenuti pertinenti e interessanti. Queste sono tutte cose che generalmente non sono disponibili su facebook, soprattutto per argomenti super specifici. Ma ci siamo mai chiesti se questo tipo di contenuti sono presenti nelle nostre community? Se pensiamo che siano presenti, siamo veramente sicuri che siano direttamente disponibili agli utenti? oppure questi ultimi devono andare a cercarli nelle varie discussioni sparse per il forum?
Questo cosa ci fa capire? Che la struttura di un forum (e quindi il core della nostra IP.Board senza prodotti aggiuntivi) è ottimizzata al massimo per chi deve offrire uno spazio puramente di discussione e quindi con utenti che arrivano e scrivono il loro pensiero anche completamente disorganizzato, oppure per richieste di puro supporto generalmente tecnico. Ma la struttura a forum non è proprio ottimizzata per la pubblicazione di articoli, guide, news e contenuti simili, infatti esistono una serie di prodotti che permettono di avere ambienti dedicati a questo (IP.Blog, News system, IP.Content e altri): questo non significa però che non sia possibile farlo con il forum classico. Infatti una scelta di molti amministratori è quella di creare un forum con permessi di apertura topic solo ai gruppi di editori che vanno ad inserire dei contenuti organizzati in un certo modo e che solitamente vengono messi in alto nella lista dei forum. Questa soluzione è sicuramente molto pratica, anche perchè permette di commentare poi a tutti gli utenti e anche le altre verie funzioni: rimane comunque una sezione non veramente in risalto rispetto alle altre. Ed è per questo che molti optano per prodotti specifici, di cui parliamo di seguito, per descriverne le differenze.
Con IP.Content è possibile avere, oltre alle funzioni aggiuntive che non descrivo in questo contesto perchè non pertinenti, un vero e proprio CMS e quindi possibilità di fare pubblicare degli articoli a uno o più gruppi, e visualizzarli secondo dei template con struttura e stili personalizzati dall'amministratore, in una o più pagine. Generalmente il tuning di questo sistema è relativamente complesso, e richiede un minimo di conoscenza del linguaggio di programmazione di base, anche se il software si sta sempre di più diventando user-friendly. Questa soluzione generalmente è dedicata ad uno staff di editori predefinito, e non a tutti gli utenti della community (anche se questa possibilità non è esclusa), e non permette nessuna personalizzazione dell'autore se non per quello che riguarda il contenuto dell'articolo.
Con IP.Blog invece si ha un prodotto dedicato nella maniera più assoluta a tutti gli utenti della community, anche se esiste ovviamente la possibilità di impedire il posting a determinati gruppi. La struttura nelle pagine e visualizzazioni varie è predefinita ma è consentito agli utenti non solo di personalizzare l'aspetto grafico ma anche di aggiungere dei blocchi nella sidebar con contenuti personalizzati.
Quindi i principali mezzi che ci vengono messi a disposizione sono almeno 3, ed è veramente un peccato non approfittarne. Avere una sezione dedicata ai contenuti ci permette di:
- catturare meglio i visitatori perchè sanno di poter tornare per trovare qualcosa di nuovo e nel loro ambito di interessi.
- indicizzare contenuti a tema
- giovare degli utenti come riserse di produzione contenuti
- avere nuovi argomenti di cui discutere
Questi vantaggi però diventeranno reali solo se questo tipo di contenuto verrà prodotto in modo serio e soprattutto pertinente all'argomento trattato dal sito. I dettagli di come deve essere prodotto un articolo o una guida potranno eventualmente essere trattati in un'altra discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti
0 risposte a questa domanda
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora