Vai al contenuto
  • 0

Riscrivere le url da html a formato php

fil17

Domanda

Ciao a tutti!

Non so se il titolo è molto chiaro ma il problema è questo:

Io devo riscrivere una (a dire il vero tutte le url :D ) di phpbb che sono in questo formato:

miosito.com/forum/board/nome-topic-idtopic.html

Nel formato di ipb per poter utilizzare lo script del redirect e non perdere migliaia di url su google!

Il problema è questo.. per riscrivere le url di phpbb avevo utilizzato questo codice (me l'hanno dato insieme ad un componente per integrare phpbb in joomla), da inserire nel file .htaccess per ottenere delle url perfette!

RewriteEngine On

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} /phpbb(\/?)$
RewriteRule (.*) /forum.html [R=301,L]

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} /phpbb/index.php
RewriteRule (.*) /forum.html?%{QUERY_STRING} [R=301,L]

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} /phpbb/ucp.php
RewriteRule (.*) /forum/user.html?%{QUERY_STRING} [R=301,L]

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} /phpbb/viewforum.php
RewriteRule (.*) /forum/forum.html?%{QUERY_STRING} [R=301,L]

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} /phpbb/viewtopic.php
RewriteRule (.*) /forum/topic.html?%{QUERY_STRING} [R=301,L]

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} /phpbb/memberlist.php
RewriteRule (.*) /forum/members.html?%{QUERY_STRING} [R=301,L]

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} /phpbb/report.php
RewriteRule (.*) /forum/report.html?%{QUERY_STRING} [R=301,L]

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} /phpbb/posting.php
RewriteRule (.*) /forum/post.html?%{QUERY_STRING} [R=301,L]

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} /phpbb/mcp.php
RewriteRule (.*) /forum/moderator.html?%{QUERY_STRING} [R=301,L]

Il problema è riuscire a modificare questo codice in modo da ottenere il risultato inverso, partire dall'url in formato

miosito.com/forum/board/nome-topic-idtopic.html

Per arrivare a quella di deafult in phpbb.

Io ho fatto delle prove.. infatti se ad esempio modifico la prima riga del codice:

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} /phpbb(\/?)$
RewriteRule (.*) /forum.html [R=301,L]

in

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} /forum.html
RewriteRule (.*) /phpbb/ [R=301,L]

Il forum viene reidirizzato.. ma per il resto del codice la cosa non funziona!

C'è qualche utente così gentile e buono che sa dirmi cosa fare per risolvere questo problema :D :D :D ?

Grazie mille a tutti

Ciaoo!

Modificato da fil17
Link al commento
Condividi su altri siti

21 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

Si io ho provato a caricarlo.. il problema è che le url non vengono reindirizzate..

Ho modificato il file config.php inserendo le path richieste.. però questo script non è in grado di reindirizzare le url che ho io, ma solo le url di default di phpbb

Il problema è che se io ripristino tutte le url di default eliminando il codice che ho riportato prima allora tutte le url che ho su google non vengono più trovate!

Inoltre anche lasciando le url normali di phpbb lo script di ipb mi reindirizza ad un errore #404!

Grazie

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

mi sa che riscrivere le url basandoti sul nome topic sarà molto difficile,

hai provato tipo a fare:

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} /phpbb/viewtopic.php
RewriteRule (.*) /forum/index.php?showtopic={QUERY_STRING} [R=301,L]

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ciao!

Si ho provato ma non funziona.. comunque anche il converter url di ipb non va nemmeno sulle url normali di phpbb.. ho provato ad eliminare tutto quanto in modo da avere le url classiche di phpbb.. ho inserito i files del tools di ipb e mi danno sempre errore 404.

Comunque il primo problema è quello di riconvertire le url di phpbb dal formato .html a quello normale.. così io non perdo tutto quello che ho su google ed inoltre avrò le url classiche in modo da utilizzare il tools.

Ora ho scritto un ticket anche ad ipb per avere informazioni sul loro script.. perchè mi sembra strano che non funzioni correttamente!

