Vai al contenuto
  • 0

Ravvivare un forum dopo tanti cambiamenti

dlgrer

Domanda

è il mio caso, nell' ultimo anno ho apportato numerosi cambiamenti tutti finalizzati a migliorare il tutto

ma nel con tempo l'interesse è scemato ed ora mi trovo di fronte al dilemma di molti, come ri-avviare un forum

per portare maggiore partecipazione ?? sviluppiamo qui valide idee che potrebbero essere utili a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

18 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

e già dalla tua risposta affrontiamo un elemento importante chiarezza del contenuto :D, nel mio è la musica hip hop e soul

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

secondo me il concetto vecchio di community deve essere dimenticato, perchè a parte casi specifici, queste non esistono più.

Questo principalmente per il fatto che questi spazi sono proliferati, e perchè i social network hanno portato via parte dei potenziali utenti.

Secondo me è meglio tentare di parlare di siti web con spazio di discussione. Se uno imposta un tipo di mentalità di questo tipo allo ra forse riesce a trovare qualche soluzione.

1) essere un punto di riferimento per eventuali aiuti che servono agli utenti

2) essere una risorsa di informazioni

questi secondo me i 2 punti chiave su cui lavorare.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Secondo me dipende sempre dai contenuti, non credo molto al discorso social network e diminuzione di traffico sui forum, in quanto fb tw etc non hanno per loro scelta la profondità che puo’ avere una discussione di un forum e con la proliferazioni di profili si va verso la dispersione dei contenuti, ed è per questo che trattare contenuti ricchi di informazioni e constanti aggiornamenti diventa indispensabile

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

attenzione che io non ho affermato che i social network siano migliori. anzi!

ma è un dato di fatto che siano più attraenti per la massa, e più semplici all'utilizzo visto che usano il software per fare mille altre cazzate.

Ora, secondo me questo è da prendere come uno spunto per fare diventare i nostri spazi di discussione come un luogo più mirato ad accontentare gli interessi di chi ci legge. Non ho la soluzione sicura, ma su un sito piano piano ci sto provando.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

bhe, dipende che risultati si vogliono ottenere.

A volte la componente SEO immobilizza i webmaster, a volte li porta a fare cazzate, io non so bene in che gruppo inserirmi.

Diciamo che si, ho un altro sito, che veramente dovrebbe essere il mio sito principale, e questo un passatempo. Poi ne ho altri che non possono essere nello specifico definiti dei siti come li vogliamo intendere qui.

Diciamo che però mi occupo abbastanza di community, seguendo sia l'aspetto tecnico che quello organizzativo e di gestione staff, quindi col passare del tempo ho potuto capire che certi meccanismi validi 4-5 anni fa non lo sono più al giorno d'oggi.

Ma tutto dipende dal settore in cui è inserito il sito......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

dlgrer ci sono molte cose da dire perchè l'argomento che hai toccato è decisamente ampio.

Ranking:

I siti salgono di ranking in due modi, naturalmente o artificialmente, artificialmente pagando N società per generare tot visite, il pro è che sali un po' di ranking il contro è che appena le visite finiscono se non hai accumulato utenza vera torni giù, in modo naturale offrendo (rullo di tamburi) contenuti aggiornati, il pro è che l'utenza cresce/decresce lentamente e in modo stabile il contro è che ci vuole tempo.

Aspetto:

Deve essere userfriendly, la skin e il sito devono essere in linea con il concetto di usabilità (una skin nera e arancione è bella ma è anche poco leggibile e piacevole durante la lettura lettura dei topic/post), pochi pulsanti, etc etcCo

Contenuti:

tanti, aggiornati e di qualità

Staff:

presente e competente (niente bimbominchia)

Su ognuno di questi punti ci sarebbe da aprire quintalate di topic, però se dovessi dirti una parola sola come risposta ti direi "contenuti".

Funziona?

Dal 2005 ad oggi ho portato il forum che amministro da 1200 a oltre 100.000 visite univoche al mese, pur avendo un regolamento molto ferreo e che fa sembrare antipatico lo staff (tanto per dirtene una, c'è il divieto assoluto di usare abbreviazioni o lo stile sms in qualsiasi parti del forum, divieto di scrivere "quoto" come risposta senza contribuire ulteriormente alla discussione, etc etc).

