Vai al contenuto
  • 0

Server load

najaru

Domanda

Parliamone :)

Tanti vedono il nuovo parametro SERVER LOAD nel loro ACP in alto a destra.

Ho cercato un po di informazioni ma non sono riuscito a trovare granchè sul forum ufficiale, a parte questo link http://blog.scoutapp.com/articles/2009/07/31/understanding-load-averages che mi sembra spieghi abbastanza bene questo parametro.

Ora non mi dispiacerebbe avere vostri feedback in relazione ai parametri che vi appaiono e anche alle vostre impressioni in rapporto alla velocità effettiva che riscontrate sul vostro sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

Per me è impossibile in questa fase valutare l'influenza del server load sull'efficienza visto che il forum è ancora inattivo e nascosto...

Di certo lo terrò d'occhio e vi fornirò feedback non appena possibile.

Io immagino rappresenti il carico del server ma la domanda che mi faccio come mai nelle mie condizioni (inattività totale) e con una cache attivata mi appaia già sin dall'accesso un carico fisso anche s eminimo (0,18)

Avremo tempo per approfondire...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Il server load o load averange non è altro che il carico totale del server.

Il modulo(che non ho avuto oppurtunità di visionare) credo indichi il carico totale del server e non solo del vostro forum.

Il load averange di solito è rappresentato da 3 serie di numeri cosi composte e che stanno ad indicare

0.00 0.00 0.00

| | |

CARICO PROCESSORE

| | |

ultimo ultimi ultimi

1min 5min 15min

Un load averange alto significa che il server è sovraccarico oppure sta eseguendo molte operazioni in quel momento.

Non c'è però un numero specifico che possa far capire quando il server è sovraccarico perchè dipende anche su quale server siete, a meno che non notiate che il carico è talmente alto e non tende a scendere in 3-4 minuti.

Quindi sono numeri da prendere abbastanza con cautela e non allarmarsi se in un momento risulta essere più alto del previsto. In qualsiasi caso possiamo fare una stima indicativa(in base a questi numeri che ci vengono forniti) in che percentuale il processore sta lavorando

Esempio:

4.46 3.92 3.64

Prendiamo il carico dell'ultimo minuto e quindi 4.46 lo dividiamo per il numero di processori che il server ha e lo sottraiamo al 100%

(4.46 / 4 proc) - 100% = 11.5%

Il processore nell'ultimo minuto ha lavorato per 11.5% delle sue risorse.

Per me è impossibile in questa fase valutare l'influenza del server load sull'efficienza visto che il forum è ancora inattivo e nascosto...

Di certo lo terrò d'occhio e vi fornirò feedback non appena possibile.

Io immagino rappresenti il carico del server ma la domanda che mi faccio come mai nelle mie condizioni (inattività totale) e con una cache attivata mi appaia già sin dall'accesso un carico fisso anche s eminimo (0,18)

Avremo tempo per approfondire...

Un minimo di carico lo avrai sempre, il carico 0 lo hai solo a server vuoto già se installi uno script(come IPB) anche a inattività totale un minimo di carico lo hai sempre.

Modificato da HostingPlaza
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Bhe questa è una bella risposta.

Non capisco bene perchè su una board ho valore 1,09 e sull'altra (questa) ho 0,88 ..... (nello stesso istante ovviamente)

non lavorano sullo stesso server?

P.S. perchè non ti metti un bel banner in firma o almeno un link, un po di pubblicità non fa mica male....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ammazzate oh! Hosting Plaza mi fai venire i brividi...

Una risposta esaustiva e chiara! Finalmente... (senza offesa per gli altri, Najaru compreso, che di solito lo è altrettanto!).

In pratica quell'indicatore è genericamente un indicatore del carico del processore (o dei processori della macchina)...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Bhe questa è una bella risposta.

Non capisco bene perchè su una board ho valore 1,09 e sull'altra (questa) ho 0,88 ..... (nello stesso istante ovviamente)

non lavorano sullo stesso server?

P.S. perchè non ti metti un bel banner in firma o almeno un link, un po di pubblicità non fa mica male....

Ripeto non avendo visto il modulo non so se il modulo controlla solo il carico del forum oppure dell'intero server in qualsiasi caso il risultato è quello che controlli solo il forum o che controlli tutto il server esattamente il load averange è il carico dei processori dove il vostro sito è hostato.

PS: Per quanto riguarda il banner ne sto facendo un paio carini da inserire in tutta internet :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ciao!

Io su server load ho un 8.63 quasi stabile.. a volte scende a 6-7 ma durante la giornata rimane sempre sopra l'8.. però il sito funziona bene.. ogni tanto magari diventa più lento nel caricare ma si riesce sempre ad utilizzare.

Quindi quell'8.63 significa che il mio sito sta consumando l'8% delle risorse del server su cui sono ospitato? Riguarda anche il carico di CPU oppure quella è un'altra cosa ancora?

Perchè ad esempio il mio hosting mi blocca l'account se il sito consuma più del 10% di CPU.. Il server load potrebbe essere utile per capire quando sono vicino a quella soglia?

Grazie

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

8 è molto alto, se sei su aruba questo ti dimostra quanto caricano i server......

Considera comunque che quel parametro secondo me è molto aleatorio, a me per molti giorni rimane identico, quindi dubito che sia veritiero....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

No non sono su aruba ma su JustHost.

Infatti anche a me 8 sembrava bello altino.. però rimanendo sempre verde lo sfondo pensavo fosse a posto! C'è da dire che il sito ogni tanto va a rilento.. carica lentamente però poi si riprende.. mah mi sa che cambierò anche io hosting!

Alla fine questo server load va bene per farsi un'idea complessiva di quanto consuma il sito.. anche perchè non si è ancora capito se calcola solo il carico di ipb oppure di tutto il sito in generale!

Sarebbe bello chiedere info al supporto.. quasi quasi!

Ciaoo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

E' un parametro aleatorio che non rispecchia per nulla il carico del server, ci ho fatto caso anche io a volte rimane fisso per uno due giorni, ma non rispecchia perfettamente il carico del server. Si presuppone che quel server load non sia solo della board, ma di tutto il server.

Link al commento
Condividi su altri siti