Ciaoo :)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Per adesso non lo fa mica.. ma probabilmente c'è qualche errore nel tools di redirect di ipb.. perchè se con le url normali classiche senza nessuna modifica di phpbb non si riesce a reindirizzare nessun topic significa che c'è qualche errore nel loro tools.

Se mi sistemano questo errore allora faccio la prova con le mie url modificate per vedere se vanno o meno!

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Giusto per avere la coscienza pulita ed essere sicuro di aver fatto tutti quanti i passaggi corretti ho ripetuto il procedimento:

1) Ho messo offline ipb e phpbb

2) Ho eseguito la conversione da phpbb al nuovo forum con l'app apposita

3) Ho rifatto tutto il conteggio di tutto quello che è presente nella pagina come da istruzioni (post, topic, forum user ecc)

4) Ho sistemato tutti quanti i permessi correttamente

5) Ho modificato il file config di phpbb come segue:

<?php
// THE URL TO YOUR IPB FORUMS (no trailing slash or index.php)
define('IPB_URL', 'http://www.miosito.com/ipb');

// THE PATH TO YOUR IPB FORUMS (no trailing slash)
define('IPB_PATH', '/home/...../...../miosito.com/ipb');

// THE CONVERSION ID
// This would have been asked for when setting up the converters
define('CONV_ID', 'vec_forum');

?>

6) Ho sovrascritto nella cartella di phpbb i 4 files del tools (config, viewtopic, memberlist e viewforum)

7) Ho eliminato tutte le cache da ipb con da istruzioni

8) Ho bloccato il converter e messo online ipb

9) Ho eliminato il codice del rewite dal file htaccess e tolto il bridge da joomla

Risultato: le url in .html non vengono reindirizzate.. e quelle di default di phpbb vengono reindirizzate ad ipb ma con un errore 404.

Insomma il problema per ora non sono solo le url in html ma anche le url normali di phpbb non vengono reindirizzate.. vediamo ora cosa mi dice l'assistenza!

Grazie

Ciaoo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ahah se vuoi per me nessun problema ahaha anzi se mi dai due secondi te lo perfeziono così lo pubblichi!

Poi se riesco a risolvere questo cavolo di problema di redirect facciamo tutta la guida perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Anche secondo me! Ma il problema è trovare il problema dentro a quei 4 files!! Pechè non sono l'unico che non riesce ad impostare questo redirect.. quindi ci deve essere qualche errore!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Allora.. secondo quelli del supporto di ipb la mia idea potrebbe funzionare.. ora gli ho inviato il codice del file htaccess e attendo una loro risposta.. se non riescono a risolvere non saprei proprio come fare!

Proverò a vedere se trovo qualche programmatore che mi aiuti a fare questa cosa :( altrimenti addio urls!

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Sintentizza un attimo il tutto please.

Devi 'tradurre' l'url originale (che punta su phpBB) al nuovo url (che va su IP.Board), giusto?

Il tutto devi farlo esclusivamente con il file htaccess poiché tutto il resto l'hai già sistemato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

lui ha due problemi.

il primo è che aveva riscritto tutte le url della phpBB in un formato più friendly, e quindi per poter reindirizzare le nuove di ipb dovrebbe poterle riportare come all'origine.

in più il redirect di ipb a quanto pare non funziona....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ciao!

Esatto.. il primo problema è riscrivere le url user friendly che ho adesso di phpbb nel formato originale in modo da poter usare il redirect a ipb..

E il secondo problema è che lo script del redirect phpbb sviluppato da ipb non funziona ma manda sempre sulla 404!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ciaoo!

Il supporto ufficiale mi ha contattato e mi ha fatto fare delle prove.. adesso dovrebbero aver capito (almeno spero, dato che il mio inglese non è perfetto :D ) il problema e domani mi faranno sapere (speriamo bene :D )

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Il problema è stato risolto!!!

Il supporto tecnico mi ha riscritto tutti quanti i files della conversione e ora tutte le url vengono reindirizzate.. veramente perfetto!

L'unico problema non è possibile utilizzare il SEO di ipb.. bisogna aspettare almeno un mesetto in modo che le vecchie url vengano eliminate :)

Grazie a voi per il supporto!

Ciaoo!

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti