Vai al contenuto
  • 0

Motori di ricerca in sezioni riservate.

Agnello

Domanda

Avete qualche idea sul motivo per cui, in una sezione riservata aperta solo ad admin e mod, vedo in lettura alcuni motori di ricerca? Sta cosa non è mai successa prima di passare alla 3.3.2. Sono andato a ricontrollare i permessi ma quelle aree sono aperte solo ai due gruppi che formano lo Staff, e invece facebook è sempre li che legge.... :blink: Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0
Inviato (modificato)

Ciao najaru, buongiorno

Che sarebbero queste funzioni? Se mi dici cosa controllare, controllo subito. Comunque sia lo escluderei perche, a parte il sottoscritto, nessuno è pratico piu di tanto di impostazioni e ACP. Come dicevo poi l'ho notato soltanto dopo l'aggiornamento alla 3.3.2, prima non mi era mai capitato di vedere gli spiders leggere li...

Edit.

Ah, ma aspetta, ti riferisci ai pulsanti a fondo pagina per linkare sui vari network?? Mi vuoi dire che se uno preme uno di quei tasti, nonostante sia in riservata la discussione, viene letta e indicizzata sui motori di ricerca? :o

Modificato da Agnello
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

si intendo quei pulsanti.

la discussione non viene letta, ma eventualmente qualcuno potrebbe tentare di accedere, ricevendo poi comunque l'errore di accesso negato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Visto che tempo fa un forum (non invision) si trovò con la sezione riservata indicizzata e salvata in cache da google, mi stavo preoccupando. L'importante che non venga letta, vedrò se qualcuno ha usato i pulsanti sharing.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Visto che tempo fa un forum (non invision) si trovò con la sezione riservata indicizzata e salvata in cache da google, mi stavo preoccupando. L'importante che non venga letta, vedrò se qualcuno ha usato i pulsanti sharing.

di solito questo capita se si limita l'accesso alla categoria, e non si applica la restrizione ai forum figli in cascata

in questo caso il forum/categoria padre non è accessibile, ma i link ai forum sottostanti (e discussioni contenute) esistono e sono raggiungibile dalla ricerca

non so su invision, ma su PHPBB è facile cascarci

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

se la categoria contenente non è accessibile però , non può essere accessibile neanche il forum interno, indipendentemente dai permessi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

se una categoria non è accessibile a gruppi selezionati non lo è per nessun forum sottostante e per nessuno

quindi non esiste

esempio:

la categoria non è show forum ai visitatori

un forum è nella categoria, ma la categoria non si vede, quindi neanche il forum sottostante

il forum è show forum per i visitatori, ma non si vede perchè è nella categoria

se i visitors hanno però permessi di lettura in quel forum allora il link diretto è accessibile

quindi i crawler - Google etc.- vedono il link diretto , il motore di ricerca interno anche ( se è aperto ai visitors)

di conseguenza se io via mail ti mando il link diretto a una discussione in Categoria riservata,

tu come visitatore puoi accedere a quel link direttamente e leggere

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

questa però è una cosa di cui non mi ero mai accorto, incredibile.

pensavo veramente che avrebbe bloccato, rispettando i permessi padre......

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

io faccio le categorie riservate in questo modo

permissions categoria = all

permission forum sottostante = groups desiderati per le features desiderate, uno per uno anche se uguali

risultato

non esistono discussioni della categoria perchè, in quanto categoria, non ha discussioni al suo livello

pertanto

non compare neanche la categoria in home, perchè non compare mai categoria senza discussioni e forum figli

non compaiono i forum figli perchè hanno permissions, e sono sotto la categoria

non sono individuabili i link ai forum ( da parte dei visitors o groups non ammessi ) perchè il permesso non è READ ( nè altro) per i visitatori (e groups non ammessi)

NOTA INTERESSANTE: la categoria è READ per tutti :mellow:

NOTA INTERESSANTE 2: ieri avevo la board completamente OFF LINE con 18 visitatori e 5 iscritti.

nelle statistiche i 5 iscritti leggevano thread specifici

come ? semplice, erano arrivati al thread dai motori di ricerca, e le statistiche della board me li mostrano ai threads

anche se TUTTI stanno leggendo "LA BOARD E' OFF-LINE" :blink:

chiaro no ? :D

ciao

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
Inviato (modificato)

Io ho sempre impostato i permessi senza curarmi di quali permessi superiori o inferioi influissero. Insomma, ogni forum protetto lo è anche se la categoria che lo contiene sarebbe gia di per se chiusa in lettura. Nel forum in cui ho visto girare i motori di ricerca ho impostato lettura e scrittura solo per lo staff, tutti gli altri sono banditi. Nella categoria che contiene questo forum, la lettura è abilitata, anche qui, solo per lo staff. Quindi dovrei essere a posto. I visitatori non possono certo vedere la categoria e leggere i forum. Effettivamente negli ultimi giorni non mi è capitato di rivedere i motori di ricerca nel forum riservato ma ancora non mi spiego perche c'erano giorni fa, subito dopo l'aggiornamento della board. evidentemente come proposto hanno ricevuto il link in qualche maniera e "tentavano" di leggere ottenendo in risposta la pagina che avverte del contenuto non trovato/disponibile. Speriamo...

Modificato da Agnello
Link al commento
Condividi su altri siti