Vai al contenuto
  • 0

Studio154 Fotografia Roma

Domanda

NOTA. Ho postato questa discussione quì perchè mi sembrerebbe l'area più attinente. Potrei avere sbagliato? Attendo il parere illustrissimo di Andrea!

Salve a tutti ogni tanto il mio cervello va in tilt e quindi chiedo supporto smilegt.gif

Desidero fornire risposte a domande comuni e ripetitive con un sistema che possa anche essere interattivo (cioè che dia modo agli utenti di intervenire, estendere etc. le varie discussioni a tema).

La domanda e l'aiuto che vi chiedo è:

1. Quale è la differenza sostanziale tra un WIKI e un Sistema di Gestione di FAQ?

2. Quale dei due è più estensibile, modulare accessibile e comodo da gestire?

3. Quale tra questi è piu SEO friendly?

Last but not least...

4. Quale è meglio "integrabile" all'interno di un Forum IPB? Esiste già qualcosa del genere? Oppure qualcuno dei "nostri" App e Mod potrebbero essere idonee a fare ciò (ovviamente lavorandoci sopra)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggi raccomandati

• 0

prima di rispondere ai vari punti mi piacerebbe capire bene le tue necessità, perchè quello che descrivi mi sembra assolutamente fattibile con dei topic normalissimi.

Comunque ti lancio due link, cosi intanto inizi a farti un idea di possibilità alternative, realizzabili in modi diversi. e cosi mi dici anche le differenze di funzionamento a cui fai riferimento.....

http://www.invisionita.it/forum/tracker/

http://www.invisionita.it/forum/tutorials/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

OK! Ho visto...

Sono affascinato dalle FAQ per questa ragione:

Mi trovo un elenco di domande in testa alla pagina > mi trovo linkate/ancorate a queste le relative risposte (sempre nella stessa pagina) > posso eventualmente a loro volta linkarle ad approfondimenti.

Il limite però è che li devo fruire scegliendo di farlo.

Sono affascinato dai WIKI perchè:

li ho osservati interagire dinamicamente all'interno di qualunque contenuto (di un notissimo forum che tratta di SEO e WebMarketing che non cito perchè non so se concesso farlo) e quindi mentre leggi un articolo, una pagina e/o altro ti trovi il link di approfondimento relativo ad un termini specifico ovviamente contenuto in archivio.

Ho dubbi su questi perchè, essendo io uno di quelli che aspirano al "purismo dell'accessibilità", temo che questi possano distarre l'attenzione e fuorviare... portandoti eventualemente su altri percorsi

I miei dubbi sul Tracker e sui Tutorials relativamente alla fattispecie in questione:

Questi strumenti sono fantastici da quanto io posso conoscerli a aver capito, per creare un fantastico archivio e quindi per tracciare ma devi però aprire più pagine per poterli leggere nella loro interezza.

Quindi almeno 2 click e almeno 2 pagine. Cioè devo prima andare nella sezione Tracker e poi cliccare su quello realativo che però vedo isolatamanete dagli altri. Dovrei tornare indietro e venederne poi un altro ancora e così via...

Quello che mi piacerebbe...

Una combinazione di FAQ > WIKI >TRACKER > TUTORIALS. Scherzo ma non del tutto! L'ideale sarebbe la giusta combinazione di tutti questi insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

comunque c'è una bella differenza tra delle FAQ che sono prettamente unidirezionali, e delle wiki che hanno proprio la caratteristica di dare la possibilità a tutti di toccare i contenuti.

I due prodotti che ti ho elencato erano solo per farmi dare riferimenti a funzioni di cui avresti bisogno.

Ricordati sempre una cosa comunque: meno prodotti non ufficiali usi e meno problemi avrai in un futuro a dover gestire il tutto. Più volte infatti capita di non poter fare un upgrade ad una versione nuova perchè uno degli altri prodotti non è compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Sono d'accordissimo! Infatti sto maturando l'idea di affiancare un WP autonomo per gestire proprio queste cosette extra...

Che ne pensi? Gestire queste cose su un Blog non potrebbe essere una buona idea per evitare proprio i rischi che

tu evidenzi????

Esempi di cui parlo:

WIKI SU FORUM

http://www.giorgiotave.it/forum/problematiche-societarie/78559-guida-contratti-swap.html

FAQ:

http://www.amazon.com/gp/help/customer/display.html?nodeId=1161274catalog

Intendevi dire questo tipo di link???

