Vai al contenuto
  • 0

Svuotare tabella database

Caffpow

Domanda

E' possibile svuotare completamente una tabella del database utilizzando gli strumenti offerti dal forum? Magari una query?

Avrei la necessità di svuotare la tabella ibf_emoticons per poter ricostruire un set di emoticon rimuovendo le immagini tramite ftp e azzerando le informazioni sul database. Questo perchè le emoticon sono moltissime e vorrei risparmiarmi la fatica :D Ma anche perchè ho notato che rimuovendo manualmente alcune emoticon, queste non vengono rimosse ma spostate in una sezione unassigned, rimanendo così memorizzate nel database oltre che sul ftp...

Chi mi sa aiutare?

Grazie

Modificato da Caffpow
Link al commento
Condividi su altri siti

18 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

Prova da ACP admin a lanciare queste 2 query.

Per svuotare una tabella è possibile utilizzare due diversi sistemi.

DELETE FROM nometabella

oppure

TRUNCATE TABLE nometabella

Questa seconda soluzione è più veloce della prima perchè non effettua una cancellazione riga per riga ma cancella la tabella e ne ricrea una uguale vuota con il risultato di azzerare il valore di eventuali campi auto_increment.

Modificato da Enzo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
Inviato (modificato)

grazie, che velocità!

cosa mi consigli di fare? Nella tabella ibf_emoticons sono presenti informazioni che si ricostruirebbero totalmente con il caricamento di un set nuovo?

Grazie ancora.

p.s perchè tutte le formattazioni dei messaggi non sono applicate? solo nell'editor sono visibili, nei topic si vedono i tag bbcode.

Modificato da Caffpow
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

grazie, che velocità!

cosa mi consigli di fare? Nella tabella ibf_emoticons sono presenti informazioni che si ricostruirebbero totalmente con il caricamento di un set nuovo?

Grazie ancora.

p.s perchè tutte le formattazioni dei messaggi non sono applicate? solo nell'editor sono visibili, nei topic si vedono i tag bbcode.

Comincia a lanciare la query, poi elimina tramite FTP tutte le immagini "vecchie", ricarica le nuove e verifica. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
Inviato (modificato)

cosa intendi per auto_increment? ho analizzato la tabella e ci sono valori auto_increment, qualche controindicazione nel rimuoverli?

ho provato a rimuovere una tabella ma

error

Sorry, you can't delete from or update that table

Modificato da Caffpow
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

cosa intendi per auto_increment? ho analizzato la tabella e ci sono valori auto_increment, qualche controindicazione nel rimuoverli?

ho provato a rimuovere una tabella ma

error

Sorry, you can't delete from or update that table

Prova a svuotarla da phpmyadmin.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
Inviato (modificato)

non ho accesso al database, dato che il forum non è mio, sono solo admin. MA visto che il proprietaro latita mi devo arrabattare...

Sono andato nel pannello admin e nello strumento backup c'è escritto che se si dispone di phmyadmin è preferibile usare quello per il backup completo, quindi mi chiedevo se lo strumento backup poteva andare comunque bene e se non c'erano grosse differenze o problematiche.

Modificato da Caffpow
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

nel config trovo l'accesso al database? il file credo sia accessibile solo scaricandolo da ftp, sempre che non è stato cancellato... o sbaglio?

ora provo a vedere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
Inviato (modificato)

non ha funzionato... :(

forse ho compilato male il file conf...

nel file conf_global presente nel ftp ho trovato i dati:

$INFO['sql_database']******
$INFO['sql_host']******
$INFO['sql_pass']******
$INFO['sql_port']******
$INFO['sql_user']******
$INFO['upload_dir']*****
$INFO['upload_url']*****

Ma è da editare mano il file conf.php o basa seguire l'installazione?

ho provato anche con l'installazione... inserisco i dati, e lo script rileva il database, ma una volta che accedo mi dice "Non sono stati trovati database. Inserisci i parametri di connessione e il nome del database manualmente! "

dov'è il problema?

l'host è un ip, potrebbe essere cambiato, dall'installazione di ipb?

Modificato da Caffpow
Link al commento
Condividi su altri siti