Per il resto concordo con Najaru, le vecchie community stanno perdendo in favore di facebook Et similia, per una questione di praticità, comodità, servizi sempre funzionanti, etc etc, l'unico modo per sopravvivere è fare qualcosa che facebook "di suo" non può offire, contenuti di qualità.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Si, vero.

Ci sono molte chiavi su cui lavorare, io inizialmente avevo dato una risposta relativa al fatto che si volesse riavvivare una community che fosse diaciamo già avviata e "a posto", ma semplicemente un po colpita dall'inattività degli utenti.

Forse ogni tanto, dopo aver fatto un bel lavoro con contenuti eccetera eccetera, potrebbe essere utile fare partire una mass mail, giusto per avvertire gli utenti che siete vivi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

dlgrer ci sono molte cose da dire perchè l'argomento che hai toccato è decisamente ampio.

Ranking:

I siti salgono di ranking in due modi, naturalmente o artificialmente, artificialmente pagando N società per generare tot visite, il pro è che sali un po' di ranking il contro è che appena le visite finiscono se non hai accumulato utenza vera torni giù, in modo naturale offrendo (rullo di tamburi) contenuti aggiornati, il pro è che l'utenza cresce/decresce lentamente e in modo stabile il contro è che ci vuole tempo.

Aspetto:

Deve essere userfriendly, la skin e il sito devono essere in linea con il concetto di usabilità (una skin nera e arancione è bella ma è anche poco leggibile e piacevole durante la lettura lettura dei topic/post), pochi pulsanti, etc etcCo

Contenuti:

tanti, aggiornati e di qualità

Staff:

presente e competente (niente bimbominchia)

Su ognuno di questi punti ci sarebbe da aprire quintalate di topic, però se dovessi dirti una parola sola come risposta ti direi "contenuti".

Funziona?

Dal 2005 ad oggi ho portato il forum che amministro da 1200 a oltre 100.000 visite univoche al mese, pur avendo un regolamento molto ferreo e che fa sembrare antipatico lo staff (tanto per dirtene una, c'è il divieto assoluto di usare abbreviazioni o lo stile sms in qualsiasi parti del forum, divieto di scrivere "quoto" come risposta senza contribuire ulteriormente alla discussione, etc etc).

Per il resto concordo con Najaru, le vecchie community stanno perdendo in favore di facebook Et similia, per una questione di praticità, comodità, servizi sempre funzionanti, etc etc, l'unico modo per sopravvivere è fare qualcosa che facebook "di suo" non può offire, contenuti di qualità.

Un info Ask, che sito gestisci per curiosità leggendo questi pazzeschi numeri ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Una community :) Non è importante "quale", nel senso che è più importante investire tempo sui contenuti e su uno staff preparato, queste due (la prima per il 75%) sono due ottime basi per un sito con numerose visite, poi ovvio ci sono anche i limite dell'argomento, se hai un forum sulla pesca delle mosche da parte dei dromedari puoi avere tutti i contenuti che vuoi ma i risultati che potrai ottenere saranno proporzionati alla settorialità dell'argomento del tuo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

scusami intendevo conoscere l'argomento di cui tratta il tuo forum, per il resto ok su tutte le variabili da te espresse, aggiungendo che se i contenuti sono di qualità, ma vi è la difficoltà di reperire collaboratori si ha la difficoltà di produrre una buona qualità di argomenti che a loro volta creano partecipazione, poi tutto cambia se parliamo d'informatica o di musica (a livello di numeri indendo per esperienza personale)

ciao

dimenticavo per misurare le visite utilizzi il classico google analystics od altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

La serietà ello staff e del regolamento e l'inflessibilità sono doti importanti e seppur fanno apparire antipatico lo staff, alla lunga ripagano perchè a differenza di Facebook, il sito appare più serio e ordinato. Soprattutto se riuscirete a far vigere la regola ferrea di "rispetto per gli altri". Per il mio sito (un paio di milioni di visitatori al mese) ha funzionato e continua a funzionare alla grande, anche se Facebook ci soffia sul collo, i nostri utenti preferiscono stare fra loro in un ambiente che li accomuna. Soprattutto perchè è gestito in modo professionale, libertà si ma con educazione e rispetto.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ingegneria dell'informazione consiste nello studio, della trasmissione, dell'elaborazione, della conservazione (memorizzazione) e del trattamento dell'informazione.

una volta preso atto di ciò bisogna veramente tenersi a mente ogniuno di questi fattori per poter riavviare un sito con intelligenza!

Link al commento
Condividi su altri siti