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

il link di giorgiotave non lo capisco, mi sembra solo un topic con dentro un testo.

le faq fatte in quel modo le puoi fare tranquillamente in una pagina statica (html o ip.content non cambia) e basta, perchè non sono cose che aggiungi ogni 2 ore.

io non farei nulla con wp a questo punto, anche perchè non ti consente di avere interazione da parte degli utenti.

Perchè non provi invece ad usare i database di IP.Content?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Quello di Giorgio Tave dovrebbe mostrare i "wiki" su alcuni termini ma, come ti dicevo, è una cosa che escludo a-priori.

E' troppo fuorviante e poi non mi serve (finalmente ci sono arrivato). Potrebbe solo avere un' utilità SEO.

Seguirei il tuo consiglio con piacere perchè sai che oltre che fidarmi di quello che dici ho avuto ampia riprova...

Il problema è che ancora non ho affrontato l'argomento DataBase e quindi è completamente ignoto a me!

Non so come fuzniona e quali sono le potenzialità. Deduco dal nome che può getire dei database e quindi cadrebbe proprio a "fagiuolo"...

Dimmi dove posso trovare (magari in italiano) tutorials e materiale esplicativo oppure se hai già un modello di funzionamento

inviami un link (anche grezzo). Credo avrei però bisogno di conoscere l'architettura...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

i database sono database.

puoi crearli esattamente come decidi tu, con i campi che vuoi, e con la possibilità per gli utenti di inserire dati, cambiare i dati (quindi stile wiki), o inserire commenti, o creare topic in automatico di supporto.

Puoi fare tranquillamente delle faq con sistema commenti integrato. oppure (forse) faq con topic di supporto (tipo i tutorial qui, che però sono fatti con un app apposita).

Io ad esempio l'ho usato per fare queste cose (ma che sono da finire....)

http://www.rm-online.it/forums/index.php?app=ccs&module=pages&section=pages&folder=&id=6

http://www.rm-online.it/forums/page/qualita-immagini-risonanza-magnetica

il wiki non te lo posso far vedere perchè ora ha un errore....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Quando parli di DB parli ovviamente di DB in Mysql...

Quindi se io creo un DB mysql con relativi record e campi dovrò "comunicare" a content dove andare a prelevarli e dovrò comunque dargli un'interfaccia di gestione.

E' così?

Quella che tu mi hai indicato (RM) è grezza? I campi li ha presi dal Database e li ha impaginati con il prorpio template incorporato?

Puoi quindi anche abilitare i commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ah questo mi complica le cose perchè non li conosco!

E come si gestirebbero questi DB? Cosa sono?

La cosa mi pare fantastica e molto seducente!

Indicami dove posso approfondire

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

oggi purtroppo sono in giro, non riesco a spiegarti bene. domani.

com

unque tu puoi creare un nuovo database.

poi all'interno ci puoi inserire tutti i campi che vuoi, e ci sono vari tipi di campi.

poi deciderai come visualizzare il database, la lista dei record, e ciascun record.

è un bel sistema.

non semplice ma molto personalizzabile.

se tu mi dici i campi che ti servono posso cercare di accompagnarti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Vedrai che la gestione del database e' relativamente semplice. Poi pero' diventa difficile da capire come visualizzarlo... Nelle sue varie parti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ad esempio se tu volessi usare i database per le faq, crei nuovo databare, e come campi inserisci: titolo, contenuto, link aggiuntivi.

Abiliti i commenti. Poi vai a linkare la visualizzazione della LISTA dei record, formattandola in modo che si visualizzi come i faq che mi hai linkato.

Potresti poi crearti ad esempio un dizionario wiki, in un nuovo database, dove tutti gli utenti possono inserire e modificare i termini e contenuti. 3 campi ad esempio: termine, significato, immagine o foto.

Poi potresti creare un catalogo di apparecchiature. Con campi specifici che non ti sto ad elencare.

Poi vuoi che ti faccia un esempio con le bambole gonfiabili? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Preferirei le bambole in carne e ossa (più carne che ossa!)...

Io ci sto provando, sto lavorando ma in effetti non capisco come renderlo visibile!

Adesso seguo ordinatamente e scrupolosamente la procedura che mi indichi tu!

Il path dove lo trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ma se voi fotografi avete sempre delle belle fanciulle da immortalare...

