Vai al contenuto
  • 0

Traffico in grande aumento

luca314

Domanda

Purtroppo passando dalla versione 2 alla attuale 3.3.3 ho riscontrato un aumento di traffico davvero eccessivo. Inizialmente circa un 50/60% in più, ma adesso vedo che la situazione sembra fuori controllo e il mio limite mensile decisamente a rischio. L'hosting non ha saputo aiutarmi in questo senso, mentre io ho provato a mettere in atto alcuni dei consigli dei vai tutorial che ho trovato in proposito, ma decisamente senza successo. Il problema è che ora non so cosa fare per cercare di capire il fenomeno e come contrastarlo. Il tutto è ovviamente avvenuto a parità di utenti (c.a. 900 unici) e considerando che uso anche ip content.

C'è qualche consiglio che potete darmi per vedere di frenare questo problema?

Modificato da luca314
Link al commento
Condividi su altri siti

19 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

qualsiasi funzione (anche piccola) della board consuma risorse. soprattutto il cerca per esempio.

900 utenti al giorno non sono pochissimi, ovviamente il primo consiglio sarebbe cambiare hostingg o piano. altrimenti sacrificare qualche funzione oppure usare la funzione archiviazione topic

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

in quale ordine di grandezza sei ? quanti GB intendo

Hai foto e immagini , media etc... ?

Poco puoi fare con le impostazioni, traffico significa visite e kb scaricati,

quindi non è un problema di risorse macchina/server utilizzate

anche le cache ben impostate possono risparmiare CPU,

ma non le richieste da parte di utenti e crawler

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

in quale ordine di grandezza sei ? quanti GB intendo

Hai foto e immagini , media etc... ?

Poco puoi fare con le impostazioni, traffico significa visite e kb scaricati,

quindi non è un problema di risorse macchina/server utilizzate

anche le cache ben impostate possono risparmiare CPU,

ma non le richieste da parte di utenti e crawler

Io non ho molti riferimenti in proposito; mi baso ovviamente su quanto "consumava" la versione precedente (2.3.4). Se prima ero si e no sui 400-500MB/giorno, subito dopo l'upgrade sono schizzato a circa 1100MB/giorno. Diciamo che ci può anche stare, visto che ho anche l'ip content, mentre prima la home era a parte e comunque non mi pare generasse grande traffico.

Quello che però non mi spiego è perchè dopo una 20ina di giorni ad una media di 1100MB/giorno (che ritengo anche accettabile), negli ultimi 3 giorni sono schizzato a 3000MB/giorno. Ora questo dato, che triplica il precedente, a parità di condizioni e senza interventi particolari, è decisamente inspiegabile, almeno per me. Ho provato ad aprire un ticket, ma sinceramente non capisco come sia possibile questo aumento impressionante.

Tra l'altro non ho la gallery, mentre ho qualche video, ma che non genera oggi visualizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ti posso solo dire che il cambiamento di versione IPB non mi ha mai causato questo tipo di problemi,

prima di cambiare hosting o fare upgrade di prodotto devi capire dove sia il problema, c'è poco da fare.

ma hai un analyzer, un awstats o qualsivoglia altro strumento per capire quali siano le richieste, gli iP che generano traffico ?

strumenti di google ? devi analizzare le richieste e tentativi di connessione ripetute in breve tempo

NON HAI un analyzer, un awstats o qualsivoglia altro strumento per capire quali siano le richieste ?

cambia hosting

Modificato da gianpiero
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

In home page carichi una foto da 2 mega e mezzo per mostrarla a 150x110.

Dubito che i 900 visitatori di cui parli siano effettivamente 'unici' perché altrimenti ti succhierebbero almeno il doppio di banda quotidianamente.

Implementa google analytics, tempo un paio di settimane riesci a farti un'idea di come avviene la navigazione dei tuoi utenti e puoi agire in maniera mirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
Inviato (modificato)

In home page carichi una foto da 2 mega e mezzo per mostrarla a 150x110.

Dubito che i 900 visitatori di cui parli siano effettivamente 'unici' perché altrimenti ti succhierebbero almeno il doppio di banda quotidianamente.

Implementa google analytics, tempo un paio di settimane riesci a farti un'idea di come avviene la navigazione dei tuoi utenti e puoi agire in maniera mirata.

Ecco le foto per esempio non le avevo considerate anche perchè non sono io a caricarle. Adesso ho provato a toglierle e vediamo.

Comunque google analytics è già attivo sulle mie pagine ed è da lì che ho preso i dati sugli utenti. In ogni caso dove/come mi consigliate di analizzare i dati?

Modificato da luca314
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Hai foto e immagini , media etc... ?...traffico significa visite e kb scaricati,

Ecco le foto per esempio non le avevo considerate .....

? :( depressione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

? :( depressione

un po'...ma davvero non davo troppo peso a quelle foto in home ....ora vediamo se la questione può essere legata a quello...
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Se reali sono 900 visite al giorno

900 (visit) x 2,5 MB (immagine) = 2.250 MB = 2.5 GB

per il primo giorno. Mettiamo che tutti i visitatori tornino e metà abbiano cancellato la loro cache del browser allora il secondo giorno avrai solo i nuovi + il 50% del primo giorno

Non può essere solo quello, ma togliere quella immagine aiuta.

Modificato da gianpiero
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Se reali sono 900 visite al giorno

900 (visit) x 2,5 MB (immagine) = 2.250 MB = 2.5 GB

per il primo giorno. Mettiamo che tutti i visitatori tornino e metà abbiano cancellato la loro cache del browser allora il secondo giorno avrai solo i nuovi + il 50% del primo giorno

Non può essere solo quello, ma togliere quella immagine aiuta.

Ma toglimi un dubbio, i video youtube inseriti nei post, nel momento in cui vengono visualizzati mica generano consumo di risorse.?
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ora guardavo nel pannello di controllo anche il comportamento dei motori di ricerca: googleboot è a 5,64GB in 15 giorni :o ....adesso non ricordo come si fa disabilitare, ma se qualcuno me lo ricorda poi vedo se intervenire....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

dusabilitare gli spider mi sembra controproducente se ti interessa l indicizzazione

puoi dirci che tipo di piano hosting hai attualmente?

comunque 900 id unici giornalieri ti dovrebbero permettere di avere entrate da pubblicita' sufficienti per poterti permettere un hosting di livello

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
Inviato (modificato)

dusabilitare gli spider mi sembra controproducente se ti interessa l indicizzazione

puoi dirci che tipo di piano hosting hai attualmente?

comunque 900 id unici giornalieri ti dovrebbero permettere di avere entrate da pubblicita' sufficienti per poterti permettere un hosting di livello

Sono con hostingplan.net. Certo oggi vedo che ci sono offerte ben più allettanti, ma è anni che non ci guardavo. Quanto alla pubblicità si, qualcosina entra, ma sono in gran parte visitatori di ritorno e non sto lì a diventar matto per l'ottimizzazione di adsense...

Modificato da luca314
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

e ma quale piano?

comunque adsense non e'obbligatorio se sei ricco di base......

E' il professional, adeguato leggermente all'insù sui limiti di traffico....
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ringrazio chi mi ha dato quella dritta sulle foto in home (cosa che avevo colpevolmente sottovalutato ) di cui una molto "pesante" ed onerosa per il sistema.

Ora il discorso è tornato abbastanza sotto controllo, anche perchè ho cancellato dei vecchi filmati nella gallery (una volta l'avevo) che ho visto che venivano scansionati dai motori di ricerca consumando una discreta quantità di banda.

Link al commento
Condividi su altri siti