Comunque, fai un nuovo blocco e prova a selezionare database e record. Poi inserisci il codice del blocco in una pagina. E richiami la pagina. Mi sembra si faccia cosi, ma non sono al picci'...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Credo di esserci riuscito!

Ho inserito il "parse database" nel template della pagina e mi appare... adesso devo mettere a punto il tutto...

Poi ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Fatto!

Ti invio l'URL "criptato" tanto tu lo saprai completare da solo (mica sei tonto?) :-)

http://forum.sxxxxxxx.it/page/domande_frequenti.html

Ora proverò a cambiare il foglio stile :wacko:

Funziona e credo che mi hai aiutato davvero a trovare la soluzione!

Una cosa rimane da risolvere:

L'ordinamento dei Record inseriti avviene in automatico attraverso l'ID e quindi è cronologico!

Ma se voglio cambiare l'ordine delle domande posso cambiare manualmente l'ID

oppure devo dare un comando aggiuntivo per l'ordinamento customizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Perfetto! Risolto problema ordinamento...

IPContent sta per me diventando un'ossessione!

Ma dopo aver fatto tutto 'stò lavoro (molto utile perchè ho appreso moltissime cose...)

Mi chiedo ma IpTracker a questo punto non è forse più completo per svolgere questi compiti?

Sia con IpTracker che con il DB di content devo comunque cliccare 2 volte per aprire l'issue e poi per

leggere le altre devo comunque tornare all'indice...

Cosa mi sfugge?

In effetti tu sin dall'inizio mi avevi indicato Tracker... Cosa ne pensi? Quali sono i Pro e i contro di entrambe?

Ricorda che il mio desideri sarebbe stato quello di avere un elenco di domande e risposte ancorate nella stessa schermata/pagina.

Nè con l'uno nè con l'altro ho ottenuto questo risultato anche se entrambe sono fantastici!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

sei caduto dal letto?

io il tracker te l'avevo linkato solo per farti vedere le opzioni aggiuntive, ma non penso che sia il prodotto che fa per te.

Quello che tu vuoi fare secondo me non esiste. Come fai a fare visualizzare in 1 pagina, domande e risposte..... se per 1 domanda hai 100 risposte la pagina diventa alta come le ex torri gemelle, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Come hai ben notato infatti stavo (e sto ancora) nel mondo dei sogni :)

Si, infatti ci provo insistentemente a trovare soluzioni e mi sveglio alle 5 per trovare una soluzione...

In ogni caso insisto: e se evitasse (quindi escludessi) i commenti e l'interattività con gli utenti, si potrebbe pensare ad una soluzione alternativa?

Cioè - ci riprovo - se rinuncuio a far partecipare gli utenti e mi bastasse avere un "semplice" elenco di domande e risposte ancorate nella stessa pagina

già predefinite si potrebbe trovare una soluzione alternativa?

E' ovvio che in prima istanza mi dirai: basta fare una pagina con un template ad hoc e voilà il problema è risolto. E questo è vero.

Quello che mi mancherebbe però sarebbe una funzione aggiuntiva che mi permetta di poter inserire, cancellare, spostare, riordinare con un interfaccia a "campi" tutti i record e poterli gestire agevolmente (magari solo admin)

Senza la necessità di intervenire sul codice html. Mi mancherebbe però un'interfaccia di gestione.

Se con un DB risolvessi questo il gioco sarebbe fatto! Il Database incorporato in una pagina...

Riassumendo:

1. Pagina Pubblica con "Elenco di domande" e relative "Risposte Ancorate"

+

2. Interfaccia di Gestione delle Domande e delle Risposte - privata - per cancellazione, ordinamento, inserimento etc. attraverso il DB

Il Vantaggio che si otterrebbe e che comunque la pagina sarebbe singola e autonoma e omnicomprensiva e che il Database potrebbe eventualmente interagire con il Forum!

Rinuncerei all'interattività (che potrei demandare a Tracker e/o a IPContent DB) ma otterrei una pagina gestibile con un "Pannello di Controllo Dedicato"

Sogno o son desto -_- ? Potrebbe essere un buono spunto per creare un IPSimpleFaq a cura di Najaru & Company

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

lo puoi fare semplicemente con i record. 2 campi. titolo descrizione.

poi modifichi il template Listing per fare apparire i campi come li vuoi tu. ed il gioco è fatto.

se non sbaglio forse si può generare un topic di supporto per ciascun record inserito....

Link al commento
Condividi su altri siti